Il film Dirty Dancing, che va in onda ora su Rai 2, è stato diretto nel 1987 da Emile Ardolino. Nato a New York nel maggio del 1943 ha perso la vita nel novembre del 1993 ad appena cinquantanni. In carriera ha debuttato nel 1983 con la regia di He makes me feel like dancin’, pellicola sicuramente molto interessante e che ha diversi punti interessanti da analizzare. Tra i film più importanti che ha diretto Emile Ardolino oltre a Dirty Dancing del 1987 c’è anche Sister Act – Una svitata in abito da suora che risale al 1992. Tra i tanti ha diretto anche la simpatica commedia del 1990 dal titolo Tre scapoli e una bimba, film che ha riscosso grande successo anche nel nostro paese grazie a mille risate e a tante situazioni improponibili. Il regista morì nel 1993 dopo aver contratto l’Aids. Vinse il premio Oscar per il documentario sulla danza He makes me feel like dancin’ nel 1983. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Su Rai 2 va in onda quello che può essere considerato un cult movie, Dirty Dancing. Il film sicuramente ha regalato sogni a un’intera generazione e non solo perché il pubblico dal lontano 1987 quando è uscito ha continuato ad amarlo. MyMovies sottolineato: “Amore e balli calienti in un cult del genere dance”: Il film è stato inoltre premiato con due Oscar e tre Golden Globes. Sempre secondo il portale in questione il film costituisce ”senza dubbio un vero caso nella storia del cinema di intrattenimento”. Questo perché il film ha una trama scontata, ma con la fortuna che nasce “dalla sapiente miscelazione di una colonna sonora rimasta negli annali e da numeri di danza”. Il pubblico sempre severo di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con un 6.9 su 10 grazie a oltre 150mila giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, offre delle interessanti anticipazioni che possono portarci a prendere una decisione su cosa guardare stasera. Dirty Dancing va in onda su Rai 2 alle ore 21.15 e potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola caratterizzata dai generi musicale, commedia e sentimentale che è stata diretta da Emile Ardolino con la sceneggiatura di Eleanor Bergstein mentre la produzione del film è stata curata da Linda Gottlieb. Il montaggio del film è stato realizzato da Peter C. Frank con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da John DeNicola, Berry Gordy, Donald Markowitz, John Morris e Frankie Previte. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1987 con la durata pari a 100 minuti circa. Contro ogni possibile previsione, per via di un cast privo di attori celebri e con un capitale investito molto esiguo, Dirty Dancing è diventato uno dei film di maggior successo degli ultimi decenni. Si è addirittura aggiudicato il Guiness dei Priamti per quanto riguarda le produzione cinematografiche in home video, diventando il primo film a superare il milione di copie vendute. Nel 2004 è stato prodotto un reboot cinematografico, intitolato Dirty Dancing 2 con il passaggio direttamente per la tv.
PATRICK SWAYZE E JENNIFER GREY
Dirty Dancing, il film in onda su Rai 2 oggi, martedì 5 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere musicale e romantica del 1987 che è stata diretta da Emile Ardolino. Il film è uno dei più celebri degli anni ottanta e vede come i princiali protagonisti interpretati da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Swayze, scomparso a Los Angeles nel 2009, è noto al grande pubblico per le sue interpretazioni in Ghost-Fanstasma, Point Break-Punto di rottura e Donnie Darko. Jennifer Grey, dopo la grande fama ottenuta grazie a Dirty dancing ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche ma si è dedicata, in particolar modo al mondo delle serie tv. Di recente è entrata a far parte del cast di Red Oaks. Il brano principale che fa da colonna sonora all’intero film si aggiudicò un Golden Globe. Si tratta del celebre brano intitolato The time of my life. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA TRAMA DEL FILM
La storia del film è ambientata nel 1963, quando la figlia degli Houseman si appassiona al mondo del ballo e s’innamora del suo maestro, Johnny Castle. La famiglia della ragazza è in vacanza presso il residence di proprietà di Max Kellerman. Concentrata sul suo sogno di entrare a far parte della Moun Holyoke University, Frances verrà totalmente catapultata nel mondo del ballo, trascinata dalla forte passione che la attrae verso l’affascinante Johnny. La ragazza è ricambiata ed i due iniziano a frequentarsi. Nel frattempo Penny, la ragazza che lavora con Johnny, rimane incinta ed un maldestro tentativo di aborto la costringe quasi in fin di vita. La donna riuscirà a salvarsi ma Frances sarà costretta a sostituire Penny in una gara di ballo. Poco dopo Johhny viene accusato di aver rapinato diversi clienti dell’hotel. Tuttavia, Frances lo scagiona, ammettendo che nel momento della rapina i due erano assieme. Il maestro di ballo viene però licenziato anche se innocente. Secondo il suo contratto non avrebbe potuto intrattenere alcun tipo di relazione con gli ospiti dell’albergo. Prima che la famiglia di Frances possa lasciare l’hotel, Johhny ritorna esibendosi in uno straordinario ballo e dichiarando tutto il suo amore per Frances.