VELLUTO BLU/ Su Iris il film con Kyle MacLachlan e Isabella Rossellin (oggi, 3 giugno 2017)

- Cinzia Costa

Velluto blu, il film in onda su Iris oggi, sabato 3 giugno 2017. Nel cast: Kyle MacLachlan, Isabella Rossellin, Dennis Hopper e Laura Dern. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

velluto-blu
Velluto blu

, il film in onda su Iris oggi, sabato 3 giugno 2017 alle ore 23.25. Una pellicola di genere thriller e noir che è stata scritta, diretta e sceneggiata da David Lynch. Il titolo originale del film è Blue Velvet e riprende un brano dal titolo omonimo interpretato da Bobby Vinton. Nel cast di Velluto Blu figurano attori come Kyle MacLachlan, Isabella Rossellin, Dennis Hopper, Laura Dern, George Dickerson, Hope Lange, Priscilla Pointer e Dean Stockwell. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Jeffrey Beaumont, un promettente studente del collegio di Oak Lake, è costretto a fare ritorno a Lumberton a causa della cagionevole salute del padre. Facendo rientro a casa dall’ospedale Jeffrey si incammina in un bosco e finisce per imbattersi in un orecchio umano stipato sull’erba. Senza pensarci un attimo contatta il detective John Williams per consegnargli il reperto. Sandy, figlia del detective, racconta a Jeffrey alcuni particolari relativi a Dorothy Vallens, una cantante che potrebbe essere legata allo strano ritrovamento del ragazzo. Jeffrey, sempre più incuriosito, decide di introdursi in casa della donna con l’inganno e ruba la chiave di casa.

L’indomani Jeffrey, con l’aiuto di Sandy, s’intrufola in casa di Dorothy mentre la donna si sta esibendo al Blue velvet. Ma la donna torna a casa prima del previsto e Jeffrey è costretto a nascondersi in un armadio. Qui ha modo di ascoltare un’accesa telefonata tra lei ed un uomo di nome Frank con il quale intrattiene una relazione d’amore morbosa e violenta e che si scoprirà colpevole del rapimento della famiglia della donna.

Dopo essere riuscito ad andarsene da casa di Dorothy, Jeffrey racconta ciò che ha visto a Sandy ed insieme tornano al club. Qui, in mezzo al pubblico, scorgono anche Frank, intento ad accarezzare con cura un drappo di velluto blu strappato dal vestito di Dorothy la notte in cui Jeffrey si è intrufolato in casa della donna.

Da quel momento il ragazzo decide di spiare ogni singolo movimento di Frank e dei suoi due scagnozzi, soprannominati con i nomignoli di uomo elegante e uomo giallo. Ma Jeffrey finirà per provare una forte passione per Dorothy. I due vengono sorpresi da Frank che pazzo di gelosia decide di costringerli con la forza a seguirlo. Assieme si recano da Ben, l’uomo presso cui è tenuto prigioniero il figlio di Dorothy. Dopo essere stato malmenato selvaggiamente da Frank, Jeffrey decide di recarsi dalla polizia ma scopre che l’uomo in giallo è in realtà Tom Gordon, un poliziotto corrotto. L’indomani racconta l’intera storia al detective Williams che lo invita a smettere di indagare da solo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori