Oggi a me… domani a te/ Diretta streaming e trailer del film con Bud Spencer su Iris (oggi, 22 agosto 2017)

- Cinzia Costa

Oggi a me… domani a te, il film in onda su Iris oggi, martedì 22 agosto 2017. Nel cast: Bud Spencer e Montgomery Ford, alla regia Tonino Cervi e Dario Argento. Il dettaglio della trama.

oggi_a_me_domani_a_te_film
film western nella prima serata di Iris

Serata western su Iris con Oggi a me… domani a te quella che ci aspetta oggi. Famiglia tv sottolinea come questo però sia un ”banale western all’italiana con anche qualche eccesso di violenza”. Anche per Segnalazioni Cinematografiche c’è qualcosa che non va, infatti viene spiegato come ”ben poco originale nella trama e nelle impostazioni il film accentra i motivi di interessi negli scontri a fuoco e nella spettacolarità delle risse”. Nonostante questo il pubblico sempre severo di Imdb (Internet Movie Database) lo salva con una sufficienza piena, 6.2 su 10, grazie a oltre mille giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse interessanti anticipazioni che ci possono far capire qualcosa di più della pellicola che potremo decidere di andare a vedere. Il film Oggi a me… domani a te sarà trasmesso dalle 21.00 da Iris e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere western che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Tonino Cervi che ne è alche il produttore, e Dario Argento. Le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Produzioni Atlas Consorziate e Splendid Film, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita da Produzioni Atlas Consorziate, LineFilm e Center Video. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Roberto Gianandre e Sergio Montanari con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Angelo Francesco Lavagnino e con la scenografia ideata da Carlo Gervesi. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1968 e la sua durata è di 93 minuti circa. Curiosamente, in questo film Bud Spencer (in realtà Carlo Pedersoli) è stato doppiato da Ferruccio Amendola. Inoltre, a causa delle riprese di un altro film che prevedeva il radersi della barba, per questo film ha dovuto utilizzare una barba film. Nel cast è presente anche Tatsuya Nakadai, colui che diventerà il personaggio principale di film celebri come Kagemusha – L’ombra del Guerriero e Ran. Altra curiosità sulla pellicola è che contrariamente alla maggior parte degli spaghetti western che sono stati girati con scenari desertici e rocciosi della Spagna, questo film è stato invece girato tra i boschi e i prati di Manziana vicino a Roma.

NEL CAST BUD SPENCER E MONTGOMERY FORD

Oggi a me… domani a te, il film in onda su Iris oggi, martedì 22 agosto 2017 alle ore 21.00. Una delle tipiche pellicole dal genere spaghetti western che caratterizza il genere italiano per eccellenza ed è stata diretta da Tonino Cervi con la collaborazione del celebre Dario Argento. Entrambi sono dei registi di degno rispetto, mediante il loro contributo è stato possibile ammirare questo capolavoro del 1968. Come se non bastasse, il duo ha curato anche la fotografia e la sceneggiatura al fine di creare un prodotto di buona qualità. Tra i personaggi principali citiamo il mitico Bud Spencer, pionere del western italiano, Montgomery Ford e William Berger, con la partecipazione del giapponese Tatsuya Nakadai. Durante la visione del film, sarà possibile notare come, a differenza di altri film western generalmente girati in Spagna, gli ambienti sono italiani al 100%, il film è stato girato nei pressi di Roma, precisamente nel territorio di Manziana, noto per il verde dei suoi boschi fitti e profondi. Scopriamo insieme la trama del film.

LA TRAMA DEL FILM WESTERN

La vicenda del film che ha contribuito a fare la storia del western italiano Come qualsiasi film western che si rispetti, anche Oggi a me… domani a te è un film il cui tema principale è la vendetta e la violenza. Infatti, il protagonista della storia è Bill Kiowa, un uomo che ha passato gli ultimi cinque anni della sua vita a scontare una pena a causa di un uomo che gli ha letteralmente distrutto la vita, uccidendo la moglie indiana e gran parte del suo popolo, condannandolo così agli arresti domiciliari, il suo nome è Elfego, e nel frattempo è diventato il leader indiscusso del clan dei Comancheros. Nonostante lo sconforto, Bill ha alimentato lo spirito della vendetta per ben cinque anni, sarà proprio la vendetta a guidarlo nella gloriosa spedizione contro Elfego, assoldando ben cinque pistoleri ed attirando con uno stratagemma l’uomo al di fuori della sua guardia personale, regalandoci così una delle più belle scene d’azione di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori