Fred Bongusto/ I suoi brani ancora attuali, mezzo secolo dopo (Techetecheté)

- Dario D'Angelo

Fred Bongusto: la Rai dedicherà parte della puntata di oggi di Techetecheté all’artista 82enne di Campobasso, noto per brani immortali come Una rotonda sul mare. 

logo_rai_1_2017
Il film in onda su Rai 1

-Fa sempre piacere rivedere in tv Fred Bongusto, icona della musica italiana protagonista della puntata odierna di Techetecheté su Rai Uno. La scelta degli autori della nota trasmissione in onda nella fascia preserale è stata quella di riproporre alcuni dei suoi brani di maggior successo. E poteva mancare Una rotonda sul mare? Assolutamento no! A tal proposito è stato un utente su Twitter a dire cos’ha significato per milioni di italiani quel brano:”Fred Bongusto il crooner italiano per antonomasia, grandissimo, ha fatto ballare generazioni sulle rotonde sul mare…”. Ma il repertorio di Fred Bongusto non si esaurisce a quella canzone così poetica e romantica. A Techetecheté è andato in onda anche la sua esibizione sulle note de La mia estate con te, pezzo del 1976 apprezzabilissimo anche oggi: come solo ai grandi succede. 

Fred Bongusto sarà uno dei protagonisti della puntata di oggi di Techetecheté, il programma di Rai Uno che risfodera dall’archivio della tv di stato le esibizioni che hanno fatto la storia del piccolo schermo. E quale miglior interprete di Fred Bongusto, che in questo sabato 8 luglio 2017 dividerà la scena con Aldo Fabrizi e Tiziano Ferro, per riportare alla memoria il meglio della tradizione musicale italiana? Il nativo di Campobasso, oggi 82enne, in una carriera lunga più di mezzo secolo si è reso artefice di capolavori che anche oggi, a distanza di diversi anni dalla loro prima diffusione, fanno parte dei cosiddetti “immortali” della canzone italiana. Alzi la mano chi, almeno una volta nella propria vita, non ha canticchiato tra sé e sé “Una rotonda sul mare”. Il brano più celebre della composizione Bongustiana non è però l’unico ad aver fatto registrare un successo travolgente. Basti pensare a pezzi indimenticabili come “Spaghetti a Detroit”, “Malaga”, “Prima c’eri tu” e “Questo nostro grande amore”.

La puntata di oggi di Techetecheté costituisce l’occasione per rivedere in tv un Fred Bongusto che da ormai qualche anno calca le scene con sempre minore frequenza. Come riportato da intelligonews, l’ultima apparizione pubblica del cantante risale al 22 aprile 2013, nel concerto in ricordo di Franco Califano. Fred Bongusto risiede attualmente ad Ischia, per la precisione nel borgo di Sant’Angelo. Quest’oggi vi emozionerete rivivendo i suoi più grandi successi a Techetecheté?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori