Marco Manuelli “Coccinella”/ Ha vinto oltre 1 miliardo di vecchie lire: è il campione più amato? (Sarabanda)

- Francesca Pasquale

Tra i protagonisti di questo appuntamento speciale di Sarabanda su Italia 1 c’è il vecchio campione Marco Manuelli conosciuto dai fan come Coccinella.

enrico_papi
Enrico Papi

Marco Manuelli, il famoso “Coccinella” torna protagonista di Sarabanda che torna in onda questa sera su Italia 1. Coccinella è stato il concorrente che ha vinto più di tutti. All’epoca della sua partecipazione vinse un miliardo di lire. Considerato uno dei migliori talenti del game show di Enrico Papi, era in grado di riconoscere una canzone dopo una sola nota. E’ stato campione per 57 puntate. Coccinella ha dichiarato di non essersi arricchito con i soldi vinti. Ha lavorato come maschera in un cinema e ha continuato fino al fallimento. Questa sera è pronto a sfidare nuovamente gli altri campioni di Sarabanda, in primis l’Uomo Gatto, considerato uno dei suoi acerrimi rivali. Coccinella, che dopo il fallimento del cinema non è ancora riuscito a rientrare nel mondo del lavoro, riuscirà a portare a casa la vittoria? Molti fans storici del programma sono tutti dalla sua parte. Cocinella, infatti, è uno dei concorrenti più amati dai telespettatori (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Questa sera ritorna nella prima serata di Italia Uno lo storico show musicale Sarabanda, condotto da Enrico Papi. Un ritorno a venti anni di distanza dalla prima puntata per un format in parte rinnovato e che in parte ricalca alcuni dei giochi che ne hanno decretato il successo come il 7×30, l’Asta musicale ed il pentagramma. Un’operazione nostalgia da parte di Mediaset che vedrà ricalcare lo studio di Sarabanda da eccezionali campioni come nel caso di Marco Manuelli meglio conosciuto con il soprannome di Coccinella. Un concorrente toscano che gareggerà questa sera con altri tre storici campioni con l’aggiunta di altri quattro aspiranti campioni per una sorta di super torneo All Fame di Sarabanda.

Coccinella complessivamente durante la sua partecipazione a Sarabanda, ha saputo vincere oltre un miliardo delle vecchie lire, diventando così uno dei concorrenti più vincenti di sempre della storia dei quiz televisivi italiani. In una recente intervista rilasciata per il portale Mustreview, a proposito del suo soprannome ha raccontato: “Fu Enrico Papi a darmi questo soprannome, durante una delle mie prime puntate. Eravamo al gioco dell’Asta Musicale e io indovinai una canzone non molto nota, il titolo era ‘Coccinella’, appunto.

Era un pezzo di Ghigo Agosti del ’59, un rock molto divertente che conoscevo fin da ragazzo. Enrico Papi rimase esterrefatto. Non ci credeva. Forse proprio in quel momento capì che sarei potuto diventare un grande campione. Interruppe il programma, la cantammo insieme e da quel giorno tutti mi chiamano ‘Coccinella’. Ancora oggi, per strada in molti mi riconoscono e chiedono una foto con ‘Coccinella’. Sono stato il concorrente più ‘ricco’ del programma, nel senso che nessuno è riuscito a vincere più di me. Sono riuscito a portarmi a casa più di un miliardo di vecchie lire, un bel gruzzoletto che mi ha fatto molto comodo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori