BLADE RUNNER/ Diretta streaming e trailer del film con Harrison Ford su Italia 1 (oggi, 29 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Blade Runner, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 29 settembre 2017. Nel cast: Harrison Ford, Sean Young e Rutger Hauer, alla regia Ridley Scott. La trama del film nel dettaglio.

blade_runner_film
il film di fantascienza in prima serata su Italia 1

Serata dedicata ai cinefili incalliti con la messa in onda di un cult movie su Italia 1, Blade Runner. A pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane del sequel Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve a distanza di trentacinque anni dall’esordio sul grande schermo di questo film cult possiamo rivederlo in televisione stasera. Se ne sono dette tante negli anni sul film di Ridley Scott, di sicuro per comprenderle tutte basterebbe sottolineare come anche oggi a molto dalla sua uscita il film rimane un capolavoro di grandissima attualità con un meraviglioso Harrison Ford e una regista da grandissimo film. Su My Movies possiamo leggere a cura di Andrea Fornasiero un commento interessante: “Il film è un capolavoro della storia del cinema dove ogni elemento ha saputo comporre lo scenario di un futuro inquietante perché plausibile dove la tecnologia non è disumana ma al contrario troppo umana”. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con un bel 8.2 su 10 grazie a oltre 510mila giudizi. Alcune anticipazioni le possiamo avere dal trailer, clicca qui per il video, possono indirizzare la nostra scelta. Blade runner va in onda dalle 21.15 su Italia 1 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tabelt e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere fantascienza, noir e thriller che è stata diretta da Ridley Scott e si basa su un soggetto che è stato scritto da Philip K. Dick e la sceneggiatura è stata curata da Hampton Fancher e David Webb Peoples. La produzione del film è stata firmata da Michael Deeley e le case di produzione che hanno contribuito alla realizzazione del progetto sono The Ladd Company, Sir Run Run Shaw e Tandem Productions mentre la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla Warner Bros. Il montaggio è stato curato da Terry Rawlins e Marsha Nakashima, gli effetti speciali sono stati effettuati da Douglas Trumbull e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Vangelis, la scenografia è stata ideata da Jordan Cronenweth che si è occupato anche della fotografia. Blade Runner ha suscitato giudizi contrastanti tra i critici. Per alcuni la storia era abbastanza complessa mentre per altri non appariva sufficientemente ritmata. Per quanto riguarda gli incassi, la pellicola di Ridley Scott ha guadagnato davvero molto poco negli Stati Uniti. Tuttavia, col passare degli anni, è diventato un vero e proprio film cult della cinematografia moderna oltre che una delle pellicole più complesse dirette da Scott. Nel 1993, Blade Runner è stato inserito all’interno del Registro Nazionale del Congresso statunitense, mentre nel 2007 si è posizionato al 97° posto della classifica AFI. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST HARRISON FORD

Blade Runner, il film in onda su Italia 1 oggi, 29 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola fantascientifica del 1982 diretta da Ridley Scott nel 1982 ed interpretata da Harrison Ford, Sean Young e Rutger Hauer. Ufficialmente ne esistono ben sette versioni differenti di questo film, una versione è stata commercializzata nel 97 in DVD ed un’altra, completamente rimasterizzata e pubblicata nel 2007. Harrison Ford, che nel film veste i panni di Rick Deckard, è noto al grande pubblico per la sua partecipazione in film come Indiana Jones, Firewall-Accesso negato, Crossing Over ed Il buongiorno del mattino. Sean Young, che in Blade Runner interpreta Rachael, è nota per le sue apparizioni in Wall Street, Un bacio prima di morire, Ghiaccio blu e Ace Ventura-L’acchiappanimali. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

BLADE RUNNER, LA TRAMA DEL FILM

La storia del film si sviluppa interamente in una Los Angeles futuristica. Qui, un gruppo di sei androidi replicanti, riesce a fuggire dalle proprie colonie extra terrestri, intrufolandosi all’interno dell’azienda in cui sono stati fabbricati. Due di loro muoiono, mentre gli altri quattro vengono identificati. Leon, uno dei replicanti, spara ad Hodeln, un agente speciale che stava effettuando uno screening per verificare se fosse o meno un androide. I quattro replicanti in fuga devono essere catturati. La difficile missione viene affidata a Rick Deckard, un ex agente della Blade Runners, il compito è uccidere i replicanti. Affiancato da Gaff, Deckard si reca presso la Tyrell, l’azienda che produce gli androidi e successivamente ispeziona da cima a fonda l’abitazione appartenuta a Leon. Dal sopralluogo riesce a rinvenire diverse foto ed alcune squame. Nel frattempo, i quattro replicanti si recano da un genetista della Tyrell che sotto minaccia, consiglia loro di rivolgersi ad un suo collega, il dottor Sebastian. Deckard riesce ad eliminare una degli androidi, Zhora, ricollegandola alla squama di serpente artificiale rinvenuta all’interno dell’appartamento di Leon. Poco dopo, anche quest’ultimo verrà eliminato. I due replicanti superstiti riescono a rintracciare il dottor Sebastian con l’obiettivo di riuscire a posticipare la loro imminente morte (sono prossimi ai quattro anni di vita). Non riuscendo ad ottenere una soluzione, i replicanti uccidono il genetista. Riuscirà Deckard ad eliminare gli ultimi due replicanti in fuga?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori