DANTE’S PEAK – LA FURIA DELLA MONTAGNA/ Diretta streaming e trailer del film su Rete 4 ( oggi, 5 luglio 2017)

- Cinzia Costa

Dante’s Peak – La furia della montagna, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 5 luglio 2017. Nel cast: Pierce Brosnan e Linda Hamilton, alla regia Roger Donaldson. Il dettaglio.

la_furia_della_montagna
Dante's Peak - La furia della montagna

Su Rete 4 va in onda alle ore 21.15 il film del 1997 Dante’s Peak la furia della montagna. Pellicola diretta dal regista Roger Donaldson vede tra i protagonisti Pierce Brosnan e Linda Hamilton. Sicuramente è un film dal forte impatto visivo come possiamo vedere anche nel trailer, clicca qui per guardare il video. Ci troviamo di fronte a un film da cassetta, da guardare insieme la famiglia, ma nonostante non sia autoriale ci troviamo di fronte a un successo sicuramente commerciale. Le forti interpretazioni dei protagonisti principali sono sicuramente un punto forte di questa pellicola. Il film Dante’s Peak la furia della montagna va in onda su Rete 4 e potremo seguirlo in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

È il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 5 luglio 2017. Una pellicola caratterizzata dai generi azione, catastrofica, drammatica e avventura che è stata diretta da Roger Donaldson con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti da Leslie Bohem e con la produzione che è stata firmata da Gale Anne Hurd e Joseph Singer. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Pacific Western e Universal Pictures, la direzione della fotografia è stata affidata a Andrzej Bartkowiak mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da John Frizzell, la scenografia è stata ideata da Marvin March ed i costumi utilizzati durante le riprese sono stati firmati da Isis Mussenden. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1997 con la durata di 109 minuti circa. L’intera trama di Dante’s Peak – La furia della montagna trae spunto da una vicenda realmente accaduta nello Stato di Washington, in occasione dell’eruzione del Monte Sant’Elena accaduto nel maggio del 1980. L’eruzione, preceduta da due mesi di eventi sismici, provocò la distruzione di parte della montagna e causò la morte di settanta persone. L’eruzione del Monte Sant’Elena è stato raccontato anche nel romanzo del 1981 intitolato St. Helens, la montagna della paura (o Uragano di fuoco). L’eruzione in Colombia con cui si apre il film è ispirato alla catastrofe di Galeras. La produzione del film ebbe inizio nel giungo del 1996 tra California e Idaho.

, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 5 luglio 2017 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica del 1997 che è stata diretta da Roger Donaldson. Il film uscì nei cinema americani nella stessa settimana in cui venne distribuito Vulcano-Los Angeles 1997, una pellicola molto simile a Dante’s Peak per tematiche e stile. Nel cast sono presenti Pierce Brosnan, Linda Hamilton, Charles Hallahan, Jamie Renée Smith, Jeremy Foley, Elizabeth Hoffman, Brian Reddy e Lee Garlington. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

La mostruosa esplosione di un vulcano in Colombia provoca una situazione di panico generale nella popolazione. Il vulcanologo Harry Dalton e la sua fidanzata si trovano sul posto ma quest’ultima perde la vita perché colpita fatalmente da un lapillo. Trascorsi quattro anni dal terribile incidente, Harry Dalton viene inviato a Dante’s Peak, una ridente cittadina che si trova nei pressi di un vulcano momentaneamente dormiente. Dopo vari studi ed analisi Harry rileva alcune anomalie sul territorio. Il PH del lago adiacente al vulcano presenta un PH anormale, in più vengono rinvenuti diversi animali morti ed un paio di cadaveri. Lo studioso non perde tempo ed informa il sindaco della città, chiedendo l’evacuazione della zona.

Di tutta risposta il sindaco di Dante’s Peak non crede minimamente alle parole del vulcanologo e minimalizza la questione. Ma il giorno seguente una violenta scossa di terremoto fa scomparire ogni sorta di dubbio. Un’eruzione vulcanica è vicina. L’acqua del fiume inizia a saturarsi di diossido di zolfo così come accaduto in una precedente eruzione vulcanica avvenuta nelle Filippine. Harry comprende che il vulcano sta per esplodere e non c’è molto tempo per mettere in salvo tutta la popolazione. Proprio nel momento in cui tutti gli abitanti di Dante’Peak sono in procinto di pianificare l’evacuzione, il vulcano inizia ad eruttare. Il panico si diffonde rapidamente così come la frenesia di abbandonare la città. Harry e Rachel, il sindaco della città, si precipitano in casa della donna per recuperare i suoi due figli, Laureen e Graham.

I due ragazzi si sono in realtà recati a casa della nonna, che abita proprio ai piedi del vulcano. Rachel e Harry raggiungono l’abitazione dell’anziana donna e mentre l’intero gruppo tenta di abbandonare la casa, un fiume di lava li sorprende costringendoli ad una fuga precipitosa. Riescono a salire a bordo di una barca con cui raggiungere l’altra sponda del lago ma l’acqua, diventata ormai acido, distrugge il motore. Nonna Ruth sacrifica la sua vita gettandosi in acqua e spingendo l’imbarcazione. L’indomani Dante’s Peak viene raggiunta dalla Guardia Nazionale che trae in salvo tutti i sopravvissuti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori