VACANZE ROMANE/ Su La7 il film con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Trailer e diretta streaming (9 giugno 2017)

- Cinzia Costa

Vacanze romane, il film in onda su La7 oggi, venerdì 9 giugno 2017. Nel cast: Gregory Peck e Audrey Hepburn, alla regia William Wyler. La trama del film nel dettaglio.

Vacanze_romane_film
Vacanze romane, una scena del film

La7 in prima serata propone un classico della storia del cinema e cioè Vacanze Romane. La pellicola vede protagonista la splendida coppia formata da Gregory Peck e Audrey Hepburn. Girato nel 1953 da William Wyler è diventato un film culto che viene riproposto di continuo in televisione con il pubblico che sempre e comunque lo segue con grande affetto. Nonostante ovviamente sia molto lontano dal nostro gusto si può considerare un film senza tempo. Già dal trailer, clicca qui per guardarlo, ci rendiamo conto che ci troviamo di fronte a una pellicola dotata di grande rigore dal punto di vista della fotografia e con la presenza di interpreti di grandissimo livello. Su La7 va in onda il film Vacanze romane a partire dalle ore 21.10, potremo seguire anche la pellicola in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Vacanze romane è il film che andrà in onda su La7 oggi, venerdì 9 giugno 2017, una commedia sentimentale prodotta dalla Paramount Pictures nel 1953 con la regia di William Wyler e il soggetto firmato da Dalton Trumbo, che si è occupato anche della sceneggiatura assieme a Ben Hecht, Ennio Flaiano e Suso Cecchi D’Amico. Il ruolo di direttore della fotografia è stato assegnato a Frank Planer, il montaggio è stato eseguito da Robert Swink mentre la colonna sonora è stata scritta da Georges Auric. Per la realizzazione di questo splendido film si è reso necessario un budget abbastanza contenuto e pari a circa 1,5 milioni di dollari. La pellicola oltre ad ottenere un certo successo ai botteghini lo ha ottenuto anche e soprattutto in quanto a premi vinti: tre Premi Oscar tra cui quello di Miglior attrice protagonista a Audrey Hepburn, il Miglior soggetto a Dalton Trumbo e per i Migliori costumi a Edith Head. La pellicola fu in lizza per altri riconoscimenti avendo ottenuto sette nomination tra cui anche il Miglior Film e la Miglior Regia. Tra le curiosità legate a questo film c’è da sottolineare come la trama sia stata tratta dalla vera storia d’amore tra la principessa Margaret d’Inghilterra ed il colonnello Peter Townsed. Nel 1987 è stato realizzato un remake televisivo che ha visto protagonisti Catherine Oxenberg e Tom Conti mentre nel 1981 Innamorato Pazzo con Adriano Celentano e Ornella Muti ne rappresenta una parodia.

, il film in onda su La7 oggi, venerdì 9 giugno 2017 alle ore 21.10. Appuntamento con il grande cinema d’autore con la messa in onda del film che ha letteralmente segnato un epoca dal titolo in lingua originale Roman Holiday. Si tratta di una pellicola di genere commedia sentimentale prodotta dalla Paramount Pictures nel 1953 con la regia di William Wyler. Nel cast sono presenti nomi illustri del cinema dell’epoca come Gregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert e tanti interpreti italiani come Tullio Carminati e Paolo Carlini. Ma ecco la trama del film nel dettaglio. 

Il film narra la storia della principessa Anna (Audrey Hepburn) che è la designata al trono di un ipotetico regno immaginario. Un giorno la principessa Roma giunge nella città capitolina dopo aver trascorso già alcuni giorni nelle altre capitali europee. Tuttavia però l’etichetta che è costretta ad osservare la esaspera tantissimo ed una sera stanca delle continue e rigide regole, decide di uscire da sola per le strade di Roma, il tutto dopo essere riuscita ed eludere in qualche modo la sorveglianza.

La principessa Anna è in questo periodo molto nervosa così il medico le aveva prescritto delle iniezioni calmanti che però la fanno addormentare su di un muretto. Passa di lì un giornalista di nome Joe Bradley (Gregory Peck) che vedendola mezza addormentata e non sapendo il suo indirizzo di casa decide di portarla a casa sua.

Qui la principessa Anna crolla sul suo divano. Il giorno dopo quando Joe si reca al suo giornale scopre che la donna che ha ospitato a casa sua è proprio la principessa Anna, per questo motivo decide di ricavare da questo incontro casuale ma molto fortunato un articolo davvero sensazionale, inizia allora ad accompagnare la principessa Anna a visitare la splendida città di Roma e in questo vagabondare per le vie della città, Joe si f a accompagnare anche da un suo amico al quale assegna il compito di scattare numerose foto che poi potranno servirgli per l’articolo. Man mano che Joe e la principessa Anna trascorrono del tempo insieme, i due sembrano sempre più affezionarsi l’uno all’altra.

Ma mentre sono in giro alcuni agenti riconoscono la principessa, per fortuna però Joe e il suo amico riescono a sfuggire alle guardie riportando la principessa Anna a casa del giornalista. Nonostante tra i due inizi ad affiorare un tenero sentimento che va al di là dell’amicizia, la principessa inizia a prendere coscienza che ha dei doveri da mantenere nei confronti del suo regno e perciò decide di ritornare all’ambasciata. Bradley allora decide di non fare più il suo articolo e di regalare alla principessa Anna tutte le foto della sua vacanza romana.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori