IL PROF. DOTT. GUIDO TERSILLI / Trailer del film con Alberto Sordi e info streaming video (23 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, il film in onda su Iris oggi, sabato 23 settembre 2017. Nel cast: Alberto Sordi. Il dettaglio.

guido_tersilli_film
il film comico in prima serata su Iris

Stasera si ride su Iris con un film interpretato da Alberto Sordi va in onda Professor Dottor Guido Tersilli primario della clinica villa celeste. Ovviamente c’è da sottolineare la regia di Luciano Salce che è un valore aggiunto a una pellicola che conta su interpreti di grandissima caratura. Per dirla in maniera moderna, e strizzando l’occhio alle tanto amate serie tv americane, questo può essere considerato uno spin off de Il Medico della Mutua di Luigi Zampa con protagonista ancora il personaggio del Dottor Guido Tersilli che ha fatto carriera. Su My Movies infatti possiamo leggere: “Il medico della mutua Alberto Sordi continua a far ridere e molto anche in una clinica di lusso”. Il film è consigliato per il pubblico di tutte le età perché è una comicità leggera e molto attenta nel non turbare nessuno, nonostante qualche uscita sopra le righe. Si ride a tutte le età, ma sicuramente i più maturi vivranno con nostalgia i tempi che furono. Professor Dottor Guido Tersilli primario della clinica villa celeste va in onda dalle ore 21.00 su Iris e lo potremo seguire anche sul portale di Mediaset in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Luciano Salce con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati estesi da Alberto Sordi e Sergio Amidei, la produzione è stata firmata da Bino Cicogna mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la San Marco Cinematografica e la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla Euro International Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Sergio Montanari con gli effetti speciali di Silvio Braconi e Aldo frollini, le musiche della colonna sonora sono state composte da Piero Piccioni, la scenografia è stata ideata da Franco Bottari ed i costumi di scena portano la firma di Bruna Parmesan, la direzione della fotografia invece, è stata curata da Sante Achilli. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1969 e la sua durata è di 103 minuti circa. Le musiche del film Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue furono interamente curate da Piero Piccioni. In modo particolare, il motivo musicale ricorrente che durante le scene in cui lo staff medico percorre i corridoi di Villa Celeste è la Marica di Esculapio

NEL CAST ALBERTO SORDI

Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, il film in onda su Iris oggi, sabato 23 settembre 2017. E’ una pellicola comica del 1969 diretta da Lucinano Salce ed interpretata da Alberto Sordi. Si tratta del sequel del ben più noto Il medico della mutua, film commedia dell’anno precedente con la regia di Luigi Zampa. Nel cast, oltre ad Alberto Sordi che veste i panni del protagonista, troviamo Ida Galli, Pupella Maggio, Claudio Gora, Giovanni Nuvoletti, Alessandro Cutolo e Nanda Primavera. Pupella Maggio, nota attrice teatrale napoletana, ha collaborato con i più grandi registi del panorama cinematografico italiano. E’ ricordata per le sue interpretazioni in film come La ciociara, Nuovo Cinema Paradico, Amarcord e Joe valachi-I segreti di Cosa Nostra. Il titolo del film interpretato da Alberto Sordi avrebbe dovuto essere ancora più lungo di quanto, in realtà, già sia. La produzione si rese però conto in tempo che un titolo ancora più lungo avrebbe certamente inciso sul successo della distribuzione commerciale della pellicola. La pellicola, distribuita nei cinema italiani nel dicembre del 69, riuscì ad incassare ben 2 milioni e mezzo di vecchie lire. Una particolarità molto interessante riguarda il fatto che sia Sordi che Pupella Maggio, così come accadde nel prequel, non furono doppiati In Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue appare anche Lino Banfi, nelle vesti di un rappresentante farmaceutico. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

LA TRAMA DEL FILM

Protagonista della storia è il medico Guido Tersilli, il primario di una lussuosa clinica nel centro di Roma. Tersilli tende a discriminare i pazienti meno abbienti, favorendo invece quelli più ricchi che contribuiscono a rifocillare le casse della clinica. Al contrario, nutre un profondo disprezzo per tutti coloro che sono costretti a ricorrere ai medici della cassa mutua. Il fare saccente di Tersilli, sostenuto anche dalla madre dell’uomo, alla fine gli si ritorcono contro. Tutto il personale della clinica, infastidito dal comportamento classista del primario, abbandona la struttura, lasciano solo Tersilli. Pronto ormai a lasciare definitivamente l’incarico di primario, dopo il rientro della sua amata madre da un ricovero in Svizzera, in seguito ad un’operazione di chirurgia estetica, al medico viene in mente un’idea geniale. Trasformerà la clinica in uno strepitoso centro estetico che sarà frequentato solo da ricchi e personaggi famosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori