Colombo – Prescrizione assassinio/ Le curiosità sul primo capitolo della “saga” con Peter Falk

- Bruno Zampetti

Colombo – Prescrizione assassinio è il film che va in onda oggi, 7 agosto, su Rete 4. La trama e il cast della pellicola che fa parte della saga del Tenente Colombo

il_ritorno_di_colombo
Il film nel pomeriggio di Rete 4

PRIMO EPISODIO DELLA “SAGA”

Prescrizione: assassinio è il primo episodio pilota della fortunatissima serie tv dedicata al TenenteColombo. Quest’ultima ha riscosso un notevolissimo successo di pubblico e critica, tanto da essere prodotta, seppure con diversi anni di pausa, dal 1968 al 2003 per un totale di 69 film tv. La trama di questo pilota è tratta dallo spettacolo teatrale Enough rope, mentre gli episodi seguenti hanno tutti sceneggiature originali. Peter Falk è stato un popolarissimo attore televisivo e cinematografico. Dopo un esordio in diverse serie tv, fra cui Alfred Hitchcock presenta, Falk divenne celebre per la sua interpretazione del Tenente Colombo, personaggio che gli terrà compagnia dal 1968 fino quasi all’abbandono delle scene, anche quando la sua età non era più compatibile con quella di un poliziotto in servizio. Dal 1989 Falk divenne anche produttore della serie, si cimentò alla regia di un episodio e collaborò alla stesura della sceneggiatura di alcuni altri film tv dedicati al detective. Il popolarissimo impermeabile che caratterizza il Tenente era di proprietà dello stesso Falk, che lo aveva acquistato poco prima di girare questo Prescrizione: Assassinio. L’attore si presentò sul set indossandolo e la produzione decise di tenerlo in scena.

IL CAST DEL FILM

Colombo – Prescrizione: assassinio è un film per la tv di genere giallo diretto nel 1968 da Richard Irving e interpretato da Peter Falk (Angeli con la pistola, La storia fantastica, La grande corsa), Gene Barry (Il massacro della Guyana, Il contrabbandiere, I 27 giorni del pianeta Sigma) e Katherine Justice (Poker di sangue, La matrigna, La via del West). Prescrizione: omicidio è il primo episodio pilota della prima serie di film tv dedicato al Tenente Colombo e rappresenta quindi l’esordio del popolarissimo personaggio sul piccolo schermo.

IL TENENTE COLOMBO: PRESCRIZIONE ASSASSINIO, LA TRAMA

Ray Fleming (Gene Barry) è uno stimato psichiatra, sposato con una donna facoltosa (Nina Foch) che non vuole lasciare, nonostante abbia un’amante giovane e bella (Katherine Justice) che lo aspetta. Per ereditare i beni della moglie decide di ucciderla, con la complicità dell’amante stessa, simulando un furto. Si presenta quindi all’aeroporto con l’amante travestita come sua moglie che, con un pretesto, abbandona l’aereo un attimo prima del decollo, facendosi notare da tutti. In questo modo l’omicidio della moglie, avvenuto in casa per rapina, viene collocato dopo il suo rientro dall’aeroporto, regalando al marito, partito da solo per la vacanza, un alibi di ferro.

A indagare sull’omicidio della donna viene chiamato il Tenente Colombo (Peter Falk), che intuisce rapidamente che qualcosa, in quella rapina, non quadra. Gli abiti che la donna indossava in aeroporto sembrano scomparsi e Colombo comincia a maturare una bizzarra teoria. Tutto collimerebbe alla perfezione, se non fosse per l’alibi inattaccabile del marito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori