Riccardo Marcuzzo / Felice della finalissima con Andreas Muller (Amici 2017)

- Fabiola Iuliano

Riccardo Marcuzzo, finalista di Amici 2017, concluderà il suo percorso nel talent di Maria De Filippi questa sera. Riuscirà il cantante a ottenere la vittoria finale?

Riccardo_Marcuzzo_serale
Riccardo Marcuzzo (Riki)

“Se c’è stato un momento in cui sono rimasto davvero senza parole è stato quando abbiamo iniziato a lavorare concretamente a questo progetto. Perdo le parole è il sogno della mia una vita. Il prossimo obiettivo sarà quello di incontrare i miei fan, suonare e cantare per ognuno di loro”: qualche giorno fa erano queste le dichiarazioni di Riccardo Marcuzzo ad Amici 2017, ma sicuramente anche questa finale avrà fatto “perdere le parole” al cantante. Mancano ormai pochi minuti alla proclamazione del vincitore di queste sedicesima edizione del talent di Canale 5, ma comunque vada Riccado si dice più che felice del lavoro fatto in questi otto mesi e soprattutto di aver avuto l’onore di giocarsi la finalissima proprio con il suo grande amico Andreas Muller. 

Riccardo Marcuzzo vince la sfida con Federica Carta e passa alla fase finale di questa sedicesima edizione di Amici 2017. Di fronte trova però un rivale molto forte e che in questa finale sta dando tutto se stesso, stupendo tutti, da pubblico a giudici: Andreas Muller. Nonostante le carte diano in ampio vantaggio al televoto il ballerino 20enne, Riccardo non si arrende e anzi sfodera tutti gli assi rimasti nella sua manica, come il suo amato brano “Diverso”. Le votazioni da casa intanto hanno superato i 3 milioni e quattrocento, come Maria De Filippi tiene a sottolineare e non si fermano qui. La tensione sale ma Andreas e Riccardo tengono ad evidenziare come quest’ultima sia una sfida in primis tra due grandi amici, che lo sono stati dal primo giorno passato nella scuola.

Non solo tensione ma anche tante lacrime quelle versate questa sera da Riccardo Marcuzzo. Maria De Filippi ha infatti avuto per lui, come per tutti gli altri finalisti, una sorpresa: un video-dedica da parte di sua nonna, che ha avuto delle bellissime parole che hanno commosso Riccardo. Il cantante ha sfogato emozione e tensione in un pianto, seguito da nuove esibizoni nelle quali il finalista ha dato tutto se stesso. Cinque le esibizioni di questa prima fase della finale, che vedrà andare avanti solo il cantante e il ballerino più votato. Finora Riccardo è sempre stato al televoto, cosa che avvicina a lui sempre più la possibile vittoria. Molti i brani del suo nuovo cd cantati questa sera, saranno questi il segreto della sua vittoria?

Riccardo Marcuzzo è il grande favorito per la vittoria finale di Amici 2017? Il giovane cantautore milanese è considerato in pole per il grandissimo successo che sta ottenendo il suo album di debutto “Perdo le parole” che è subito entrato ai primi posti della classifica degli album più venduti d’Italia. A spingerlo verso la vittoria, però, potrebbe essere anche il gossip. Riccardo, sin dalla prima fase del talent, ha fatto parlare molto di sé prima per l’amicizia tenera con Shady e poi per quella con Giulia Pelagatti, la ballerini che non è riuscita ad accedere al serale. Durante gli ultimi mesi vissuti in casetta, invece, Federico ha instaurato un feeling particolare con Federica Carta. Tra i due l’affetto è cresciuto giorno dopo giorno e i fans continuano a shippare la coppia. Riccardo e Federica, dunque, stanno realmente insieme? A svelare il mistero sono stati i due finalisti di Amici 2017 durante una telefonata con il padre di Federica che ha detto: “Io non ce la faccio più, tutti mi chiedono se siete fidanzati…”. I due, nell’ascoltare quella parole, hanno risposto in coro “no”. (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Riccardo Marcuzzo questa sera affronterà il suo ultimo appuntamento nel talent Amici. Una finale che lo vede in lizza per una vittoria che sarebbe il suggello ottimale per un percorso caratterizzato da un costante miglioramento da un punto di vista tecnico e caratteriale. In attesa di sapere come si concluderà questa sua esperienza mediatica arrivano buone notizie sul fronte discografico con il suo ep di esordio intitolato Perdo le parole che si è piazzato al primo posto della classifica FIMI. Un risultato salutato con soddisfazione dal diretto interessato che ha voluto ringraziare i propri fan con un post pubblicato sui social nel quale si legge “Questo risultato è tutto vostro! Siamo Primi”. Tra l’altro la classifica è monopolizzata dagli allievi di Amici con Thomas secondo con Oggi più che mai e Federica terza con l’omonimo album. (aggiornamento di Francesca Pasquale)

Con le sue canzoni “tormentone” e il viso da bravo ragazzo, Riccardo Marcuzzo è stato uno dei protagonisti più amati di Amici 2017 e, a distanza di mesi dalla sua prima nota sul palco del talent, vanta già una serie di successi molto amati e un esercito di fan pronte a supportarlo. Stasera il cantante avrà modo di esibirsi per l’ultima volta alla ricerca della vittoria finale, e per l’occasione ha scelto di  concentrarsi sulla sua interpretazione di “Caruso”, alla quale ha dedicato molte ore con il supporto e i suggerimenti del maestro Pino Perris.

Dopo qualche piccola incertezza  qua e là corretta dal tutor, che ha consigliato all’allievo di evitare i falsetti, il lavoro più importante è stato quello che ha portato Riccardo Marcuzzo a concentrarsi su “Diverso” e “Perdo le parole”, brani di grande carica emotiva che il cantante in un primo momento ha interpretato in maniera piuttosto incerta.

Questa sera, con la puntata finale di Amici 2017, si concluderà il percorso di Riccardo Marcuzzo nella scuola più amata della tv. Il cantante, nella lunga serata, dovrà vedersela con Federica Carta, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira, che faranno di tutto per avere la meglio nelle tante sfide e portare a casa la vittoria finale. Per prepararsi alla competizione, Riccardo Marcuzzo ha passato l’ultima settimana di prove a concentrarsi sui brani interpretati nel lungo percorso del suo serale, senza dimenticare “Sei mia”, canzone che in breve tempo è diventato un tormentone, e “Polaroid”.

Non solo prove, per lui, ma anche qualche piccola soddisfazione: quella di fare un giro per le vie di Roma all’alba, fra Piazza di Spagna e il Colosseo, per acquistare il suo  album all’apertura dei negozi di dischi. Insieme a lui anche Federica Carta, alla quale Riccardo non ha nascosto il suo augurio più grande: “Speriamo che qualcuno lo compri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori