LORENZO LICITRA/ X Factor 11, video: un’avventura vissuta con grande umiltà

- Annalisa Dorigo

Lorenzo Licitra è stato uno dei protagonisti della seconda puntata delle audizioni di X Factor 11: il tenore ragusano ha presentato ‘Like a prayer’ e ottenuto quattro sì dai giudici.

xfactor_logo
Sky contro Siae, anche per X Factor

Lorenzo Licitra ha dimostrato di essere un talento incredibile e dopo le audizioni a X Factor 11 si è meritato il celebre paragone a Michael Bublè. Il ragazzo siciliano ha dimostrato inoltre di essere davvero molto umile e questo lo si può capire anche dal suo profilo di Instagram dove condivide tutte le sue passioni, dando ovviamente molto spazio alla musica. Questo splendido artista ha approcciato anche l’avventura a X Factor 11 con grande consapevolezza e le doti di chi ha voglia di emergere grazie alle sue capacità e non per il fatto di essere personaggio estroso o altro. Su Instagram lo vediamo proprio ieri di fronte a un tabellone di X Factor commentando: “Una nuova avventura! #XF11 #Solocosebelle #newadventure #coraggio”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL NUOVO MICHAEL BUBLÈ

Lorenzo Licitra è il nuovo Michael Bublè italiano: lo aveva già accennato Alessandro Cattelan poco prima dell’audizione del tenore ragusano di ieri sera a X Factor 11 ed è oggi questa l’opinione comune da parte dei fan del talent show targato Sky. Sono tantissimi, infatti, i commenti positivi nei confronti di questo artista, che potrebbe rappresentare quella giusta ventata d’aria fresca nel panorama musicale italiano, fin troppo ripetitivo dal punto di vista delle proposte: “Complimenti Lorenzo! Mi hai fatto venire la pelle d’oca!” , “Che voce e che presenza sul palco! Davvero complimenti!”. Il tenore ragusano non è comunque del tutto sconosciuto in Italia e nel mondo, tanto che nel 2016 era stato protagonista di una piccola tournee negli Stati Uniti promossa dall’Associazione Ragusani nel mondo. Al suo fianco c’era anche Peppe Arezzo, niente meno che il padre di Nico, a sua volta uno dei concorrenti che hanno maggiormente spiccato nella puntata di X Factor 11 di ieri sera.

È lui la novità della musica italiana?

La seconda puntata delle audizioni di X Factor 11 ha portato una gradita sorpresa per la categoria degli Over che, vedremo nel corso dei prossimi appuntamenti, verrà assegnata a Mara Maionchi. Il ragusano Lorenzo Licitra, elegantissimo, è salito sul palco facendo storcere il naso (inizialmente) ai quattro giudici: il timore era di trovarsi di fronte all’ennessima delusione, ad un concorrente pronto ad accedere di diritto alle finali di Xtra Factor. Non certo a caso Fedez e Mara si sono scambiati sguardi poco convinti e qualcuno del pubblico ha persino lanciato qualche fischio, ma le cose sono andate ben diversamente. Lorenzo ha presentato ‘Like a Prayer’ di Madonna, esibendosi a modo suo, mettendo in mostra le sue doti di tenore. Si è trattato di una performance matura, di una persona che sa stare sul palco e che ha cercato di rendere suo un genere che in Italia al momento non ha molti rappresentanti. Proprio per questo le reazioni dei quattro giudici sono state più che positive.

Lorenzo Lictra convince i giudici con quattro sì

Pochi istanti dopo l’inizio dell’esibizione di Lorenzo Licitra, l’opinione dei giudici e del pubblico è cambiata: tutti in piedi per ballare e applaudire, mentre i giudici osservavano il tenore con sorrisi e sguardi compiaciuti. La standing ovation è stata inevitabile mentre i giudici hanno confermato il proprio apprezzamento per quella che potrebbe essere una nuova sfida nel panorama musicale italiano. Fedez è stato il primo a parlare e ha dichiarato: ” Mi aspettavo la versione solista de Il Volo (intervento di Agnelli: “Per fortuna non lo è…”), si può notare che sei navigato, sai esattamente quello che sai fare e vuoi fare”. Mara Maionchi: “Sei bravo, ti muovi sul palcoscenico, hai ritmo, sei un bel ragazzo, hai tutte le carte in tavola”. Positivo il parere di Manuel Agnelli: “La tua versione appoggiata e cantante in quel modo lì è molto interessante”. Levante: “Saresti una bella scommessa per questo programma”. I quattro sì rappresentano la ciliegina sulla torta per un artista diverso dai soliti noti: i Bootcamp sono stati raggiunti dal ragusano Lorenzo Licitra, lo vedremo presto accedere anche ai Live?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori