La finale di Amici 2017 di ieri sera ha segnato un momento di grande emozione quando Roberto Saviano ha presentato Sofia Righetti: la ragazza in pochi istanti ha conquistato il grande pubblico, raccontando la sua vita normale e felice nonostante i problemi di disabilità. Modella e atleta, Sofia ama mettere in mostra il suo fisico e anche le sue ‘gambe leggiadre come quelle di una farfalla” (come da lei stessa dichiarato). Per questo veste spesso delle minigonne non preoccupandosi di quello che posso pensare le altre persone. Questa sua dichiarazione e la grande emozione scatenata in Maria De FilippI e nel pubblico presente in studio (oltre che in quello a casa), è confermata anche dai tanti commenti presentati nei social network: ‘ Grande lezione di vita grazie Sofia’ , ‘Purtroppo a volte chi sta bene non apprezza il meraviglioso dono della vita, vedere questa ragazza felice e sorridente nonostante tutto mi ha scaldato il cuore, sono senza parole’.
Sicuro ha fatto riflettere molto la storia di Sofia Righetti raccontata da Roberto Saviano durante la finale di Amici di Maria De Filippi andata in onda ieri sera. Il noto scrittore ha parlato di come a volte la disabilità sia un modo più per far parlare chi vede questa situazione come un ostacolo piuttosto che chi la vive. Sofia Righetti è una ragazza splendida, solare, piena di vita e con la voglia di non fermarsi nemmeno di fronte a questa situazione oggettivamente complicata. La ragazza classe 1988 di Negrar a cinque mesi è costretta a vedersela per la prima volta con le difficoltà della vita. Infatti un soffio al cuore porta i medici che la seguono a decidere di operarla al cuore. Questo però porta a una lesione al midollo che la lascerà paralizzata. Sicuramente la ragazza però non si è arresa di fronte a questa situazione e di certo deve per forza essere un simbolo di forza e intraprendenza per tutti noi oltre ovviamente a un grande esempio.
Roberto Saviano ha portato uno splendido monologo su Canale 5 durante la finale di Amici di Maria De Filippi lanciando un messaggio davvero importante. Ecco le sue parole: “Questa sera volevo iniziare mostrandovi delle fotografie. Lei è Sofia Righetti, campionessa di sci alpino e nel 2014 ha vinto l’oro nello slalom gigante e l’argento slalom speciale ai campionati speciali. Sofia Righetti suona la chitarra elettrica e per anni ha fatto parte di un gruppo metal ”Vodka for breakfast”. Ora è una fotomodella ed è stata testimone per un sito che promuove dieta vegana. Le piacciono i tatuaggi. Le foto che ho portato raccontano la sua vita e anche senza conoscerla capiamo immediatamente chi è lei. E’ una ragazza sportiva, energica, solare e bella. Questo è ciò che vediamo in queste immagini che sono in realtà ritagli di varie fotografie. Ora vi mostro le foto per intero. Cosa vedete? La prima che notate è che Sofia è in carrozzina. Anche questa è una sua caratteristica, ma il rischio è che per questa smettiamo di vedere tutte le altre. La identifichiamo come una ragazza in carrozzina e smettiamo di vedere la Sofia atleta, fotomodella. Vediamo solo la disabilità. Lei è sempre la stessa di prima e ad essere cambiata è la nostra visuale”. Clicca qui per il video con Roberto Saviano.