SOTTO ASSEDIO – WHITE HOUSE DOWN/ Diretta streaming del film con Channing Tatum su Rai 2 (oggi, 22 settembre)

- Cinzia Costa

Sotto assedio – White House down, il film in onda su Rai 2 oggi, venerdì 22 settembre 2017. Nel cast: Channing Tatum e James Woods, alla regia Roland Emmerich. Il dettaglio.

sotto_assedio_film
Il film in prima serata su Rai 4

Rai 2 ci delizia con un film abbastanza recente, la pellicola che va in onda stasera è Sotto assedio – White House Down diretto da Roland Emmerich e con nel cast Jamie Foxx e Channing Tatum. My Movies lo spiega così: “Un film la cui trama è propria di un’altra era del cinema e che rivede la figura del Presidente degli Stati Uniti d’America”. Ovviamente in tempi come questi la pellicola risulta essere molto attuale e fa riflettere su cosa comportano gli attacchi terroristici anche per come non vengono mai spiegati dagli esperti. Possiamo trarre delle simpatiche anticipazioni c’è il trailer che troviamo su Youtube, clicca qui per il video. Sotto assedio – White House Down va in onda dalle 21.20 su Rai 2 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione che è stata diretta da Roland Emmerich con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti da James Vanderbilt, quest’ultimo ha firmato anche la produzione con lo stesso regista con Larry J. Franco e con Haraland Laeta mentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono state Columbia Pictures e la Sony Pictures che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Adam Wolfe con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Harald Kloser e con la scenografia che è stata ideata da Kirk M. Petruccelli. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2013 con la durata di 137 minuti circa. ‘Sotto assedio – White House down’ è un film che ha avuto una lunga gestazione, iniziata nel 2012, e che ha avuto una svolta quando il progetto di Roland Emmerich, nato da una collaborazione del regista con lo sceneggiatore James Vanderbilt, ha trovato la giusta sponda con la produzione da parte della Sony, che nell’anno successivo ha reso realtà la pellicola. Nel film, durante una visita alla Casa Bianca, viene fatto notare di trovarsi nell’ala che venne distrutta nel film Indipendence Day durante l’attacco alieno. Una citazione dovuta al fatto che anche Indipendence Day è un film diretto da Emmerich. C’è un ‘blooper’, un errore particolare: viene vista Emily, interpretata da Joey King, impegnata nella gestione di un canale YouTube, ma questo non sarebbe possibile nella realtà visto che la ragazzina nel film ha undici anni, e l’età minima negli USA per gestire un account YouTube è di tredici anni.

NEL CAST CHANNING TATUM

Sotto assedio – White House down, il film in onda su Rai 2 oggi, venerdì 22 settembre 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere thriller e dramamtica del 2013 che è stata diretta da Roland Emmerich con un vero e proprio cast di stelle tra i protagonisti, con Channing Tatum nel ruolo di John Cale, James Woods nella parte di Martin Walker, Maggie Gyllenhaal nel ruolo di Carol Finnerty e Jamie Foxx in quello di James Sawyer. Completano il cast Rachelle Lefevre (Melanie), Jason Clarke (Emil Stenz), Nicolas Wright (Donnie Donaldson), Garcelle Beauvais (Alison Sawyer), e ancora Joey King nella parte di Emily Cale, Richard Jenkins nel ruolo di Eli Raphelson, Matt Craven è l’agente Kellerman, Jimmi Simpson è Skip Tyler, Lance Reddick interpreta il Generale Caulfield, Michael Murphy è Alvin Hammond, Anthony Lemke è il capitano Hutton, Jackie Geary ha il ruolo di Jenna e Jake Weber quello dell’agente Hope. Ma adesso, vediamo la trama del film nel dettaglio.

SOTTO ASSEDIO – WHITE HOUSE DOWN, LA TRAMA DEL FILM

John Cale è un agente di polizia a Washington, Capitale degli Stati Uniti, ed è alle prese con la crescita della figlia Emily, che inizia ad entrare nell’adolescenza e ad avere un carattere problematico. Per fare una migliore impressione sulla giovane ed esserle d’esempio, John decide di provare ad iniziare a lavorare nel corpo speciale che si occupa della sicurezza del Presidente degli Stati Uniti. Per ottenere il lavoro, John dovrà sostenere un colloquio direttamente alla Casa Bianca, dove lo stesso giorno viene anche Emily per partecipare a una visita guidata della residenza presidenziale come turista. Il colloqui però sembra non andare nel migliore dei modi, tanto che John ormai rassegnato decide di aggiungersi al tour. Questo avviene però proprio nel momento in cui un commando paramilitare sotto la guida di Martin Walker fa irruzione nella Casa Bianca nel tentativo di uccidere il presidente. John usa la sua prontezza di spirito come agente di polizia per salvare il presidente, mentre grazie ad Emily ed il suo account YouTube vengono svelati all’opinione pubblica i volti degli attentatori. Dalle indagini emerge così che il piano di Martin Walker sia organizzare, dopo aver eliminato il presidente, un enorme attacco in Iran per vendicare i morti americani nella zona. La battaglia con i militari deviati si farà spettacolare e ne farà le spese anche l’Air Force One, l’aereo presidenziale, che sarà abbattutto in una sequenza particolarmente spettacolare. Nonostante questo, alla fine il ruolo di John sarà decisivo per salvare la vita al presidente degli Stati Uniti e garantire così la sicurezza della Nazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori