MATRIMONIO AL SUD/ Il film con Massimo Boldi su Canale 5: la regia di Paolo Costella (oggi, 14 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Matrimonio al Sud, il film in onda su Canale 5 oggi, giovedì 14 settembre 2017. Nel cast: Massimo Boldi e   Biagio Izzo, alla regia Paolo Costella. La trama del film nel dettaglio.

matrimonio_al_sud_film
il film comico in prima serata su 20

Il film Matrimonio al sud, in onda ora su Canale 5, vede alla regia Paolo Costella. Questi è nato a Genova il 19 febbraio del 1964. Il suo esordio nel cinema è targato 1984 quando ha iniziato a lavorare come aiuto regista al fianco di Enrico Oldoini. Il suo debutto ufficiale però è nel 1987 con la sceneggiatura di Bellifreschi. Da quel momento ha scritto tanti film, di cui quello che ha vuto maggior successo è stato uno degli ultimi e cioè Perfetti Sconosciuti del 2016 diretto da Paolo Genovese. Il debutto da regista invece avviene nel 1995 con il film I love Ornella Muti. Sono diversi i successi che Paolo Costella riesce a realizzare da Baciato dalla fortuna del 2011 a Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno un documentario del 2001. Sicuramente anche per questo c’è da guardare con attenzione un film che di solito magari un determinato tipo di pubblico non avrebbe visto. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Non è Il Boss delle Cerimonie ma quasi, almeno per quel che riguarda la colonna sonora del promo che lancia Matrimonio al Sud. Questa è il titolo della pellicola che ci terrà compagnia nel prime time di oggi, 14 settembre, su Canale 5 e che sarà al primo passaggio in chiaro. Una prima tv da non perdere in cui al centro ci saranno ancora i pregiudizi e i “difetti” di Settentrionali e Meridionali che verranno messi insieme, sotto lo stesso tetto, per via di un matrimonio lampo. Ad annunciare la pellicola è il divertente promo (che potete vedere cliccando qui in cui i due giovani ammettono di aver mentito ai loro genitori, almeno fino a questo momento, ma di non voler rinunciare a sposarsi. E i genitori? Un po’ giovani in confronto ai loro ragazzi, non sembrano pronti per la trasferta e per affrontare tutte queste novità ma, soprattutto, di accogliere in casa un settentrionale o un meridionale. La pellicola sarà disponibile non solo in tv ma anche in diretta streaming nella sezione apposita del sito Mediaset previa registrazione e login raggiungibile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Paolo Costella mentre per lo sviluppo del soggetto e della sceneggiatura vi è stata una cooperazione tra lo stesso regista, Massimo Boldi e Gianluca Bomprezzi. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Michele Braga volto noto anche degli appassionati del talent Amici, i costumi sono stati disegnati da Nicoletta Ercole mentre il montaggio è di un grande nome del cinema italiano come Mauro Bonanni. Nel cast è presente anche Fatima Trotta, precedentemente aveva partecipato senza fortunata alla trasmissione Veline mentre dal 2008 è alla conduzione del format di successo Made in Sud sia nel periodo in cui veniva trasmesso sul canale Comedy Central sia su Rai 2. Nel 2016 inoltre ha preso parte come concorrente alla trasmissione di Carlo Conti, Tale e Quale Show. A cinema ha esordito nel 2006 nel film di Gianbattista Assanti, L’ultima stella mentre tra le altre pellicole ricordiamo Andiamo a quel Paese di Ficarra e Picone e Colpi di fortuna diretto da Neri Parenti. Nel 2015 ha anche recitato nella fiction di Canale 5, I misteri di Laura.

RISATE E RIFLESSIONE

Per una serata divertente, il film che trasmette questa sera canale 5 è l’ideale. Matrimonio a sud, la pellicola in cui recitano Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Enzo Salvi, Gabriele Cirilli, Debora Villa e Barbara Tabita, è un film assolutamente divertente che invita, tuttavia, alla riflessione. Il film, infatti, racconta cosa succede quando si sposano il figlio di un industriale del nord che sogna una cerimonia raffinata ed elegante e la figlia di un pizzaiolo del sud che, invece, per il giorno più importante della vita della sua principessa sogna un matrimonio semplice in cui gli invitati abbiano come unico pensiero quello di mangiare e tornare a casa con la pancia piena. Ne viene fuori un ritratto surreale e molto divertente che vi farà trascorrere due ore in totale serenità. 

MASSIMO BOLDI NEL CAST CON BIAGIO IZZO

Matrimonio al Sud, il film in onda su Canale 5 oggi, giovedì 14 settembre 2017 alle ore 21.10. Tanto divertimento e comicità con la messa in onda della pellicola di genere commedia Matrimonio al Sud, che è stata realizzata in Italia nel 2015 dalla casa cinematografica Mari Film in collaborazione con altre aziende. La regia è stata curata da Paolo Costella mentre nel cast oltre a Massimo Boldi vi sono Biagio Izzo, Paolo Conticini, Enzo Salvi, Gabriele Cirilli, Debora Villa e Barbara Tabita. In questa pellicola compare anche un volto noto della televisione italiana come Fatima Trotta nelle vesti di Sofia Caprioli. Nata a Napoli nel 1986, ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 2006 prendendo parte al programma di Carlo Conti, Raccomandati, per poi recitare per alcune puntate nella fortunata soap opera Un posto al sole. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

LA TRAMA DEL FILM COMICO

Il film narra la storia di due ragazzi profondamente innamorati l’uno dell’altro ma divisi dalla geografia e dalle rispettive culture. In realtà ad essere agli antipodi sono le rispettive famiglie di Teo e Sofia (Fatima Trotta) i cui padri non potrebbero essere più diversi. Lorenzo Colombo (Massimo Boldi), padre di Teo è un industriale dei salumi di Milano con un odio innato per i meridionali. Cosa che è proprio Pasquale Caprioli (Biagio Izzo) papà di Sofia, l’uomo è un bravo pizzaiolo, molto conosciuto nel suo pesino campano di San Valentino a Mare con una propensione nel ritenere che al nord siano tutti dei polentoni. I rispettivi figli però a loro insaputa si sono conosciuti nella stessa università che hanno frequentato a Trento e si sono innamorati al punto di aver deciso di volersi sposare. Ma quando Teo informa suo padre di essersi innamorato di una ragazza campana, Lorenzo si sente tradito, mai avrebbe pensato che suo figlio potesse innamorarsi di una ragazza del sud. Lo stesso accade quando Sofia comunica la notizia ai suoi genitori. Nonostante queste prime tensioni in famiglia, i due innamorati sono decisi a far conoscere le rispettive famiglie così da poter coronare il loro sogno. Come da tradizione, il matrimonio verrà celebrato nella città natale della sposa così Teo e i suoi genitori si trasferiscono per un po’ di tempo al Sud. Viene qui deciso di fare un matrimonio sfarzoso ed eccessivo, ed infatti a seguire da vicino gli sposi e i preparativi ci sarà anche in noto programma televisivo che si occupa proprio di matrimoni da favola. Da qui ha inizio una guerra inevitabile tra i due papà che rischierà di mandare all’aria le nozze. Grazie però ad un sano rinsavimento dei due consuoceri, i ragazzi faranno pace e finalmente potrà essere celebrato un magnifico e spettacolare matrimonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori