ANIMAL UNITED/ Su Italia 1 il film d’animazione diretto da Holger Tappe: curiosità (oggi, 24 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Animals United, il film d’animazione in onda su Italia 1 oggi, domenica 24 settembre 2017. Nel cast: Thomas Fritsch, alla regia Holger Tappe e Reinhard Klooss. Il dettaglio.

animals_united_film
il film d'animazione nel pomeriggio di Italia 1

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM D’ANIMAZIONE

Una pellicola d’animazione, commedia e avventura che è stata diretta da una regia a quattro mani con Reinhard Klooss e Holger Tappe con il soggetto che è stato scritto da Rich Kastner e con la sceneggiatura estesa da Oliver Huzly, Reinhard Klooss e klaus Richter mentre la produzione è stata firmata dai due registi con Maya Grafin e Thilo Rothkirch, la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Rothkirch Cartoon Film e la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla Moviemax. Il montaggio del film d’animazione è stato realizzato da Alexander Ditner con le musiche che accompagnano la stesura della pellicola e della colonna sonora che sono state scvritte David Newman. Il film è stato realizzato in Germania nel 2010 e la sua durata è di circa 93 minuti. Tra i doppiatori in lingua originale troviamo Thomas Fritsch, attore, doppiatore e cantante tedesco nato a Dresda il 16 gennaio 1944. Durante la sua carriera, ha finora partecipato tra cinema e televisione in oltre ottanta film, come doppiatore invece, ha prestato la sua voce ad Armand Assante, Alec Baldwin, Tim Curry, Liam Neeson, Sydney Polack e Christopher Walken tra tanti altri ancora. (Fonte Wikipedia)

HOLGER TAPPE E REINHARD KLOOSS ALLA REGIA

Animals United, il film d’animazione in onda su Italia 1 oggi, domenica 24 dsettembre 2017 alle ore 16.00. Una pellicola d’animazione che è stata prodotta nel 2010 in Germania con il titolo originale Konferenz der Tiere ed è diretta da Holger Tappe e Reinhard Klooss. La trama si base inoltre sul romanzo dello scrittore Erich Kastner, poeta e sceneggiatore tedesco. Fra i doppiatori originali va segnalato l’attore e cantante Thomas Fritsch, mentre per la versione italiana sono presenti diversi nomi riconosciuti sul nostro territorio, da Gianfranco Miranda a Franco Mannella, fino a Luigi Ferraro e Vittoria Febbi. Il film Animals United è stato ideato per il piccolo schermo tedesco, inglese e svizzero grazie alla tecnica 3D. E’ presente inoltre una versione tutta britannica della trama, che ha raccolto un cast d’eccezione per il doppiaggio, fra cui James Corden, Vanessa Redgrave, Jason Donovan, Andy Serkis e Joanna Lumley. La critica ha reagito in modo aspro a questo nuovo lavoro di animazione, a partire da Rotten Tomatoes che ha dato una valutazione del 25%. Secondo The Hollywood Reporter, il film ha cercato di emulare altri prodotti internazionali senza ricordarsi la mission principale di divertire il pubblico, concentrandosi invece su una lunga predica eco-ambientale. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

ANIMALS UNITED, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

La trama di Animals United, si concentra sull’amicizia fra diverse specie africane mosse dalla necessità di sopravvivere. L’ambientazione trasporta infatti lo spettatore fino in Africa, dove Billy, un suricato, si unisce al leone e amico Socrate per risolvere il problema dell’acqua. Alla loro causa si uniranno inoltre Gisela, una giraffa, ed Angie, un’elefantessa, oltre che ad altri animali tipici del luogo ed altri estranei a quelle terre. Un altro gruppo di animali è giunto infatti ad Okavango a bordo di una vasca da bagno, fra cui un diavolo della Tasmania ed un canguro rosso. Il gruppo dovrà affrontare non pochi ostacoli per riuscire nella loro impresa, dato che sono presenti sul loro cammino due tipi di minacce. Da una parte un leopardo che cerca di cacciarli come prede e dall’altra gli esseri umani, che hanno deciso di trasformare il posto in un villaggio vacanze paradisiaco ed hanno costruito una diga che impedisce ulteriormente il flusso naturale dell’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori