Questo piccolo grande amore/ Curiosità sul film con Emanuele Bosi su La5 (oggi, 5 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Questo piccolo grande amore, il film in onda su La5 oggi, martedì 5 settembre 2017. Nel cast: Emanuele Bosi, Mary Petruolo, alla regia Riccardo Donna. La trama del film nel dettaglio.

questo_piccolo_grande_amore_film
il film sentimentale in seconda serata su La5

Una pellicola di genere commedia e sentimentale che è stata affidata alla regia di Riccardo Donna con il soggetto e la sceneggiatura scritti da Claudio Baglioni in collaborazione con Ivan Cotroneo. La produzione della pellicola è stata firmata da Matteo Levi e Giannandrea Pecorelli con le case di produzione 11 marzo Film, Medusa Film e Aurora Film & TV con la distribuzione in Italia che invece è stata gestita dall’azienda Medusa Film. Le musiche della colonna sono state composte dallo stesso Claudio Baglioni mentre la direzione della fotografia è stata gestita da Federico Schlatter. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2009 con la durata di 115 minuti circa. Il film Questo piccolo grande amore venne realizzato e pensato per essere distribuito durante la settimana che coincide con il giorno della Festa di San Valentino. La pellicola ha ricevuto commenti e critiche contrastanti. Per alcuni si tratta di un film troppo mieloso, per altri rappresenta la perfetta rappresentazione cinematografica del concept album di Baglioni che contiene il brano dal titolo omonimo a quello del film. La pellicola ha incassato quasi 4 milioni di euro. Emanuele Bosi, il protagonista maschile del film, è noto al pubblico per aver preso parte, nel 2016, alla serie tv Il bello delle donne…alcuni anni dopo.

NEL CAST ANCHE EMANUELE BOSI

Questo piccolo grande amore, il film in onda su La5 oggi, martedì 5 settembre 2017 alle ore 23.20. Una pellicola sentimentale che è stata diretta da Riccardo Donna e prodotta e distribuita dall’azienda Medusa Film. Il titolo ricorda una famosissima canzone scritta ed interpretata da Claudio Baglioni. Non a caso, quest’ultimo ha redatto la sceneggiatura del film con l’aiuto di ivan Cotroneo. La trama della pellicola ricalca pienamente la linea editoriale dell’album pubblicato da Baglioni del 1972 e contenente appunto il brano Questo piccolo grande amore. L’uscita del film venne accompagnata dalla pubblicazione di un libro, sempre scritto da Baglioni e da un tour musicale del cantante, iniziato a fine 2008. Il cast è composto da Emanuele Bosi, Mary Petruolo, Mariella Valentini, Giancarlo Previati e Daniela Giordano. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

COME SI SVOLGERA’ LA STORIA? LA TRAMA DEL FILM

La storia del film è ambientata nel 1971. Il racconto inizia con la nascita della storia d’amore tra Nicola, studente all’Università, e Veronica, studentessa di liceo. I due si incontrano per la prima volta nel corso di una manifestazione di carattere studentesco. La loro relazione è però da subito complicata dalle differenze che caratterizzano i loro mondi d’appartenenza. Veronica nasce da una famiglia borghese, mentre Nicola proviene da un quartiere periferico di Roma. Tuttavia il loro amore è talmente forte da permettere loro di superare senza grandi difficoltà queste differenze. Tutto cambia quando Nicola deve obbligatoriamente partire per assolvere al servizio di leva. Prima della partenza di Nicola, i due si promettono amore eterno, impegnandosi a mantenere vivo il loro rapporto anche a distanza. Trascorrono diversi mesi e Veronica, presa dalla disperazione, decide di partire per Saluzzo, dove si trova la caserma di Nicola. La ragazza però non può entrare e Nicola non riesce ad ottenere il permesso per andare a trovarla in albergo. Veronica torna a Roma triste ed amareggiata. Per tentare di dimenticare Nicola inizia a frequentare un nuovo ragazzo e quando Nicola, diversi mesi dopo, riuscirà a far ritorno a casa, vedrà la sua Veronica in compagnia di un altro. Accecato dalla rabbia decide di lasciare la ragazza. Passa un anno e Nicola, terminato il servizio militare, torna a casa. I due si incontrano di nuovo, comprendendo che il loro amore non è finito. Torneranno assieme o le loro strade si separeranno nuovamente?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori