CLIFFHANGER – L’ULTIMA SFIDA/ Diretta streaming del film con S.Stallone su Iris (oggi, 29 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Cliffhanger – L’ultima sfida, il film in onda su Iris oggi, venerdì 29 settembre 2017. Nel cast: Sylvester Stallone e John Lithgow, alla regia Renny Harlin. La trama del film nel dettaglio.

clifhanger_ultima_sfida_film_2
il film d'azione in prima serata su Iris

Serata dedicata al cinema cult con la messa in onda su Iris della pellicola Cliffhanger – L’ultima sfida di Renny Harlin. Nel cast c’è uno splendido Sylvester Stallone al massimo delle sue forze e con la determinazione di chi di film ne ha fatti sicuramente moltissimi. La pellicola del 1993 dura circa 112 minuti e non è consigliata per un pubblico di giovanissimi. Cliffhanger – L’ultima sfida fu un grandissimo successo di pubblico incassando oltre 250 milioni di dollari. Staremo a vedere quali saranno i commenti del pubblico durante la serata sui social network. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse e interessanti anticipazioni in vista della scelta poi da compiere. Cliffhanger – L’ultima sfida sarà trasmesso dalle ore 21.00 su Iris e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione e thriller che è stata diretta da Renny Harlin con il soggetto che è stato scritto da John Long mentre la sceneggiatura è stata estesa da Michael France e lo stesso protagonista Sylvester Stallone. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Carolco Pictures, Studio Canal+, Pioneer Corporation, RCS Video e TriStar Pictures. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Frank J. Urioste con gli effetti speciali di Neil Krepela, John Richardson e John Bruno, le musiche della colonna sonora sono state scritte da Trevor Jones e la scenografia è stata ideata da John Vallone. Il film è stato prodotto da una collaborazione tra USA, Italia e Francia nel 1993 e la sua durata è di 110 minuti circa. Nonostante l’ottimo riscontro al botteghino, la pellicola ricevette numerose critiche, in quanto pare che non rappresentasse in maniera fedele l’arrampicata in montagna. Nonostante ciò, nel corso delle riprese, sono apparsi numerosi scalatori molto noti, come Ron Kauk e Wolfang Gullich. Quest’ultimo ha fatto anche da controfigura a Stallone nelle scene più pericolose ed impegnative. Gullich è purtroppo morto a pochi mesi dalle fine delle riprese, in un incidente d’auto. L’intera pellicola è stata proprio dedicata a lui. Tra le ultime interpretazione del protagonista del Cliffhanger, Sylvester Stallone, c’è Guardiani della Galassia Volume 2, film del 2017 diretto da James Gunn. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST SYLVESTER STALLONE E JOHN LIHTGOW

Cliffhanger – L’ultima sfida, il film in onda su Iris oggi, venerdì 29 settembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola d’azione del 1993 che è stata diretta da Renny Harlin ed interpretata da Sylvester Stallone, John Lithgow, Michael Rooker, Janine Turner, Rex Linn e Caroline Goodall. La pellicola action, ha riscosso un enorme successo di pubblico in concomitanza con la sua uscita nei cinema di tutto il mondo. Il colossal con Sylvester Stallone, ha un incasso internazionale pari a 255 milioni di dollari, con un budget di produzione poco superiore ai 70 milioni di dollari. Sono state ben tre, poi, le nomination ai Premi Oscar ottenuto da Cliffhanger – L’ultima sfida John Lithgow, che veste i panni di Eric Qualen, è un famoso attore americano già noto al pubblico per aver partecipato a film come Orange County, I toni dell’amore – Love Is Strange, Homegrown – I piantasoldi e L’alba del pianeta delle scimmie. Visto il grande successo di Cliffhanger-L’ultima sfida, la produzione pensò di realizzare un sequel che però non prese vita. Ma adesso, ecco la trama del film nel dettaglio.

CLIFFHANGER – L’ULTIMA SFIDA, LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista del film è un responsabile del soccorso operativo delle Montagne Rocciose. Il film ha inizio con un catastrofico incidente durante il quale un escursionista perde la vita. Sarah, la ragazza di Hal (il miglior amico del protagonista Gabe) muore tragicamente a causa di una caduta da diversi metri d’altezza. Gabe, soprannominato Cliffhanger, non sa darsi pace per quanto accaduto. Si sente in parte colpevole per non aver tratto in salvo la ragazza e decide così di dire addio al suo lavoro abbandonando tutto il suo passato. Dal canto suo, Hal incolpa Gabe di aver procurato la morte di Sarah, anche se quest’ultima, in quanto inesperta, non avrebbe dovuto salire ad una quota così elevata. Trascorso un anno dall’incidente, la ragazza di Gabe (Jessie) cerca in tutti modi di spingere Hal a tornare a soccorrere persone in difficoltà. Ci riesce chiedendogli di aiutarla a trarre in salvo alcuni escursionisti. Hal accetta senza sapere che le persone da soccorrere sono spietati criminali intenzionati a recuperare delle valigette piene di soldi, contenute nell’abitacolo di un aereo precipitato nei dintorni. A guidarli nella loro spedizione c’è Hal, ormai non più amico di Gabe.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori