IL COLLEZIONISTA DI OSSA / Diretta streaming e trailer del film in onda su Rete 4 (20 luglio)

- Susanna Sala

Il collezionista di ossa va in onda oggi su Rete4. Nel thriller, Angelina Jolie e Denzel Washington cercano di fermare un serial killer spietato. La trama e il cast

jolie_washington_collezionista_ossa_cs
Angelina Jolie e Denzel Washington in Il collezionista di ossa

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Rete 4 propone un thriller della fine dello scorso millennio, Il collezionista di ossa. La pellicola è piaciuta molto al pubblico soprattutto per il suo essere molto forte nei contenuti. Sono addirittura oltre centoventimila le persone che hanno espresso un loro parere su Internet Movie Database (Imdb) con un 6.7 rispetto alle 10 stelle disponibili. Un voto che sicuramente regala la sufficienza piena, ma fa emergere anche qualche difetto che sicuramente si può evincere già dal trailer, clicca qui per guardare il video. Non è un film adatto ai più piccoli che sarebbe meglio guardassero altro. Il Collezionista di ossa lo potremo seguire su Rete 4 e anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SUL FILM CON DENZEL WASHINGTON E ANGELINA JOLIE

Girato anche in Canada, a Montreal (nonostante l’ambientazione nella Grande Mela), oltre che nella stessa New York, “Il collezionista di ossa” ottenne un discreto successo di pubblico nel 1999, tanto da totalizzare un incasso di 16 milioni di dollari in USA nel corso del primo weekend, per un totale di 150 milioni ai box office di tutto il mondo (a fronte di un budget di soli 73). A proposito delle riprese, è curioso notare come la Jolie avesse girato delle scene di nudo, ma successivamente Noyce decise di tagliarle perché poco consone alla storia; inoltre, lo stesso regista appare in un breve “cammeo” nella scena in cui Amelia Donaghy entra in una libreria. il sito www.moviemistakes.com riporta alcuni errori curiosi presenti nella pellicola. Ad esempio, dopo che Amelia è stata a mollo nelle acque del porto di New York, nella scena successiva ha gli abiti quasi asciutti. Inoltre, in una delle prime sequenze si vede che l’assassino, sotto il passamontagna, ha gli occhi azzurri: tuttavia, quando viene svelato il suo volto alla fine ha gli occhi di un altro colore, dunque è stata usata una controfigura in alcune scene.

UN THRILLER AL CARDIOPALMA SULLA SCIA DI “SEVEN”

Il collezionista di ossa è in programma alle 21.15, su Rete 4, uno dei thriller più apprezzati degli ultimi anni e capace, al momento della sua uscita, di ridefinire i canoni del genere, film tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Jeffrey Deaver e diretto da Phillip Noyce. Arrivato nelle sale di tutto il mondo nel 1999, “Il collezionista di ossa” non è al primo passaggio in televisione e, sin dalla sua uscita, ha dimostrato di saper rinverdire i fasti di una pietra miliare quale “Seven”: l’opera di Philip Noyce è infatti un thriller ad alto tasso adrenalinico e con venature horror, il cui successo fu dovuto anche al sontuoso cast. Oltre ai due protagonisti, ovvero Denzel Washington (nei panni del criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme) e Angelina Jolie (l’intraprendente agente Amelia Donaghy), figurano anche Queen Latifah (Thelma), Michael Rooker (il detective Howard Cheney), Mike McGlone (il detective Kenny Solomon) e il caratterista hollywoodiano Luis Guzmàn (Eddie Ortiz).

LA TRAMA DE “IL COLLEZIONISTA DI OSSA”

Ambientate nella città di New York, le vicende del film si incentrano sulla ambigua ma carismatica figura di Lincoln Rhyme, un criminologo rimasto paraplegico a seguito di un incidente avvenuto quattro anni prima. Dopo che questi ha deciso di volersi togliere la vita per non continuare a sopportare questa situazione, un caso di cronaca fa sì che Rhyme accetti la richiesta del detective Kenny Solomon per tornare a indagare. In questo modo, il criminologo fa la conoscenza dell’agente Amelia Donaghy che, dopo aver ritrovato il corpo di un uomo scomparso, entra nelle grazie dello stesso Rhyme. In questo modo, i due cominciano a lavorare assieme anche se inizialmente la donna si mostra insofferente al carattere scontroso e spigoloso del suo “mentore”. Tuttavia, quando la neonata squadra non riesce ad evitare anche la morte della moglie dell’uomo che era precedentemente scomparso, Amelia decide di provare a risolvere il mistero, guidata a distanza da Rhyme e nonostante le richieste apparentemente stravaganti dell’uomo. Intanto, il serial killer rapisce e uccide impunemente una terza persona ma, questa volta, i reperti trovati da Amelia sulla scena del crimine e che in seguito mostra a Rhyme li mettono sulla pista giusta. I due infatti scoprono una nuova scia di vittime e capiscono che, in base agli indizi, il prossimo obiettivo dell’assassino sarà proprio lo stesso Rhyme…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori