COCO AVANT CHANEL, L’AMORE PRIMA DEL MITO / Streaming video del sul film su La5 (oggi, 25 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, il film in onda su La5 oggi, lunedì 25 settembre 2017. Nel cast: Audrey Tautou e Alessandro Nivola, alla regia Anne Fontaine. Il dettaglio.

coco_chanel
Il film su Coco Chanel in prima serata su Iris

Dalla povertà ai primi lavori, la vita di Coco Chanel raccontata nel film del prime time che La5 ha pensato per questa serata. Coco Avan Chanel – L’amore prima del mito sarà la proposta di questa sera ma il pubblico femminile conosce già il film che non è di certo al suo primo passaggio in chiaro. Audrey Tautou e Benoît Poelvoorde sono protagonisti del film e del trailer che potete vedere cliccando qui possiamo capire di cosa si tratta e, soprattutto, quali sono i dettagli della sua vita e della sua voglia di riuscire a tenere alta la testa anche con tutte le difficoltà che è costretta ad affrontare tutti i giorni. Il film sarà disponibile in diretta streaming cliccando qui

LE CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere biografica e drammatica che è stata diretta da Anne Fontaine con il soggetto che è stato tratto dal libro scritto da Edmonde Charles-Roux, la sceneggiatura è stata estesa dalla stessa regista e Camille Fontaine, la produzione è stata invece firmata da Caroline Benjo e philippe Carcassonne mentre la casa di produzione che finanziato il progetto è la Haut et Court. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Warner Bros, il montaggio è stato realizzato da Luc Barnier con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Alain Bignet e Regis Coque. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Alexandre Desplat e la scenografia è stata ideatat da Olivier Radot, i costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da Catherine Letherrier edil trucco dei personaggi è stato invece curato da Corinne Maillard. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Francias e Belgio nel 2009 con la durata di 105 minuti circa. Il film ha ottenuto anche numerosi riconoscimenti della critica e ha ricevuto molte nomination ai più importanti premi cinematografici europei e mondiali, una nomination all’Oscar per i miglior costumi e ha vinto il Premio Cesar, i più alti riconoscimenti cinematografici francesi, nella stessa categoria. Ha ottenuto anche 3 nomination agli European Film Awards e 4 ai British Academy Film Awards, fra cui quella per il miglior film straniero.

NEL CAST ANCHE AUDREY TAUTOU

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, il film in onda su La5 oggi, lunedì 25 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere biografica che è stata diretta nel 2009 da Anne Fontaine (Agnus Dei, Two mothers, Gemma Bovary) ed interpretata da Audrey Tautou (Il favoloso mondo di Amelie, Il Codice Da Vinci, Una lunga domenica di passioni), Alessandro Nivola (Jurassic park III, Face off – Due facce di un assassino, American hustle – L’apparenza inganna) e Benoit Poelvoorde (Dio esiste e vive a Bruxelles, Il cameraman e l’assassino, Niente da dichiarare?). Il film narrala biografia di Coco Chanel, dai suoi esordi in totale povertà fino alla fondazione della sua casa di alta moda. Il film narra la biografia di Gabrielle Bonheur Chanel, nota con il celeberrimo soprannome di Coco. La stilista, nata nel 1883 e spentasi nel 1971, ha rivoluzionato il modo di intendere la moda femminile. Nel film vengono narrate le sue origini povere e i suoi primi amori, che la porteranno a fondare la sua celeberrima casa di moda. Il film ha ottenuto un buonissimo successo, incassando a livello mondiale oltre 50 milioni di dollari. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, LA TRAMA DEL FILM

Gabrielle (Audrey Tatou) è una giovane sartina in un negozio di abbigliamento. E’ cresciuta in un orfanotrofio dopo essere stata abbandonata dal padre. Di sera, nonostante la scarsa abilità, canta in un locale equivoco per militari dove il vino scorre a fiumi. Lì conosce Etienne Balsan (Benoit Poelvoorde), un ricco imprenditore con la passione per le donne, il vino e le scommesse sui cavalli, che la introduce in un mondo fatto di agi e lusso. Questo mondo non si adatta però alle abitudini di Gabrielle, abituata ad una realtà più povera ma meno oziosa, dove il lavoro è tutto. Etienne è opprimente, ma le permette di finanziare la sua passione per la realizzazione di cappelli e abiti. Gabrielle conosce quindi Boy Capel (Alessandr Nivola), un nobile inglese che corrisponde il suo amore e le permette finalmente di sbocciare, assecondando la sua vera passione per l’alta moda.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori