Milena Gabanelli/ La giornalista ospite di Rai 1: quando Blasco le parlò della salute (La notte di Vasco)

- Alessandra Pavone

Milena Gabanelli, la giornalista è ospite su Rai 1 da Paolo Bonolis che in diretta dal Parco Ferrari di Modena seguirà il concerto di Vasco Rossi (La notte di Vasco)

milena_gabanelli_lapresse_2017
Milena Gabanelli

La giornalista Milena Gabanelli non ha esitato ad esprimere la sua stima nei confronti di Vasco Rossi prima del grande concerto. In una bellissima intervista a Report, fatta dalla Gabanelli, il Blasco parlò anche dei suoi problemi di salute: “Sono uscito dal tunnel, cazzo è stata lunga e dura. L’ultimo colpo mi ha ucciso, quando stavo pensando di essere a posto. Perché ho avuto tre malattie pesanti l’infezione pesante che mi ha colpito polmoni e cuore. La valvola del cuore si era riempita di bacilli, ho rischiato di fare l’operazione per sostituire la valvola, poi li abbiamo uccisi e adesso va bene. È una malattia che si chiama endocardite, molti ci lasciano la pelle, ma io ho un fisico tale…”. Ma il calvario non era finito: “Poi ad un certo punto mi arriva la polmonite, 40 di febbre mentre ero sotto antibiotici. Erano tutti spaventatissimi. Ero in ospedale ma non mi avevano detto di andare, mi ero auto-ricoverato, avevo preso tutta una parte della clinica, l’avevo affittata, con quei soldi che ho guadagnato, sono così ricco…”

C’è anche Milena Gabanelli, tra gli ospiti, al concerto di Vasco Rossi che si sta svolgendo a Modena davanti a 200.000 persone. La famosa giornalista di Report si confessa ai microfoni di Rai Uno, raccontando il suo legame speciale col Blasco: “Vasco è una persona generosa, divertente e solitaria. Fare qualcosa con lui? Abbiamo sognato un canale generalista. Abbiamo ragionato insieme su quando smettere“. La Gabanelli è visibilmente emozionata, è lampante la stima che prova nei confronti di un grandissimo artista. La parola passa proprio a Vasco Rossi che parla delle donne: “Sono cresciuto in mezzo alle donne. Ho anche preso un po’ della loro sensibilità. In Sally, parlo di me”. Si ritorna sul palco con la musica. Vasco canta Siamo soli e Come nelle favole. (agg.Jacopo D’Antuono)

Milena Gabanelli commenterà questa sera insieme a Paolo Bonolis ed altri ospiti lo speciale di Rai 1 dedicato a Vasco Rossi, che questa sera batterà ogni record per il concerto con il maggior numero di spettatori paganti della storia della musica. Se tale evento viene seguito dai fan soprattutto nei social network, il rapporto della Gabanelli con le maggiori piattaforme social non può certo dirsi idilliaco. Lei stessa qualche tempo fa ha voluto mettere in chiaro che tutte le immagini pubblicate a suo nome sono assolutamente non autorizzate, ad eccezione della pagina Facebook di Report: “Da oltre un anno segnalo a Facebook di intimare a coloro che hanno aperto le pagine in elenco di togliere la mia immagine poiché induce gli utenti a pensare che i contenuti siano da me condivisi. Purtroppo non ho avuto alcun risultato. La sola pagina ufficiale è quella di Report. Le altre sono totalmente estranee a Report e alla sottoscritta“.

Tra gli ospiti che questa sera commenteranno il concerto evento del Modena Park per i quaranta anni di carriera del rocker Vasco Rossi, ci sarà anche la giornalista e conduttrice televisiva Milena Gabanelli. L’ex presentatrice ed icona del programma Report, ha una certa predilezione per la musica di Vasco Rossi e soprattutto lo ha intervistato in più occasioni riuscendo a conoscere molto del Vasco uomo e genitore di tre figli. In una delle più belle interviste della Gabanelli, Vasco ha parlato del rapporto con i figli e di come tutto abbia avuto inizio: “Ho riconosciuto il primo a 5 anni, era stata la storia di una notte. L’altro invece ha voluto incontrarmi quando ne aveva 14: voleva sapere da me se era figlio mio o no. Come è andata? Gli ho detto: Benissimo, andiamo subito a fare l’esame del Dna, ed è risultato che era mio figlio. Lorenzo. È nato subito un rapporto bello e intenso; l’ho preso con me perché aveva smesso di andare a scuola, era stato bocciato per tre anni. E adesso si sta laureando”.

Sta per finire l’attesa per l’evento musicale dell’anno dedicato al grande Vasco Rossi. Il concerto, che si terrà al Parco Enzo Ferrari, sarà trasmesso in diretta da Rai Uno a partire dalle 20.35 di questa sera sabato 1 luglio. A condurre la serata sarà Paolo Bonolis che verrà affiancato da una lunga serie di ospiti pronti ad omaggiare il Komandante. La giornalista e conduttrice rai Milena Gabanelli sarà tra questi. Per la prima volta, quest’anno, Report, la trasmissione di Rai Tre che per vent’anni la Gabanelli ha condotto, è stata guidata da Sigfirdo Ranucci. Quest’ultimo ha ammesso che l’eredità della storica conduttrice Rai è davvero complessa da gestire. In una recente intervista rilasciata alla trasmissione di Radio1 Un giorno da pecora, la Gabanelli ha rivelato di aver guardato la prima puntata della nuova edizione di Report da casa con grande ammirazione. In un’altra intervista la Gabanelli è apparsa alquanto contrariata con la Rai per via della bocciatura ottenuta dal nuovo sito d’informazione. La conduttrice si era detta pronta ad abbandonare l’azienda qualora il sito non fosse stato attivato in tempi brevi. 

È una giornalista e conduttrice televisiva nata a Nibbiano nel giugno del 54. La sua collaborazione in Rai inizia nel 82 quando inizia ad occuparsi di trasmissione d’informazione su rai Tre. Negli anni novanta contribuisce ad introdurre in Italia una nuova forma di video giornalismo, munendosi di videocamera portatile e creando un contatto più reale e diretto durante le interviste. Nel 1989 collabora con Giovanni Minoli nella trasmissione Speciale Mixer. nel corso degli anni 90 è stata poi spesso inviata come giornalista di guerra in diverse regioni del mondo come Vietnam, Sudafrica, Mozambico, Somalia e Cecenia. Nel 94, sempre Giovanni Minoli, le propone di prender parte al programma Professione Reporter in cui nuovi ed aspiranti giornalisti fanno informazione. Nel 1997 da vita a Report la trasmissione di Rai 3 che condurrà fino al 2016. Nel”aprile del 2013 rifiuta la candidatura a Presidente della Repubblica proposta dal Movimento a 5 stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori