Meteo/ Nord, domani pericolo trombe d’aria: ancora caldo al Sud (previsioni del tempo oggi, 8 luglio 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 8 luglio 2017. Domenica di forti temporali al nord, la siutuazione si potrà ravvisare già nel pomeriggio con le prime precipitazioni.

Se siete tra quelli che guardano le previsioni meteo augurandosi di non sentire più parlare dell’anticiclone africano denominato Caronte, responsabile delle temperature elevate che stanno interessando quasi tutta l’Italia, siete nel posto giusto. A partire da domani, domenica 9 luglio 2017, a detta degli esperti de ilmeteo.it, assisteremo infatti al primo cedimento di Caronte. Il sospiro di sollievo potranno tirarlo soprattutto i cittadini del Nord Italia, che nel secondo weekend del mese di luglio potrebbero incappare addirittura in forti nelle zone delle Alpi e delle Prealpi durante le ore centrali. Per quanto riguarda il pomeriggio, i temporali potrebbero estendersi fin verso la Pianura Padana a Nord del Po, in particolare tra le province di Verona, Vicenza, zona Garda e fino all’Emilia. Attenzione poi al rischio grandinate e trombe d’aria. Le altre regioni saranno condannate al caldo: e visto cosa potrebbe succedere al Nord, non c’è da lamentarsi. (agg. di Dario D’Angelo)

Se già nel pomeriggio di oggi, sabato 8 luglio 2017, inizieremo a vedere dei temporali sul nord domani precipiterà la situazione a settentrione. Sicuramente ci troviamo di fronte a un periodo in cui il meteo è davvero difficile da calcolare e si alternano così situazioni di allerta meteo ad altre di tranquillità dove il sole è protagonista assoluto. Per domani infatti è previsto un nuovo cambiamento climatico con grandi precipitazioni un po’ ovunque lungo l’arco della catena montuosa delle Alpi. Non solo questo al nord perché ci sarà da alcune parti vento e un po’ di situazioni complicate da gestire che lasciano partire quella che è un’importante allerta meteo. Tutto dovrebbe però rientrare nella media già dall’inizio della prossima settimana quando il sole tornerà a imperversare ovunque sul nostro paese con anche qualche importante aumento delle temperature.

La giornata di oggi, sabato 8 luglio 2017, sarà una giornata dai due volti. Infatti se vedremo cielo sereno e con caldo sempre crescente nella mattina, nel pomeriggio la situazione potrebbe peggiorare con l’arrivo di qualche precipitazione nel pomeriggio. Le precipitazioni le vedremo soprattutto su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia e anche parte del Trentino Alto Adige. Per il resto ci sarà sole anche durante il pomeriggio. Le correnti, così come i venti, si muoveranno da nord verso sud con un aumento non troppo importante degli spostamenti climatici in questo senso. Sicuramente la situazione sarà mite e ci sarà la possibilità per molti di godersi il mare, anche se le precipitazioni del nord saranno di monito per quello che accadrà nella giornata di domenica. Le temperature minime saranno registrate nella mattinata a L’Aquila e Potenza dove ci saranno ventitré gradi, mentre le massime saliranno a trentanove a Bologna nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori