Serata storica su Rai Movie con la messa in onda del film del 1968 Lo sbarco di Anzio diretto da Edward Dmytryk insieme a Duilio Coletti. Nel cast curiosità triviamo quel Peter Falk divenuto poi molto famoso per il ruolo del Commissario Colombo in una celebre serie televisiva. La visione sicuramente non è adatta a un pubblico molto giovane e il fim attirerà l’attenzione dei più grandi anche per i tanti contatti con la storia e la politica del nostro paese. Ci troviamo di fronte a un film interessante e che può offrire diversi spunti di riflessione anche grazie alla presenza di attori di assoluto livello. Staremo a vedere cosa ne avrà da dire il pubblico sui social network durante la messa in onda del film sul canale dei film della televisione di Stato. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse interessanti anticipazioni anche grazie alla presenza di numerosi spunti che ci fanno capire il clima della pellicola. Lo sbarco di Anzio va in onda su Rai Movie dalle 21.20 e potremo seguiro in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE E LA CRITICA
Una pellicola di genere guerra che è stata affidata alla regia di Edward Dmytryk e Duilio Coletti e si basano sul soggetto scritto da Wynford Waugham Thomas e la sceneggiatura è stata invece estesa da H.A.L. Craig. La produzione del film è stata firmata da Dino De Laurentis, la direzione della fotografia è stata curata da Giuseppe Rotunni con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Riz ortolani, i costumi utilizzati durante le riprese sono invece stati realizzati da Ufo Pericoli. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra USA e Italia nel 1968 con la durata di 117 minuti circa. Il film Lo sbarco ad Anzio ricevette un discreto successo di pubblico e critica. La pellicola è considerata lenta e poco spettacolare, per poi aumentare il ritmo della narrazione solo verso la metà della storia. Nulla da eccepire per quanto riguarda sia la fotografia che le interpretazione magistrali dei personaggi principali. Nel cast de Lo sbarco di Anzio è anche presente l’attore italiano Giancarlo Giannini, che interpretato il ruolo di Cellini. Nel 2016 Giannini ha preso parte a tre differenti film, ovvero On Air-Storia di un successo, Il ragazzo della Giudecca e Maremmamara
NEL CAST ROBERT MITCHUM
Lo sbarco di Anzio, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 23 settembre 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di guerra americana del 1968 che è stata diretta da Duilo Coletti, in collaborazione con Edward Dmytryk. Duilo Coletti è un famoso regista italiano molto noto dagli anni 30 ai 70. Il cast del film Lo sbarco Di Anzio è composto da artisti internazionali, sia italiani che americani come Robert Mitchum, Peter Falk, Robert Ryan, Earl Holliman, Arthur Kennedy, Thomas Hunter, Giancarlo Giannini e Elsa Albani. La trama racconta in chiave cinematografica, gli avvenimenti legati allo sbarco degli alleati nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale. Robert Mitchum, che nel film interpreta Dick Ennis, è considerato uno dei più grandi attori del cinema americano. È ricordato per aver interpretato ruoli di spicco in pellicole come Dead man, Correre per vincere, I guerrieri del vento, La battagli di Midway e SOS Fantasmi. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
LO SBARCO DI ANZIO, LA TRAMA DEL FILM
Il protagonista del film è Dick Ennis, giornalista di guerra di stanza presso gli alleati stanziati nella città di Napoli. Proprio in quella zona, per la precisione a ridosso della costa romana, è in preparazione un clamoroso sbarco delle forze militari americane. In questo modo, l’esercito tedesco presente a Cassino verrà sorpreso e spazzato via con facilità. Arriva finalmente il giorno tanto atteso dello sbarco e Dick si aggrega alle forze americane, che con grande facilità raggiungono la città di Anzio. Più che sorpreso per la totale resa delle fila tedesche, Dick decide di salire a bordo di una jeep assieme a due soldati, così da ispezionare la zona per un reportage. Lungo la strada, Dick ed i due soldati americani che gli fanno da scorta, non avvistano nemici e, tornati al punto di partenza, comunicano al comandante di poter procedere con l’avanzata. Il comandante è però molto titubante, in quanto preoccupato di una possibile imboscata tedesca. Decide, dunque, di far costruire una trincea. Nel frattempo, le truppe tedesche guidate da Kesselring decidono di intervenire ed con grande facilità eliminano gran parte degli americani. Solo Dick ed altri sette militari riescono a sopravvivere. Dopo un’ardua battaglia, Dick riesce a tornare ad Anzio assieme ai soli due soldati superstiti.