Se Dio vuole / Il film su Rai1 con Marco Giallini e A.Gassman: regia di Edoardo Falcone (oggi, 30 settembre)

- Cinzia Costa

Se Dio vuole, il film in onda su Rai 1 oggi, sabato 30 settembre 2017. Nel cast: Marco Giallini, Alessandro Gassmann e Laura Morante. La trama del film nel dettaglio.

se_dio_vuole_film
il film comico in prima serata su Rai 1

Se Dio vuole, in onda tra poco su Rai Uno, è un film del 2015 scritto e diretto da Edoardo Falcone. Questi è nato a Roma il 6 agosto del 1968 e ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore. Il suo debutto risale al 2010 quando scrive per Paolo Costella A Natale mi sposo. Tra i suoi lavori si può considerare importante anche il sodalizio con Massimiliano Bruno con il quale ha scritto Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia e Confusi e felici. Il suo esordio da regista arriva nel 2015 proprio con il film in onda sulla Rai, Se Dio vuole. Successivamente ha diretto Questione di karma film uscito nelle sale lo scorso 9 marzo e nel cast vede Fabio De Luigi, Elio Germano, Daniela Virgilio e altri interessanti interpreti. Staremo a vedere se il pubblico apprezzerà Se Dio vuole. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Il dottor De Luca è un uomo gentile, almeno in teoria, ha una moglie che lo adora e una figlia di cui va fiero. Purtroppo si tratta solo di teoria e non di pratica visto che tutto quello e quelli che lo circondano non è come lui vorrebbe. Se Dio Vuole è il film che Rai1 propone questa sera al suo pubblico offrendo un ottimo Marco Giallini. L’attore è uno dei volti noti del cinema e della tv e questo è uno dei film in cui ha dato il meglio di sé e che più si avvicina al suo vero essere. La sua vita cambia quando arriva il momento della penitenza e finisce in una Chiesa, con un prete, ad occuparsi di lavori di ristrutturazione. Sarà davvero questo la sua catarsi? Il trailer italiano (che potete vedere cliccando qui) vi mostra i protagonisti della pellicola e anche alcuni dei momenti clou di questo percorso che sicuramente non smetterà di farsi sorridere dandovi comunque una buona lezione di vita. La pellicola sarà disponibile in tv e in diretta streaming sul sito Rai alla sezione apposita raggiungibile cliccando qui

CURIOSITÀ

Una pellicola italiana di genere commedia che è stata realizzata nel 2015 per la regia di Edoardo Falcone che ha esteso anche il soggetto e la sceneggiatura con Marco Martani mentre la produzione è stata firmata da Fausto Brizzi. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Wildside, Rai Cinema con il contributo del MiBACT mentre la distribuzione in Italia è stata curata dalla 01 Distribuzion. Il montaggio del film è stato realizzato da Luciana Pandolfelli con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Carlo Virzì e con la scenografia che è stata ideata da Cristina Onori, i costumi di scena invece, portano la firma di Luigi Bonanno. Una particolarità presente nel film riguarda la scena in cui Andrea annuncia alla sua famiglia di voler diventare prete. La scena successiva, in cui Tommaso reagisce alla notizia pensando ad una serie di avvenimenti vicini al mondo religioso, ha per oggetto alcune riprese della serie Don Matteo. L’attrice Ilaria Spada, che nel film veste i panni di Bianca, ha infatti recitato anche nella serie tv interpretata da Terence Hill. Il regista Edoardo Falcone si è aggiudicato un David di Donatello ed un Nastro d’Argento come miglior regista esordiente. Si è inoltre aggiudicato un Tokyo International Film Festival

L’OPERA PRIMA DI FALCONE

Se Dio vuole è il film che Raiuno propone al proprio pubblico in questo ultimo sabato di settembre. I protagonisti sono è un cardiochirugo e un sacerdote che dovranno fare i conti con un coming out inatteso. Un film brillante in cui spicca la bravura di due dei migliori attori italiani come Alessandro Gassman e Marco Giallini. Colleghi ma soprattutto amici, i due attori riescano a calarsi perfettamente nel loro ruolo dando vita ad un film che piacerà sicuramente. L’opera prima di Edoardo Falcone ha superato i 3 milioni di incasso ed è stata anche un grande successo per la critica. “E’ una soddisfazione grandissima aver arricchito il panorama del cinema italiano di un nuovo autore di successo. 01Distribution e Rai Cinema sono felici di aver puntato sin dal primo momento su questo titolo e di aver avuto al nostro fianco The Space, Uci e tutto l’esercizio italiano” – dichiarò all’epoca dell’uscita del film Luigi Lonigro, direttore di 01Distribution. Un regista giovane che è destinato a realizzare nuove opere (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SUCCESSO ASSICURATO?

Marco Giallini è affascinante, profondo, versatile. Sa prestare il suo volto a personaggi comici e drammatici senza mai sbagliare, ne “affaticarsi” e questo lo rende uno dei pochi volti davvero eccellenti del nostro cinema italiano. Questa sera sarà proprio lui uno dei personaggi del film Se Dio Vuole in onda in prime time su Rai1 e i fan non potrebbero essere più felici. I fan di casa Rai lo conoscono bene soprattutto dopo il successo della fiction dal titolo Rocco Schiavone, ruolo che Giallini ha calzato perfettamente e che, tra qualche mese, tornerà a vestire per la gioia di fan e colleghi. Per chi non riuscirà ad aspettare fino a quel momento potrà dedicarsi al suo ultimo lavoro cinematografico ovvero Beata ignoranza per la regia di Massimiliano Bruno. Proprio in questa pellicola, Giallini ha diviso il set con Alessandro Gassman, protagonista di Se Dio Vuole. Una coppia di sicuro successo sia in tv che al cinema. (Hedda Hopper)

NEL CAST ALESSANDRO GASSMAN

Se Dio vuole, il film in onda su Rai 1 oggi, sabato 30 settembre 2017 alle ore 21.30. Una pellicola comica che è stata scritta e diretta da Edoardo Falcone nel 2015. Il cast è formato da Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada ed Edoardo Pesce. Marco Giallini ed Alessandro Gassman hanno già collaborato assieme in diverse occasioni, ovvero in film come Tutta colpa di Freud e Beata ignoranza.  Il film ,Se Dio vuole, è uscito nei cinema a partire dal 9 aprile del 2015. Il film si chiude con un brano interpretato da Francesco De Gregori ed intitolato Cose. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film. 

SE DIO VUOLE, LA TRAMA DEL FILM

Tommaso, interpretato da Marco Giallini, è un noto chirurgo sposato con Carla, donna bella ma ormai ingrigita dagli anni ed arresa ad una vita priva degli ideali in cui credeva fermamente in gioventù. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Bianca ed Andrea. Bianca è sposata con Gianni e vive a pochi metri da loro. Andrea è uno studente universitario di Medicina. Quest’ultimo, improvvisamente cambia le sue abitudini, rintanandosi in camera ed uscendo di sera senza avvertire nessuno. Una sera, il padre decide di seguirlo e vedendolo salire su un motorino con un ragazzo, arriva alla conclusione che Andrea sia gay. In questo modo spiega anche il motivo per cui l’indomani, Andrea abbia annunciato di dover rivelare qualcosa di importante durante la cena. Tommaso torna a casa ed aggiorna sua moglie e Bianca di quanto accaduto. tutti assieme decidono di accogliere con estrema naturalezza la notizia dell’omossessualità di Andrea. Ma quest’ultimo, l’indomani, con grande sorpresa dei suoi familiari, annuncerà di voler diventare un sacerdote. Tommaso rimane sbalordito ma finge di appoggiare totalmente il figlio, pur essendo ateo. Inizia a seguire Andrea, con l’aiuto del genero Gianni, ed arriva ad incolpare Don Pietro della scelta di suo figlio. Tommaso non tollera che il suo Andrea butti all’aria una promettente carriera medica per qualcosa, che a suo dire, non esiste e non è dimostrabile. Don Pietro lo invita, così, ad assisterlo per un mese intero nel suo lavoro in parrocchia. Tommaso accetta e comprende che Don Pietro è un prete buono e disponibile. Nel corso di quel mese Tommaso capirà tante cose che lo porteranno a rivedere moti punti fermi della sua esistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori