Bis – Ritorno al passato/ Diretta streaming del film diretta da Carlo Vanzina (2 agosto 2017)

- Alessandra Pavone

Bis – Ritorno al passato è il film in onda nella prima serata di oggi, mercoledì 2 agosto, alle ore 21.15. Diretto da Dominique Farrugia con Franck Dubosc

bis_ritorno_al_passato_reti_in_rete_2017
Bis - Ritorno al passato su Rete 4 alle ore 21.15

CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RETE 4

Bis – ritorno al passato è una commedia del 2015 diretta da Dominique Farrugia con Franck Dubosc, Kad Merad e Alexandra Lamy. La storia narra di Eric e Patrick, due uomini amici sin dai tempi del liceo, che dopo una notte brava si ritrovano a ripercorrere la loro adolescenza direttamente nel lontano 1986. Il trailer del film ha inizio proprio con i due protagonisti che si ritrovano davanti allo specchio, mal’oggetto, invece di restituire la solita immagine di due uomini appesantiti dal passare del tempo, riflette i volti di due giovanissimi ragazzi ancora nel pieno degli anni. I due approfitteranno dell’occasione per ripercorrere i loro 17 anni alla luce delle esperienze già vissute e in questa fase, che potremmo definire di passaggio, finiranno per combinarne di tutti i colori. Se volete avere una piccola anteprima di ciò che succederà questa sera, potete seguire il trailer della pellicola a questo link, mentre qui è possibile seguire il film in streaming.

UN FILM, ALTRI DUE

In molti hanno notato come una scena del film ricordi molto Non ci resta che piangere, produzione del 1984 con Massimo Troisi e Roberto Benigni. Nella pellicola i due protagonisti tentano di vendere a una casa di produzione cinematografica i soggetti di alcuni film celebri (Giù al Nord, I visitatori e Quasi amici). L’esito, neanche a dirlo, è esilarante: i due provano a sintetizzarne la trama dinanzi alle facce interdette di chi ascolta, con scarso successo. La versione italiana del film (mai dichiarata come tale) è Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina. Nel cast, anche Raoul BovaRicky MemphisGiulia MicheliniMax Tortora e Paola Minaccioni. Vanzina si è chiaramente ispirato a Bis – Ritorno al passato: la storia è quella di Mario, 42 anni, una vita perfetta e un’altrettanto bella famiglia. Quando un giorno sua moglie Giulia gli confessa di amare un altro, Mario è costretto a rivedere – letteralmente – tutta la sua vita. (agg. di Rossella Pastore)

CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RETE 4

Ritorno al passato è una commedia sul tema, tutto sommato trito e ritrito, dei viaggi nel tempo. La trovata originale è che quando Patrice e Eric ritornano nel passato tutti li rivedono come ragazzini, mentre il pubblico continua a vederli come uomini maturi. Da qui scaturiscono quasi tutte le trovate comiche della pellicola. Poco dopo l’uscita di questo film ne è stato realizzato un remake italiano non dichiarato, Torno indietro e cambio vita, diretto da Carlo Vanzina ed interpretato da Raoul Bova e Ricky Memphis. Kad Merad è un popolare attore di origine algerina. Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto nel 2001 con il film La grande vie!, ma in Italia è diventato un volto noto solo con il film Giù al Nord, diretto da Dany Boon nel 2008. Il film ha avuto un notevole successo sia in patria che nel nostro Paese, tanto che ne è stata realizzata anche una versione italiana, in cui la parte di Merad è interpretata da Claudio Bisio. Merad ha anche interpretato Le vacanze del piccolo Nicolas e Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, film tratti dai romanzi della saga del piccolo Nicolas, scritti da Renè Goscinny, celebre per essere l’inventore di Asterix e Obelix, ed illustrati da Sempè. Kad Merad è anche attivo nell’associazione francese Les Enfoires, che raccoglie artisti, attori e cantanti per iniziative a scopo benefico.

IL CAST DEL FILM SU RETE 4

Bis – Ritorno al passato è il film in onda questa sera, mercoledì 2 agosto su Rete 4 alle ore 21.15. E’ una commedia del 2015 diretta da Dominique Farrugia (Quattro delitti in allegria, L’amore per caso, Le marquis) ed interpretata da Franck Dubosc (Camping, Asterix alle olimpiadi, Barbecue), Kad Merad (Giù al Nord, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute) e Alexandra Lamy (Torno da mia madre, Gli infedeli, Brice de Nice).

BIS – RITORNO AL PASSATO, LA TRAMA

Patrice Olesky (Kad Merad) è un ginecologo di successo, sposato e con una figlia. La sua vita è ordinaria e tranquilla, a differenza di quella del suo migliore amico, Eric Drigeard (Franck Dubosc). Quest’ultimo infatti è sempre stato un dongiovanni e non è mai riuscito a dedicarsi ad una relazione seria. Entrambi però sono infelici della propria situazione, ed ognuno vorrebbe essere un po’ più simile all’amico. Patrice vorrebbe un po’ di avventura nella sua vita monotona, mentre Eric, ormai troppo vecchio per continuare a fare il gigolò, invidia la famiglia e la stabilità dell’amico. Dopo una serata trascorsa insieme i due si ritrovano catapultati, come per magia, nel 1986. Tornati due diciassettenni, Eric e Patrice hanno l’occasione per fare scelte diverse ed imprimere una nuova direzione alle proprie vite. Quando Patrice rivede la sua futura moglie, ancora ragazzina, però, fatica a non immaginare una vita insieme a lei.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori