BIANCA BERLINGUER/ La giornalista di #Cartabianca imitata dalla Raffaele (Facciamo che io ero, 7 giugno)

- Fabio Belli

Bianca Berlinguer video, imitata da Virginia Raffaele a Facciamo che io ero. Nella puntata di mercoledì 7 giugno torna l’irresistibile parodia della giornalista di Rai 3

Virginia_Raffaele_Sanremo_lapresse_2017
Virginia Raffaele (LaPresse)

Questa sera Virginia Raffaele imiterà nuovamente Bianca Berlinguer, durante il corso dell’ultima puntata di Facciamo che io ero… in onda in prima serata sulla seconda rete di Casa Rai. La giornalista di #CartaBianca, così come quasi tutti gli altri colleghi imitati, ha preso ironicamente gli sketch comici dell’imitatrice ed anzi, ha voluto essere coinvolta per lanciare tramite un video, l’appuntamento all’ultima puntata di questa sera. I precedenti tre appuntamenti con lo show di Virginia Raffaele, hanno letteralmente fatto impazzire il pubblico da casa e, le sue imitazioni dopo pochissimo tempo, si sono trasformati in momenti di televisione virale e divertente. Anche Bianca Berlinguer ha avuto modo di apprezzare la satira della Raffaele e, proprio degli ultimi tempi, è stata protagonista involontaria di molti spaccati televisivi dopo la “guerra” fredda tra Striscia la Notizia e Flavio Insinna con i suoi tanto discussi fuori onda in televisione. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Sta riscuotendo grande successo il programma da “one woman show” di Virginia Raffaele, intitolato “Facciamo che io ero” e in onda in prima serata su Rai 2. Nella puntata di mercoledì 7 giugno, l’imitatrice romana riproporrà una delle impersonificazioni più riuscite della puntata d’esordio, quella della giornalista Bianca Berlinguer, a sua volta protagonista sulla Rai con il suo programma di approfondimento “Cartabianca”. Come sempre le imitazioni di Virginia Raffaele sono estremamente efficaci sia dal punto di vista della resa fisica del personaggio, con Bianca Berlinguer riproposta nell’indossare i suoi tipici tailleur oppure nel look con camicia e gonna al ginocchio, sia dal punto di vista del modo di parlare e di muoversi. Per ogni imitazione, Virginia Raffaele lavora non solo per trovare una somiglianza fisica col personaggio, ma anche per farne suoi tic e particolarità che possano creare immediatamente familiarità con la sua controparte reale.

Video: Virginia Raffaele imita Bianca Berlinguer a “Facciamo che io ero” (prima parte)

Nel caso dell’imitazione di Bianca Berlinguer, Virginia Raffaele si è divertita a ricreare le situazioni che si sono viste nelle prime puntate del suo “Cartabianca”, il programma di approfondimento giornalistico in onda su Rai 3. Nonostante molte puntate del precedente “Linea Diretta” alle spalle, Bianca Berlinguer è apparsa non molto a suo agio nella lettura della scaletta e del gobbo, sbagliando a volte l’ordine degli interventi e nomi degli ospiti e dei personaggi. Qualche svista che nell’imitazione di Virginia Raffaele, come sempre eccezionale nel parodiare le debolezze dei suoi personaggi, è stata portata all’eccesso con un effetto comico dirompente, con Bianca Berlinguer a volte incapace di distinguere i saluti iniziali agli spettatori dai nomi degli ospiti in studio. Ma è il crescendo dell’intervista agli ospiti a regalare le sorprese più divertenti ai telespettatori.

Video: Virginia Raffaele imita Bianca Berlinguer a “Facciamo che io ero” (seconda parte)

Nell’imitazione di Bianca Berlinguer in “Facciamo che io ero”, Virginia Raffaele mette infatti tutta la grinta tipica della giornalista di Rai 3, sempre molto attenta a mantenere alto il ritmo del contraddittorio. In questo caso però l’aggressività della padrona di casa è portata decisamente all’estremo, con Virginia Raffaele che si diverte a dipingere una Bianca Berlinguer non solo abituata a interrompere continuamente i suoi ospiti, ma anche a punzecchiarli e sfotterli, dando loro dei saccenti e contraddicendo qualunque teoria essi provino ad illustrare. Un ritmo asfissiante in cui la Bianca Berlinguer reinventata da Virginia Raffaele diventa una sorta di maestrina implacabile, tranne quando deve “azzeccare” la telecamera giusta con la quale deve salutare il pubblico. Insomma, una Bianca Berlinguer sempre attiva, aggressiva e convinta sul piano politico e giornalistico, ma poco a suo agio col mezzo televisivo. Una parodia divertente apprezzata anche dalla giornalista, che ha visto “dissacrata” l’immagine di esperta padrona di casa della tv che si è costruita negli anni.

Video: Virginia Raffaele imita Bianca Berlinguer a “Facciamo che io ero” (terza parte)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori