99 HOMES/ Il film con Andrew Garfield in onda su Rai Tre: il regista Ramin Bahrani (20 luglio)

- Susanna Sala

Su Rai3 questa sera va in onda 99 homes, film con Andrew Garfield e Laura Dern. La trama e il cast della pellicola che è stato candidato ai golden globe.

logo_rai_3_2017
Maria Teresa d'Austria in onda Rai 3

IL REGISTA RAMIN BAHRANI

Il film 99 Homes, in onda su Rai Tre, è stato diretto dal regista Ramin Bahrani. Nato a Winston-Salem il 20 marzo del 1975 ha fatto il suo esordio nel mondo del cinema nel 2000 con l’uscita di Strangers. Il successo arriva però cinque anni dopo con Man Push Cart del 2005 che ha anche scritto e nel quale ha lavorato alla produzione. Ci troviamo di fronte a un regista giovane e dotato di grande intelligenza oltre al fatto che ha idee innovative. Ha dimostrato di saperci fare con la telecamera e sicuramente 99 Homes è la pellicola che ha riscosso più successo anche perché probabilmente è il più complesso. Al momento non sappiamo se Ramin Bahrani sta lavorando a qualcosa di nuovo, ma di sicuro si propone come un nuovo regista emergente molto interessante. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM DI RAI TRE

Su Rai Tre serata dedicata al cinema drammatico con la messa in onda del film del 2014 99 Holmes. La pellicola ha ricevuto critiche piuttosto positive con il pubblico che ha votato su Imdb (internet movie database) dando ben 7.1 stelle sulle 10 disponibili. Hanno votato oltre ventimila persone che sicuramente rappresentano uno spicchio consistente del pubblico e raccontano così il parare del pubblico. Anche il solito Rotten Tomatoes ci porta come indicazione positiva il 92% dei commenti e ci fa capire come sia interessante seguirlo dall’inizio alla fine. Dal trailer, clicca qui per il video, ci rendiamo conto di trovarci di fronte a un film interessante e che può regalarci una serata fatta di azione e grande dinamismo. 99 Homes va in onda su Rai Tre e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

I MOTIVI PER VEDERE IL FILM

Vale la pena vedere 99 Homes? Assolutamente sì. Il film racconta una storia terribilmente verosimile, attuale e che ha riscosso un grande seguito di pubblico. Merito del regista iraniano Ramin Bahrami capace di mettere in scena un film forte e che lascerà il pubblico con il fiato sospeso. Ad impreziosire il film è la bellissima colonna sonora che rende tutto ancora più avvincente. Un film che vale la pena di essere visto anche perchè rappresenta una denuncia sociale. In 99 Homes, infatti, il regista diffonde un messaggio importante ovvero la pericolosità del denaro, divinizzato nella società moderna ma capace di distruggere anche il più forte degli uomini. Un film importante, dunque, che ha ricevuto anche il benestare della critica e che Rai Movie propone per una serata all’insegna della riflessione (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

CURIOSITÀ SUL FILM CON ANDREW GARFIELD

La pellicola ha ottenuto un certo riscontro portandosi a casa diversi riconoscimenti tra cui la candidatura ai Golden Globe per il Miglior attore non protagonista ad appannaggio di Michael Shannon. Questa pellicola è stata presentata in anteprima mondiale nel mese di agosto dell’anno 2014 durante l’edizione per l’appunto del 2014 del Festival del Cinema di Venezia, esattamente il giorno prima dell’uscita nelle sale americane. La principale protagonista femminile di questa pellicola è l’attrice americana Laura Elizabeth Dern nata a Los Angeles nel mese di febbraio dell’anno 1967. Diventata famosa per l’interpretazione resa nel film Rosa scompiglio e i suoi amanti per il quale ha ottenuto anche la nomination agli Oscar. Tra gli altri film di spessore nei quali è apparsa tra i protagonisti ricordiamo Velluto blu, Cuore selvaggio, Jurassic Park, Mi chiamo Sam, La storia di Ruth donna americana e The Master. Nel 2017 la Dern ha fatto parte della mini-serie evento Big Little lies, recitando accanto a Nicole Kidmna e Reese Witherspoon.

IL CAST DEL FILM

Va in onda questa sera su Rai3 il film di genere drammatico 99 Homes. Si tratta di una pellicola a stelle e strisce del 2014 prodotto dalla casa cinematografica della Noruz Films. La regia è stata affidata a Ramin Bahrani che ne ha anche scritto sia il soggetto che adattato la sceneggiatura.Nel cast figurano Andrew Garfield (the amazing spiderman), Michael Shannon (Revolutionary road e animali notturni), Laura Dem, Tim Guinee e Noah Lomax. il direttore della fotografia è Bobby Bukowski, il montaggio è frutto del lavoro di Alex Camilleri e Emily Chao, le musiche della colonna sonora sono state composte da Antony Partos e Matteo Zingales mentre i costumi utilizzati sul set sono stati disegnati e realizzati da Meghan Kasperlik.

99 HOMES, LA TRAMA

Orlando, Florida. Qui vive e lavora un uomo di nome Dennis (Andrew Garfield) amabile padre di famiglia che all’improvviso si trova a dover affrontare una triste situazione per se e la sua famiglia. Viene infatti sfrattato dalla sua casa a causa di un uomo vile e affarista: un agente immobiliare di nome Mike e che lavora per le banche. Mike è quella classica persona affamata di potere, per la quale nulla conta se non accumulare soldi su soldi. Tuttavia Dennis pur odiando a morte l’uomo che di fatto l’ha lasciato in mezzo ad una strada e con una famiglia da dover mantenere, ha troppi problemi economici per permettersi di rifiutare il lavoro che proprio Mike è pronto ad offrirgli. Così senza pensarci su troppo, inizia a lavora per Mike in quanto si dice disposto a tutto pur di poter rientrare in possesso della sua casa. Tuttavia man mano che Dennis lavora per Mike inizia a conoscere la realtà con la quale ha a che fare quotidianamente Mike. Il losco agente immobiliare infatti per poter arrivare dove è ora è dovuto scendere molte volte a compromessi, trovandosi anche a braccetto con la corruzione presente all’interno del mercato immobiliare. Questa diventa anche la vita di Dennis, il suo lavoro lo porta quotidianamente a fare patti con il diavolo pur di cercare di risolvere i grossi problemi finanziari e questa vita che ha da sempre combattuto ed odiato ora è la sua triste realtà. Tuttavia grazie a questo lavoro Dennis riesce a risolvere parte dei suoi problemi economici, ma ora però la sua coscienza è il suo problema maggiore. Si sente fortemente perseguito dai rimorsi che lo perseguitano e che non gli permettono di vivere serenamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori