IL DIARIO DI BRIDGET JONES/ Diretta streaming del film con Renée Zellweger su La5 (oggi, 29 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Il diario di Bridget Jones, il film in onda su La5 oggi, venerdì 29 settembre 2017. Nel cast: Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant, alla regia Sharon Maguire. Il dettaglio.

bridgetjones
Il film in seconda serata su Canale 5

La5 ci propone un classico della commedia rosa e cioè Il diario di Bridget Jones. Questa simpatica pellicola con Renee Zelweger è anche il primo capitolo di una trilogia che ha avuto un buon successo, ma che come capita spesso vede nel primo film il capolavoro e nei due sequel qualcosa di interessante ma che non ha funzionato poi troppo bene. Bettina Villani su My Movies descrive il film come un ”ritratto dolceamaro dell’attuale generazione di trentenni instabili e insoddisfatte”. Sicuramente il film sotto questo taglio è quanto più attuale e regala delle situazioni molto interessanti in cui diverse persone si possono rispecchiarsi, cercando di prendere con grande auto ironia come a volte vanno le cose. Su Imdb (Internet Movie Database) troviamo un giudizio di 6.7 su 10 grazie a quasi 190mila giudizi. Un voto che invita sicuramente a vedere il film sia a chi non l’ha ancora visto che a chi lo riguarderà con grande piacere. Sulla rete si trova purtroppo solo il trailer in versione originale, clicca qui per il video, che comunque ci permette di avere diverse anticipazioni. Il diario di Bridget Jones va in onda dalle 21.10 su La5 e lo potremo seguire anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia e sentimentale che è stata affidata alla regia di Sharon Maguire che si basa su un soggetto e sulla sceneggiatura di Helen Fielding in collaborazione con Richard Curtis e Andrew Davies. La produzione del film è stata firmata da Tim Bevan con Jonathan Cavendish ed eric Fellner, le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Universal Pictures, Little Bird, StudioCanal e Working Title Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Martin Walsh con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Patrick Doyle, la fotografia è stata invece sviluppata da Stuart Dryburgh. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito, USA e Francia nel 2001 e la sua durata è di 93 minuti circa. La realizzazione della trasposizione cinematografica del romanzo di Helen Fielding non è stato affatto semplice da un punto di vista tecnico. Per dare più ritmo alla narrazione sono poi state aggiunte alcune parti e situazioni non presenti all’interno del libro. La chiave del successo del film Il diario di Bridget Jones risiede nella scelta oculata dell’interprete protagonista, ricaduta su Renee Zellweger. In realtà, la scelta fu più complessa del previsto, richiedendo circa due anni di casting. La Zellweger, statunitense di nascita, fu costretta a prendere lezioni d’inglese britannico per assimilare l’accento. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST RENEE’ ZELLWEGER

Il diario di Bridget Jones, il film in onda su La5 oggi, venerdì 29 settembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola comica del 2001 che è stata diretta da Sharon Maguire ed ispirata al romanzo scritto da Helen Fielding. Il cast del film è composto da attori del calibro di Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones e Jim Broadbent. Renee Zellweger, l’attrice statunitense che veste i panni di Bridget Jones, ha ricevuto una candidatura agli Oscar proprio grazie a questo film che l’ha vista protagonista. La Zellweger è poi nota anche per altre interpretazioni in film come Ritorno a Could Mountain, Appaloosa, My one and my only e La voce dell’amore. Il diario di Bridget Jones ha preceduto l’uscita di due sequel, ovvero Che pasticcio Bridget Jones e Bridget Jones Baby. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

IL DIARIO DI BRIDGET JONES, LA TRAMA DEL FILM

Bridget Jones è una donna di trent’anni con qualche chilo di troppo, single ed innamorata del suo datore di lavoro, Daniel, un incallito don Giovanni. In concomitanza con l’inizio delle feste natalizie, viene invitata a casa di sua madre. Quest’ultima cerca in tutti i modi di farle conoscere un uomo che, secondo il suo parere sarebbe perfetto per sua figlia. Proprio in quella circostanza, Bridget conosce Mark, un brillante avvocato che però appare scontroso ed antipatico nei suoi confronti. Le parole di Mark scuotono però l’animo di Bridget, che l’indomani decide di dar vita ad un diario in cui annotare tutto ciò che desidera cambiare all’interno della sua vita. Il nuovo anno inizia senza grandi cambiamenti, eccezion fatta per messaggini che Bridget ed il suo capo, Daniel, iniziano a scambiarsi. Tra i due nasce una relazione e poco dopo la donna scopre che Mark, l’avvocato conosciuto a casa di sua madre, diverso tempo prima era stato a letto con la ragazza di Daniel. Dopo quell’episodio, ovviamente, la loro amicizia era terminata per sempre. Non passa molto tempo prima che Bridget scopra il tradimento di Daniel. L’uomo ha infatti una relazione anche con una sua collega di lavoro. Bridget va su tutte le furie e, dopo un primo momento di smarrimento, decide di licenziarsi e cercare un nuovo lavoro. Inaspettatamente, la donna incontra nuovamente Mark che le dichiara il suo amore, apprezzandola così com’è. Ma le sorprese non finiscono qui. Nel bel mezzo d una cena a cui partecipano gli amici di Bridget e Mark, piomba improvvisamente anche Danile che dichiara a Bridget di provare ancora qualcosa per lei. Tra Mark e Daniel scoppia una violenta rissa. Chi sceglierà, trai i due, Bridget?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori