Delitto sull’autostrada/ Curiosità sull film con Tomas Milian su Iris (oggi, 25 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Delitto sull’autostrada, il film in onda su Iris oggi, lunedì 25 settembre 2017. Nel cast: Tomas Milian, Viola Valentino e Bombolo, alla regia Bruno Carbucci. Il dettaglio della trama.

delitto_sullautostrada_film
il film comico in seconda serata su Iris

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Bruno Corbucci che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Mario Amendola e Mario Cecchi Gori, quest’ultimo assieme al fratello Vittorio hanno firmato anche la produzione. La casa di produzione che finanziato il film è la Capital Film mentre la distribuzione in Italia è stata eseguita dalle case Cineriz, General Video e Cecchi Gori Home Video. Il montaggio del film è stato realizzato da Daniele Alabiso con gli effetti speciali di Antonio Corridoi e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Franco Micalizzi, la scenografia è stata ideata da Claudio Cinini ed i costumi di scena portano la firma di Alessandra Cardini, il trucco dei personaggi è stato curato da Massimo Di Girolamo e la fotografia è stata sviluppata da Carlo Carlini.Il film è stato prodotto in Italia nel 1982 con la durata di 90 minuti circa. Le musiche del film Delitto sull’autostrada furono composte e curate da Franco Micalizzi. Quest’ultimo aveva già lavorato all’interno di un film diretto da Bruno Corbucci. Tra le canzoni facenti parte della colonna sonora della pellicola c’è anche un singolo interpretato da Viola Valentino ed intitolato Sola. All’interno di Delitto sull’autostrada c’è un evidente errore di montaggio. In una scena, infatti, il personaggio interpretato da Viola Valentino chiama l’ispettore Giraldi con il suo vero nome, anziché con il suo nome di copertura, ovvero Luigi. Viola Valentino, nel 2017, ha pubblicato diverse edizioni remixate del suo grande successo degli anni 80 Comprami.

NEL CAST TOMAS MILIAN

Delitto sull’austrada, il film in onda su Iris oggi, lunedì 25 settembre 2017 alle ore 23.25. Una pellicola comica del 1982 che è stata diretta da Bruno Corbucci e vede un cast composto da Tomas Milian, Viola Valentino, Bombolo, Olimpia Di Nardo e Paco Fabrini. Bombolo è stato un famosissimo comico romano molto attivo tra gli anni 70 ed 80. Tra i suoi film più celebri ricordiamo I carabbinieri, Una vacanza del cactus, Il marito in vacanza, Il sommergibile più pazzo del mondo e Sfrattato cerca caso equo canone. Viola Valentino, che nel film veste i panni di Anna Danti, è nota la grande pubblico come cantante. Tra i suoi successo più celebri ricordiamo Comprami e Romantici. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

DELITTO SULL’AUTOSTRADA, LA TRAMA DEL FILM 

L’ispettore Giraldi è chiamato ad indagare circa un misterioso omicidio. Un camionista è stato assassinato in prossimità dell’autostrada A1. Per scoprire maggiori particolari su cui poter indagare, Giraldi decide di andare sotto copertura fingendosi un camionista. Assume così, la falsa identità di Luigi Rossi. Poco dopo scopre che ad uccidere il camionista è stata una banda di criminale che aveva un conto in sospeso con il fratello della vittima. L’ispettore brancola nel buio e non riesce a scoprire le identità dei mandanti. Inoltre anche il fratello del camionista ucciso viene ammazzato dalla banda criminale. Con la speranza di raccogliere nuovi elementi, Giraldi continua la sua missione sotto copertura. Nel frattempo si innamora di Anna Danti, una cantante in erba con la quale instaura fin da subito una relazione. Rimasto ormai senza un soldo e più che mai deciso a sgominare la banda, Giraldi decide di infiltrarsi tra i criminali. Finalmente riesce a riconoscere i componenti della gang ma non arrivare a scoprire chi è al comando. Per uno scherzo del destino la copertura dell’ispettore salta e subito dopo Giraldi rischia di essere ucciso dalla banda. Si salva solo grazie all’intervento della squadra di lottatori guidata da Venticello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori