Cosa pensa il pubblico dell’appuntamento che questa sera porterà Simone Cristicchi a Techetechetè? Abbiamo provato a dare una risposta a questa domanda visualizzando i tanti commenti che, nelle ultime ore, i suoi numerosissimi fan hanno lasciato sui suoi profili ufficiali social. “Ciao Simo! A stasera”, “Questa sera sarò incollata alla TV per non perderti”, “Sono contenta che la Rai ti stia dando spazio… visti i tempi (…) ritieniti un privilegiato”, “Ciao Simo, non lo prederò”, scrivono alcune utenti in attesa di poter assistere allo spettacolo di stasera. Al centro della puntata, come sempre, ci saranno le esibizioni più interessanti che il cantante ha realizzato per le reti Rai, ma è bene ricordare inoltre che l’artista, nella sua carriera, vanta anche la pubblicazione di numerosi libri, fra i quali segnaliamo “Il secondo figlio di Dio – Vita e morte di David Lazzaretti, l’ultimo eretico” del 2016 e “Centro di igiene mentale – Un cantastorie tra i matti”, del 2007. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Simone Cristicchi sarà il protagonista dell’appuntamento odierno di Techetechetè, il celebre programma in access prime time di Rai Uno che ripercorre i momenti più interessanti della storia dello spettacolo italiano. Il cantante, che negli anni ha ottenuto un grande successo soprattutto in seguito alla vittoria nel 2017 al Festival di Sanremo, ha da poco dato il via al suo tour estivo, che fra luglio e agosto lo porterà il lungo e in largo per l’italia per presenziare a una serie di appuntamenti che si preannunciano imperdibili. Fra le date più recenti ricordiamo che l’artista il 14 luglio sarà a Ravenna presso il chiostro dell’ex convento dei cappuccini per la presentazione del suo libro, mentre il 15 sarà a Romena (Ar), dove è atteso per un concerto acustico. Il 16, invece, il cantante è atteso a Pozzo della chiara (Ar), dove sarà ospite per il Premio V. Giovagnini, mentre il 17 sarà a Barberino Val d’Elsa, a piazza Barberini, per la “Serata Endrigo”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
A volte controverso, a volte amato, a volte criticato: non si può dire che Simone Cristicchi non abbia lasciato il segno sulla scena musicale dei primi anni Duemila, soprattutto grazie alle sue numerose partecipazioni sanremesi. Nella puntata di questa sera, venerdì 7 luglio di Techetecheté, si potranno ripercorrere alcuni dei successi e dei momenti più significativi della carriera dell’artista romano. Che faticò abbastanza per sfondare nella scena musicale mainstream, ritrovandosi lanciatissimo nell’airplay radiofonico solo grazie al tormentone ‘Vorrei cantare come Biagio’, dedicato a Biagio Antonacci col nome dell’artista milanese ripetuto decine di volte, in maniera quasi ossessiva, nel pezzo. Un brano che è riuscito a coniugare quelle che sono le peculiarità più caratteristiche dello stile di Simone Cristicchi, a metà tra musica, cantautorato e cabaret.
Un’artista straordinariamente versatile che infatti, col passare degli anni, ha puntato sempre più sulla commistione tra musica e creato, creando dei progetti multimediali a tutto tondo che hanno lasciato un segno molto profondo sull’immaginario collettivo italiano. In particolare, l’impegno al fianco dei malati psichiatrici ha portato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale di successo, dell’album musicale probabilmente maggiormente conosciuto di Simone Cristicchi, ‘Dall’altra parte del cancello’, e soprattutto alla realizzazione del brano ‘Ti regalerò una rosa’, scritto nel 2007 e che valse al cantante capitolino la vittoria al Festival di Sanremo 2007. Un palcoscenico che Cristicchi ha calcato diverse volte, senza mai rinunciare a voler criticare in maniera acuta, a volte anche particolarmente spinosa, alcune nevrosi tipiche degli italiani, come quando si ritrovò a cantare a squarciagola ‘Meno male che c’è Carla Bruni’, in un momento in cui la Premiere Dame era sulla bocca di tutti per il suo legame col Presidente della Repubblica Francese, Sarkozy. Simone Cristicchi si è occupato anche di temi scomodi come le foibe con il suo spettacolo ‘Magazzino 18’, che ha ricevuto ampie contestazioni anche a livello politico. Techetecheté ripercorrerà, nella prima serata di questa sera, alcune delle apparizioni televisive più significative di un artista destinato a far discutere sin dai suoi esordi.