Ghost, Fantasma/ Diretta streaming e trailer: gli errori più clamorosi presenti nel film

- Cinzia Costa

Ghost – Fantasma, il film in onda su Canale 5 oggi, martedì 30 maggio 2017. Nel cast: Patrick Swayze e Demi Moore, alla regia Jerry Zucker. Ma ecco la trama del film nel dettaglio

ghost-fantasma
Il film in prima serata su Rete 4

Intramontabile, romantico, strappalacrime e ridanciano allo stesso tempo. “Ghost – Fantasma” è uno dei film imperdibili della cinematografia mondiale e non solo per la notorietà di cui ha goduto nei decenni, ma anche per la presenza nel cast di tre degli attori più in voga negli anni ’90. E questo senza considerare che pure Eddie Murphy era stato scritturato per avere una parte nella pellicola: il suo agente tuttavia ha consigliato all’attore di non proseguire nel progetto. Fra le maggiori curiosità si annoverano di certo i famosi errori, i goofs per dirlo all’americana, dovuti a montaggio, doppiaggio ed altro ancora. Per esempio, nella famosa scena in cui Molly e Oda Mae si trovano sul cornicione, si possono sentire chiaramente le urla della protagonista e di Carl Bruner, interpretato da Tony Goldwyn. Peccato che nessuno dei due attori muova la bocca in quel momento! Uno degli errori più clamorosi riguarda invece il ritrovamento da parte di Carl del famoso libretto in cui Sam ha segnato i codici bancari. Nella trama, infatti, è proprio Carl ad aiutare Molly a mettere gli effetti personali di Sam nella scatola di scarpe: come avrebbe potuto non sapere che i codici si trovavano all’interno? [Aggiornamento a cura di Morgan K. Barraco]

È il film che Canale 5 trasmetterà oggi, martedì 30 maggio 2017, dalle 21.10. Il film del 1990 diretto da Jerry Zucker vede protagonisti Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. La pellicola ottenne un inaspettato successo di pubblico e vinse due Premi Oscar: uno per la miglior sceneggiatura originale (consegnato a Bruce Joel Rubin), l’altro per la miglior attrice non protagonista, andato a Whoopi Goldberg. Il film rilanciò Patrick Swayze e anche la colonna sonora firmata da Maurice Jarre ottenne una nomination. Il trailer ci porta a New York, dove Molly si vede crollare il mondo addosso quando il fidanzato Sam viene ucciso da un rapinatore. Il fantasma del giovane continuerà però a vegliare su di lei e lo farà con l’aiuto della medium Oda, che aiuterà i due a ritrovarsi. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Ghost – Fantasma” sintonizzandovi su Canale 5, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.

Ghost – Fantasma è il film che verrà trasmesso su Canale 5 oggi, martedì 30 maggio 2017, in prime time. Una pellicola dal genere romantico, drammatico e fantastico, che è stata diretta da Jerry Zucker con il soggetto e la sceneggiatura di Bruce Joel Rubin. La casa di produzione è la Paramount Pictures. Costato 22 milioni di dollari, il film ne ha incassati al botteghino 506 milioni in tutto il mondo. Il film ha anche vinto 2 Premi Oscar, come migliore attrice non protagonista (a Whoopi Goldberg) e come migliore sceneggiatura originale e ha ricevuto anche le nomination come miglior film, miglior montaggio e migliore colonna sonora. Per la sua interpretazione di Oda Mae l’attrice Whoopi Goldberg ha vinto anche un Golden Globe e un premio BAFTA, entrambi nella categoria di migliore attrice non protagonista. Il film ha vinto anche 3 Saturn Awards, per il miglior film fantasy, per la migliore attrice protagonista, andato a Demi Moore, e di nuovo per la migliore attrice non protagonista, andato a Whoopi Goldberg. Quest’ultima è una delle 12 persone ad avere vinto finora un EGOT, ovvero un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award. Una curiosità: Whoopi è diventata madre a soli 18 anni e nonna a 34. Nel 2014, all’età di 59 anni, è diventata bisnonna.

Ghost – Fantasma è il film in onda su Canale 5 oggi, martedì 30 maggio 2017 alle ore 21.10. Una pellicola romantica che è stata realizzata nel 1990 diretta da Jerry Zucker (L’aereo più pazzo del mondo, Una pallottoa spuntata, Il primo cavaliere) ed interpretata da Demi Moore (Striptease, Soldato Jane, Proposta indecente), Patrick Swayze (Dirty dancing – Balli proibiti, Point break – Punto di rottura, Il duro del Road House) e Whoopi Goldberg (Sister act, Il colore viola, Una moglie per papà). Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 

Sam Wheat (Patrick Swayze), un impiegato di banca, e la sua fidanzata Molly Jensen (Demi Moore), un’artista promettente ma molto fragile, hanno appena preso casa insieme a New York. Una sera però, appena usciti da teatro, i due subiscono una rapina. Per proteggere la fidanzata Sam si lancia sul rapinatore, ma a quest’ultimo parte un colpo di pistola che uccide il giovane. Sam si ritrova quindi sotto forma di fantasma accanto al proprio cadavere. Si rifiuta di ascoltare il richiamo che vorrebbe portarlo nell’aldilà perchè ha ancora un compito importante da svolgere, proteggere Molly e fare luce sul proprio omicidio. Sam comincia quindi a seguire la sua fidanzata, ma non è in grado di comunicare con lei. Per fortuna il fantasma incontra Oda Mae Brown (Whoopi Goldberg), una sensitiva truffatrice che a sua stessa insaputa, ha veramente dei poteri medianici. Sam intanto si lascia consolare dall’amico Carl Bruner (Tony Goldwyn). Sospettando della sua buona fede Sam lo pedina, scoprendo che era proprio lui il mandante della rapina ai suoi danni dove ha trovato la morte. L’obiettivo non era però uccidere l’amico, ma rubargli una password che avrebbe permesso a Carl di riciclare dei soldi provenienti da un traffico di droga. Sam intanto sta ancora cercando un modo per manifestarsi a Molly, perchè quest’ultima rifiuta di credere ad Oda Mae.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori