SCUOLA DI LADRI/ Su Italia 1 il film con Paolo Villaggio e Lino Banfi (oggi, 16 luglio 2017)

- Cinzia Costa

Scuola di ladri, il film in onda su Italia 1 oggi, domanica 16 luglio 2017. Nel cast: Paolo Villaggio, Lino Banfi e Massimo Boldi, alla regia Neri Parenti. La trama del film nel dettaglio.

scuola_di_ladri
Scuola di ladri

SCUOLA DI LADRI, IL FILM IN ONDA SU ITALIA 1 OGGI, 16 LUGLIO 2017: IL CAST –

Una pellicoal di genere commedia che è stata prodotta in Italia nel 1986 con la regia di Neri Parenti mentre nel cast figurano Paolo Villaggio, Lino Banfi e Massimo Boldi nei ruoli dei protagonisti, e con Enrico Maria Salerno, Antonio Barrios, Barbara Scoppa e Antonio Allocca. Il film mette in evidenza le tipiche battute dei tre comici italiani, le inconfondibili mimiche, facendo sì che gli stessi occupino prepotentemente gran parte della scena. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

LA TRAMA DEL FILM CON PAOLO VILLAGGIO, LINO BANFI E MASSIMO BOLDI DIRETTO DA NERI PARENTI

Il film è caratterizzato da vicende eclatanti, al limite del buffonesco, e si basa su un piano diabolico architettato da un criminale che coinvolge i malcapitati nipoti. Egisto (Massimo Boldi), Amalio (Lino Banfi) e Dalmazio (Paolo Villaggio) Siraghi sono tre cugini, umilissimi lavoratori che tirano a campare, il primo facendo il venditore ambulante e il lavavetri abusivo, il secondo come dog sitter e il terzo come guardia giurata di una banca, sfortunati e incapaci.

Improvvisamente vengono contattati e prelevati da un loro zio ricco e potente, Aliprando Siraghi (Enrico Maria Salerno), costretto su una sedia a rotelle, ladro e truffatore di professione, che vuole coinvolgerli in un progetto ambizioso e molto redditizio, viene proposto loro di compiere una serie di furti e truffe di enormi entità e dal disegno diabolico.

Ma lo faranno solo dopo essere stati addestrati duramente per diventare ladri di altissimo livello, professionisti del furto. Inizia così la loro lunga avventura nel mondo del crimine all’interno dell’alta società, tra disavventure divertenti e colpi da manuale, che li farà vivere nel lusso. Inoltre ad Egisto sarà proposto di sposare la bella Marisa, che anche dopo il matrimonio non gli permetterà nemmeno di sfiorarla. Ma il piano dello zio è ben più grande e decisamente più diabolico di quanto i tre malcapitati possano immaginare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori