The Lego Movie/ Le curiosità sul film d’animazione in onda su Italia1 (oggi, 23 settembre 2017)

- Cinzia Costa

The LEGO Movie, il film d’animazione in onda su Italia 1 oggi, sabato 23 settembre 2017. Nel cast: Will Arnett e Chris Pratt, alla regia Phil Lord e Chris Miller. Il dettaglio della trama.

the_lego_movie_film
il film d'animazione nel preserale di Italia 1

Una pellicola d’animazione, avventura e commedia che è stata diretta dai registi Phil Lord e Christopher Miller, i due si sono occupati anche del soggetto e della sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Roy Lee con Benjamin Melniker e Michael E. Uslan mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Village Roadshow Pictures, RatPac-Dune Entertainment. Lego System A/S, Vertigo Entertainment e Warner Animation Group, la distribuzione della pellicola in Italia è stata invece gestita dalla Warner Bros. Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da David Burrows con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Mark Mothersbaugh. La storybiard è stata curata da Theresa Cullen e gli animatori sono stati David Williams e Alfie Olivier. La pellicola è nata negli Stati Unit d’Amercia nel 2014 con la durata di 100 minuti circa. Il film ha ottenuto un buonissimo successo sia presso il pubblico che la critica, facendo contenti soprattutto i fan del gioco LEGO. In tutta la pellicola sono disseminate citazioni inserite appositamente per i fan e mostra moltissime linee di prodotti LEGO sia presenti che passate. Dopo il successo di The LEGO Movie sono state messe in produzione diverse nuove pellicole dedicate al mondo dei mattoncini. LEGO Batman – Il film è stato presentato ad inizio 2017 ed è da poco disponibile in home video, mentre nelle sale cinematografiche è stato distribuito in estate The LEGO Ninjago Movie, dedicato ad una popolarissima linea LEGO. Nel 2016 la Warner Bros, produttrice di tutti i film LEGO, ha annunciato che verrà realizzato anche un sequel di The LEGO Movie, programmato per il 2019 e provvisoriamente intitolato semplicemente The LEGO Movie 2.

PHIL LORD E CHRIS MILLER ALLA REGIA

The LEGO Movie, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 23 settembre 2017 alle pre 19.30. Una pellicola d’animazione del 2014 che è stata diretta da Phil Lord e Chris Miller (21 jump street, Piovono polpette, Extreme Movie), con le voci in lingua originale di Will Arnett (Arrested development – Ti presento i miei, The Millers, Semi-Pro), Chris Pratt (Guardiani della Galassia, Jurassic World, Passengers) ed Elizabeth Banks (Hunger games, Power Rangers, Una notte in giallo). The LEGO Movie è il primo film distribuito al cinema eralizzato dalla famosa casa di mattoncini danese. In precedenza erano stati realizzati altri lungometraggi, fra cui uno dedicato a LEGO Batman, distribuiti solo nel circuito home video. Questi film sono stati realizzati principalmente in computer grafica, ricostruendo in digitale i mattoncini LEGO ed utilizzandoli per animare il film. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

THE LEGO MOVIE, LA TRAMA DEL FILM

Emmet è un operaio edile di LEGO City. Si tratta di un uomo comune, che segue sempre le istruzioni, sia sul lavoro che a casa, ama la musica più di moda e non ha gusti particolari o tratti distintivi. E’ così normale che i suoi colleghi di lavoro, i suoi unici amici, quasi non si accorgono di lui. Un giorno però, rimasto indietro dopo un turno di lavoro, Emmet nota qualcosa muoversi nel suo cantiere. Tornato indietro a controllare, conosce una ragazza che si fa chiamare Wildstyle, di cui si innamora subito perdutamente. Cercando di inseguire la giovane fuggitiva, però, Emmet cade in un profondissimo baratro. Lì sotto, quasi incosciente, si imbatte nel Pezzo Forte, un’arma potentissima che può sconfiggere il tiranno Lord Business. Il Pezzo Forte, un parallelepipedo di plastica che è l’unica componente del film a non essere un mattoncino standard del LEGO System, rimane incollato alla schiena di Emmet. Quando si risveglia, dopo uno svenimento, Emmet si ritrova nelle mani di Poliduro, un poliziotto corrotto al soldo di Lord Business. Questi cerca di separare Emmet dal Pezzo Forte, quando Wildstyle e il mago Vitruvius irrompono e portano in salvo l’operaio. Quest’ultimo scopre dal mago, nonostante la sua apparente assoluta normalità, di essere l’eletto in grado di sconfiggere Lord Business e il terribile Kragle, un’arma segreta in grado di schiacciare LEGO City e tutti gli altri mondi LEGO sotto il controllo tirannico di Business.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori