Francesco Bertoli (Ex-Jarvis)/ Il cantante torna a X Factor 2017 e conquista tutti tranne Fedez

- Eleonora D’Errico

Francesco Bertoli, l’ex leader dei Jarvis torna sul palco di X Factor come solista. I Jarvis avevano rinunciato alla partecipazione ai Live di X Factor 10

jarvis_francesco_bertoli_x-factor
Francesco Bertoli, ex leader dei Jervis torna a X Factor

Francesco Bertoli è tornato sul palco di X Factor ed è riuscito ad accedere ai bootcamp. L’ex cantante dei Jarvis, dopo aver ricevuto la fredda accoglienza di Fedez, ancora furioso per le parole pronunciate dalla band lo scorso anno (leggete in basso), si esibisce sulle note di Thinkin’ Out Loud di Ed Sheeran. Un’esibizione impeccabile dal punto di vista vocale che, tuttavia, non entusiasma Fedez. Il rapper, se lo scorso anno era pronto a scommettere su Jarvis, quest’anno ammette di avere dei dubbi sulle capacità di Francesco Bertoli. Dubbi che, invece, non hanno Levante e Mara Maionchi che, non avendo seguito la vicenda lo scorso anno, possono apprezzare la vocalità di Francesco Bertoli senza riserve. Stessa cosa per Manuel Agnelli che, pur non avendo gradito quanto successo lo scorso anno, non può non apprezzare il talento di Bertoli. Il leader degli Afterhours è convinto che Francesco Bertoli sia nato per fare questo lavoro. Sarà davvero così? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’AVVERTIMENTO DI FEDEZ

“Mi ricordo di te e del polverone che avete scatenato l’anno scorso. Avete gettato mer** sul programma! Son curioso perché mi sono trovato in prima persona a giustificare quello che il vostro manager diceva e mi è stato un po’ sul caz**”: è con queste parole che Fedez accoglie, anzi, riaccoglie Francesco Bertoli sul palcoscenico di X Factor. Chi ha seguito il talent lo scorso anno sa che Francesco era leader dei Jarvis, band che pur essendo arrivata alla fine dei provini aveva deciso di lasciare. Oggi Francesco precisa di essere tornato per intraprendere la propria strada visto che i Jarvis sono un capitolo chiuso. Fedez, però, lo avverte: “Non cambiare idea un’altra volta se no veramente hai rotto le palle”. (Anna Montesano)

PERCHÈ ABBANDONARONO

Colpo di scena nella nuova puntata di X Factor. Sul palcoscenico torna infatti un volto già molto noto ai giudici e al pubblico del talent, lui è Francesco Bertoli anche se il pubblico lo conosce meglio come leader dei Jarvis. Si tratta della band che lo scorso anno ebbe accesso ai live, superando tantissime band presentatisi ai casting, ma si ritirò, rivelando solo dopo le motivazioni. “Non è vero che avevamo un’altra etichetta e non potevamo firmare con Sony. E non è stata nemmeno una mossa di marketing. – dichiarò la band a Diva e Donna – La domanda che ci fanno tutti è ‘ma non sapevate prima che per partecipare ai live di X Factor bisogna firmare un contratto di quel genere con Sony, con tutti quei vincoli?’. La risposta è semplice, no. Chiamateci pure ingenui o contadinelli. Ma non ce la siamo sentita di firmare ed è stata una scelta artistica. Vogliamo continuare ad avere la libertà di fare la nostra musica, di andare nella direzione che preferiamo, anche di sbagliare. E diciamo no, in questo momento, a dei vincoli così forti con una trasmissione tv e una casa di produzione. E’ stata una scelta difficile, ci siamo divisi anche tra di noi, ma poi ci ha unito la voglia di dimostrare che si può avere successo anche senza passare da un talent show. E non ci siamo pentiti”.

UN RITORNO CHE PIACE 

Grande attesa per il ritorno di Francesco Bertoli sul palco di X Factor. Ad un anno dal grande rifiuto dei Jarvis, band con cui lo scorso anno conquistò un posto nei live salvo poi rinunciarci lasciando il posto ai Soul System che, alla fine, trionfarono, Francesco Bertoli si è ripresentato alle audizioni. Nella puntata di X Factor 2017 in onda questa sera, Francesco Bertoli tenterà di strappare il sì a Manuel Agnelli, Levante, Fedez e Mara Maionchi. Secondo un’indiscrezione lanciata dal portale allmusictalia.it sembra che Francesco Bertoli conquisterà nuovamente la fiducia della giuria accedendo così ai bootcamp. Se Fedez e Manuel Agnelli conoscevano già le sue potenzialità, per Mara Maionchi e Levante, invece, sarà una sorpresa. La discografica e la cantautrice, infatti, assenti nella scorsa edizione di X Factor, resteranno dunque spiazzate dalla voce di Francesco Bertoli che, dopo aver lasciato i Jarvis all’inizio del 2017, vuole provare a camminare sulle sue gambe. Ci riuscirà? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL RITORNO DI FRANCESCO BERTOLI

Torna a X Factor 11 il leader dei Jarvis, la band che nell’edizione del 2016 del talent aveva sollevato un enorme polverone sulla produzione, abbandonando il programma. Francesco Bertoli, che ha deciso di abbandonare il gruppo a gennaio di quest’anno, torna sul palco per affrontare il giudizio della giuria: il pubblico potrà vederlo nella terza puntata che andrà in onda giovedì 28 settembre. La produzione ha lanciato il promo in cui si annuncia il provino di Francesco, ma non è dato sapere come sia andato o cosa sia successo. I Jarvis, quartetto milanese eletto Best MTV New Generation artist agli scorsi MTV Music Awards, aveva partecipato ai provini dell’edizione 2016 del talent show e, superate tutte le varie fasi delle audizioni, era riuscito ad accedere alla rosa dei sei gruppi scelti per partecipare agli Homevisit, la selezione finale. Alvaro Soler, caposquadra della categoria delle band, aveva deciso di promuoverli tra i 12 concorrenti in gara ad X Factor, ma i Jarvis si erano ritirati, lasciando il posto ai Soul System, che hanno poi vinto il talent. I Jarvis avevano in buona sostanza deciso di non firmare un contratto che li avrebbe legati a X Factor e Sony per cinque anni più uno. Il caso finì allora sulla bocca di tutti e ci tornerà ancora, per il ritorno in scena del leader Franceco Bertoli.

LA VICENDA E IL CASO JARVIS

Tra dichiarazioni del programma, smentite del gruppo, richieste del Codacons di indagare e reazioni del popolo del web, il caso Jarvis era stato sulla bocca di tutti per parecchio tempo, portando i Codacons a mettere in atto “un’indagine della Procura e dell’Autorità Garante per le Telecomunicazioni per violazione dei termini della gara, poiché il sistema dei talent ha bisogno di qualcuno che ne controlli la correttezza soprattutto dell’iter seguito dai concorrenti”. Era insorta anche l’Associazione dei Consumatori, che voleva vederci chiaro e stabilire se fossero state “commesse irregolarità durante l’iter di concorso”. La Sony Italia, tramite le parole del presidente Andrea Rosi, aveva definito la vicenda “paradossale”, aggiungendo che sempre ai 12 finalisti viene chiesto di firmare un contratto con loro, e anche che “in dieci anni non si è mai lamentato nessuno. I Jervis, molto apprezzati dal pubblico già prima dell’ingresso nel programma, avevano proseguito sostenendo la loro posizione, sembrando all’apparenza molto uniti. Ma soli pochi mesi dopo, a gennaio, è arrivata la notizia della rottura. La dipartita di Francesco dai Jervis è stata annunciata a gennaio. 

FRANCESCO BERTOLI: LA ROTTURA E IL RITORNO A X FACTOR 2017

ll cantante aveva fatto l’annuncio sul suo profilo Facebook, ringraziano la band e le esperienze fatte fino ad allora: “Con questo stato vorrei comunicare ufficialmente la mia dipartita dai Jarvis, la band di cui ho fatto parte come cantante da un anno e mezzo a questa parte. Con i miei ormai ex-compagni Mattia, Simone e Lorenzo ho passato bellissimi momenti artistici, professionali, ma soprattutto di amicizia e per questo li ringrazio e faccio loro un grande in bocca al lupo”. Tutt’altro tono, invece, avevano usato i membri della band che sulla pagina ufficiale avevano scritto parole dure: “Succede che un anno e mezzo fa quattro ragazzi decidono di formare una band. Succede che fin dal principio qualcuno non mette l’impegno e l’entusiasmo necessario a portare avanti quello che, per gli altri, è un grande sogno. Succede che con un sms e un post, quell’uno, decide di allontanarsi”. Non resta che aspettare la puntata per sapere se in quella decisione sia pesata anche la vicenda X Factor. In ogni caso Francesco è tornato: i giudici saranno disposti ad accoglierlo o quando accaduto ha fatto perdere la fiducia nel cantante?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori