Questo piccolo grande amore / Le curiosità sul film con Mary Petruolo in onda su Italia1

- Cinzia Costa

Questo piccolo grande amore, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 17 giugno 2017. Nel cast: Mary Petruolo ed Emanuele Bosi, alla regia Riccardo Donna. Il dettaglio della trama.

piccolo_grande_amore_barbara_snellenburg_64403
il film commedia sentimentale in prima serata su La5

, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 17 giugno 2017 alle ore 14.20. Una pellicola italiana di genere commedia-sentimentale uscita nel 2009 con la regia di Riccardo Donna. La pellicola si ispira al brano di successo di Claduo Baglioni del 1972, intitolato appunto “Questo piccolo grande amore”. Oltre che al soggetto del film, Baglioni ha collaborato anche alla sceneggiatura, insieme ad Ivan Cotroneo. Oltre ai due attori protagonisti, Mary Petruolo ed Emanuele Bosi, nel film hanno recitato anche Mariella Valentini, Giancarlo Previati, Daniela Giordano e Antonio Gerardi. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

La storia si svolge a Roma. E’ il 1971, l’anno in cui i giovani si riuniscono nelle piazze per manifestare. Anche Andrea (Emanuele Bosi) partecipa alle proteste e un giorno, per sfuggire alla polizia scappae si rifugia in un bar dove incontra Giulia (Mary Petruolo), una bella ragazza che attira immediatamente la sua attenzione. La ragazza si avvicina a lui e si presenta, scambiano qualche chiacchiera e tra loro c’è subito una grande intesa. Trascorrono insieme il pomeriggio, si baciano e decidono di rivedersi ancora. Andrea non fa che pensare a Giulia, il suo cuore è colmo di gioia e anche per Giulia l’incontro con Andrea è stato importante.

I due giovani appartengono a mondi diversi, diverso è il loro quartiere, le loro abitudini e le loro frequentazioni. Giulia frequenta il liceo, Andrea invece è iscritto all’università e sogna un futuro fantastico. Appena possono, i ragazzi si incontrano e fanno lunghe passeggiate nel parco, raccontandosi le proprie aspirazioni, Giulia prova emozione ogni volta che è con Andrea ma non riesce ad abbandonarsi ai sentimenti. L’occasione arriva durante una festa tra amici, i due si avvicinano e inizia una vera storia d’amore che sarà tormentata da gelosie, paura di perdersi e di essere traditi. Per Andrea giunge il tempo di partire per il militare e i due si giurano amore eterno. La lontananza è insopportabile e un giorno Giulia decide di presentarsi nella caserma dove si trova Andrea, purtroppo però le viene negato l’accesso e Andrea, grazie all’aiuto di alcuni amici, viene a sapere che la ragazza lo aspetta in un albergo. Succede che Andrea, il cui carattere non è incline all’obbedienza, è in punizione e il suo capitano non gli dà il permesso di uscire dalla caserma.

Giulia, amareggiata e delusa, rientra a casa e comincia a vedersi con un altro ragazzo anche se è ancora innamorata di Andrea. Quando quache mese dopo Andrea rientra Roma in licenza, vede Giulia insieme ad un altro e decide di chiudere la loro storia. Il servizio militare finisce, Andrea lascia per sempre la caserma e ritorna nella sua città dove incontra Giulia e insieme vanno sulle rive del fiume Tevere, proprio dove si sono scambiati il primo bacio. I due sono ancora innamorati l’uno dell’altro, Giulia appoggia il capo sulla spalla di lui e al momento di salutarsi la ragazza chiede ad Andrea se dopo le vacanze potranno ancora sentirsi. Andrea le promette che la chiamerà ma Giulia è convinta che non sarà così. I ragazzi si scambiano l’ultimo bacio. A fare da cornice a questo splendido amore giovanile saranno le magnifiche canzoni del cantautore Claudio Baglioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori