I Camaleonti/ L’ultimo album nel 2004, ”40 anni di musica e applausi” (Techetechetè)

- Alessandra Pavone

I Camaleonti, la band musicale viene ricordata nel varietà di Rai 1 questa sera, mercoledì 2 agosto alle ore 20.30. Un tuffo nel passato con i brani degli anni ’80

i_camaleonti_lapresse_2017
Mal, I Camaleonti La Presse

L’ULTIMO ALBUM NEL 2004, ”40 ANNI DI MUSICA E APPLAUSI”

Sicuramente tra i personaggi più interessanti della puntata di oggi, mercoledì 2 agosto 2017, di Techetechetè su Rai Uno ci sono I Camaleonti. Il gruppo è ancora in attività, ma porta praticamente solo vecchi successi nei suoi concerti. L’ultimo album realizzato risale al 2004 ed è una collection dal titolo ”40 anni di musica e applausi”. L’album è stato pubblicato negli Stati Uniti d’America per l’etichetta Nar International. Questo dimostra come il gruppo abbia avuto un grandissimo successo anche oltreoceano e come sia apprezzato in giro per il mondo per l’immediatezza delle sue canzoni e anche per uno stile davvero inconfondibile. Staremo a vedere se stasera sui social network il pubblico esploderà come spesso accade, commentando le emozioni vissute proprio grazie a I Camaleonti. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME AI TEMPI D’ORO

I Camaleonti continuano a macinare successi. Ancora una piazza gremita per loro, questa volta a Monteprandone, nelle Marche. Tanti nostalgici, certo, ma anche tante famiglie con ragazzini al seguito. Tonino Cripezzi, voce storica del gruppo, Livio Macchia (voce, basso), Valerio Veronese (chitarra, cori), Massimo Brunetti (tastiere, pianoforte, voce), Massimo Di Rocco (batteria) hanno regalato un grande spettacolo alla piazza di Centobuchi. Una festa popolare, a ingresso gratutito, che ha consentito ai più anziani di fare un tuffo nel passato e ai più giovani di ascoltare, magari per la prima volta, un pop d’altri tempi. L’appuntamento è rinnovato a stasera con il ricordo dei Camaleonti targato Techetechetè. (agg. di Rossella Pastore)

UN CONCERTO DA DIMENTICARE

Brutta esperienza per I Camaleonti, rinchiusi in un parcheggio per diversi minuti prima del concerto a Montichiari. Il complesso si è esibito in quel di Brescia in occasione della notte bianca del 29 luglio, e gli applausi non sono mancati: la piazza monteclarense era gremita, a dispetto del maltempo. L’evento è stato interrotto intorno alle 22, per via della forte pioggia che ha sferzato la Bassa bresciana. “I Camaleonti anche dal vivo sono sempre loro! Quanti bei ricordi, quante belle canzoni. A Montichiari, c’era l’orologio, c’era la piazza… ma c’è stata anche l’acqua che nessuno voleva. Livio, scongiurando il pericolo, ha ripetuto per ben tre volte che nonostante qualche goccia, sarebbero andati avanti, Giove Pluvio però non l’ha ascoltato… peccato!!! Quando penso a loro, penso ai tanti bei momenti che mi hanno regalato negli anni 60 e 70. Tonino, persona semplice, l’ho incontrato a Castiglione, è lui che mi ha informato del concerto di Montichiari”, commenta un fan su Facebook. (agg. di Rossella Pastore)

I BRANI E I PREMI DELLA BAND MUSICALE DEGLI ANNI ’80

Continua il grande successo dell’edizione estiva di Techetechetè, il programma Rai che raccoglie i momenti televisivi più belli della tv. La puntata che andrà in onda questa sera, mercoledì 2 agosto 2017 vedrà come protagonisti musicali I Camaleonti, la band musicale italiana molto famosa negli anni 80. Il gruppo che ha conquistato migliaia di fan con brani come Tango della gelosia, Ester o Come passa il tempo, è attualmente impegnato in un tour che li vede protagonisti musicali delle più suggestive piazze italiane. Il 14 luglio, la band composta da Aivo Macchia, Tonino Cripezzi, Massimo Brunetti e Massimo Di Rocco si è esibita a Monteprandone, in occasione del Festival cose pop. Grande entusiasmo tra le centinaia di fan accorsi per assistere al concerto dei loro beniamini. Il giorno successivo è stata la volta di Barisciano, in provincia del L’Aquila. L’ultimo album rilasciato da I Camaleonti risale al 2015, anno in cui il gruppo pubblicò 50 anni di applausi, che contiene cinque loro successi rivisitati più cinque brani inediti. L’ultimo singolo risale, invece, al 1993, anno in cui venne pubblicato il brano Come passa il tempo, inciso assieme ai Dik Dik. Nel 2014 hanno ritirato, a Genova, un Premio alla carriera.

I CAMALEONTI, LA CARRIERA MUSICALE

Il gruppo musicale de I Camaleonti nasce negli anni 70 e, nel corso del tempo, ha modificato diverse volte la sua formazione. Nel 65, a due anni dalla nascita del complesso, I camaleonti vengono notati da Miki del Prete, collega di Adriano Celentano. Al gruppo viene così proposto di incidere un album con una casa discografica molto vicina ad Adriano Celentano. Nel 66 raggiungo uno straordinario successo grazie al brano Sha la la la la, che riesce a vendere oltre 40mila copie. Nel 68, grazie al successo di L’ora dell’amore raggiungono la vetta della classifica dei brani più venduti e suonati dalle radio. Nel maggio del 2015 pubblicano l’album 50 anni di applausi, che viene venduto assieme alla rivista di spettacolo Tv sorrisi e canzoni. L’ultimo lavoro discografico è stato pubblicizzato attraverso la loro partecipazione a varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori