Jupiter – Il destino dell’universo/ Il film in onda su Italia 1: regia dei Wachowski (oggi, 6 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Jupiter – Il destino dell’universo, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 6 settembre 2017. Nel cast: Mila Kunis, Channing Tatum, alla regia Wachoski. La trama del film nel dettaglio.

jupiter_il_destino_deluniverso_film
il film fantascientifico nella prima serata di Italia 1

Il film Jupiter – Il destino dell’universo è stato diretto dalle sorelle Wachowski. Nati come fratelli entrambi infatti hanno subito una trasformazione nella loro vita. Lawrence è diventato Lilly mentre Andrew Lana. Al di là delle loro scelte personali hanno rappresentato una coppia davvero rivoluzionaria nella storia del cinema soprattutto per la regia della trilogia di Matrix che ha dato una scossa effervescente alla storia del cinema. I due hanno debuttato con Bound – Torbido inganno del 1996. Dopo Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions nel 2008 è uscito Speed Racer. Successivamente insieme a Tom Tykwer hanno diretto Cloud Atlas. Jupiter – Il destino dell’universo è il loro ultimo film. Da sceneggiatori hanno partecipato anche ad altri lavori e il loro debutto è arrivato proprio in questo senso con Assassins del 1995. Non si può non citare la sceneggiatura di V per Vendetta del 2006. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Serata dedicata alla fantascienza quella di Italia 1 con il film del 2015 Jupiter – Il destino dell’universo. La pellicola diretta dai fratelli Wachowski, noti soprattutto per Matrix, ha tanto da dire e sicuramente si fa notare per i suoi effetti speciali. My Movies lo definisce come ”un avventuroso viaggio oltre il noto attraverso lo spazio e all’interno di reami sconosciuti”. Alessandra Levantesi de La Stampa sottolinea come i fratelli Wachowski siano visionari, ma ormai non più innovativi. Più perentorio invece è Adriano De Grandis de Il Gazzettino che sottolinea come Jupiter il destino dell’universo sia ”una catastrofe in tutti i sensi”. Il sempre severo pubblico di Imdb (Internet Movie Database) non lo salva e non gli regala nemmeno la sufficienza. Attraverso oltre 150mila giudizi arriva un 5.3 su 10 che dice molto se non tutto. Il trailer, clicca qui per il video, ci porta all’interno del film e ci fa scoprire diverse anticipazioni. Jupiter – Il destino dell’universo va in onda dalle 21.15 su Italia 1 e lo potremo seguire su Italia 1 anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere fantascienza, azione e avventura che è statat scritta, diretta e sceneggiata da Lana e Lilly Wachowski che si sono occupate anche della produzione con Grant Hill. I produttori esecutivi sono stati Bruce Berman e Roberto Malerba, le case d prodzione che hanno fatto parte del progetto sono Warner Bros, Village Roadshow Pictures e The Aaron Sims Company,la distribuzione della pellicola invece, è stata gestita dalla Warner Bros. Il montaggio del film è stato realizzato da Alexander Berne con gli effetti speciali di Charlie Graovac con Tim Phoenix e Darren Shearwood mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Michael Giacchino e la scenografia è stata ideata da Hugh Bateup. I costumi di scena che sono stati utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da kym Barrett ed il trucco dei personaggi è stato curato da Karen Lynn Accattato, Robb Crafer e Adrian Rigby. La pellicola è stata prodotta negli stati Uniti d’America nel 2015 e la sua durata è di circa 127 minuti. Jupiter-Il destino dell’universo approdò nei cinema americani, inglesi ed italiani nel febbraio del 2015 La pellicola non ha riscosso un grande successo. Con un budget importante di circa 176 milioni, ne ha incassati solo 183. Anche la critica non è stata clemente con recensioni estremamente negative. Tra gli ultimi lavori cinematografici di Mila Kunis ricordiamo la sua apparizione in Bad Moms. Lo scorso anno ha dato alla luce il suo secondo figlio, nato dal matrimonio con l’attore Ashton Kutcher.

MILA KUNIS E CHANNING TATUM NEL CAST

Jupiter – Il destino dell’universo, il film in onda su Italai 1 oggi, mercoledì 6 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola fantascientifica del 2015 scritta e diretta dalle sorelle Wachoski, che si sono occupate anche della sua produzione. Il film, è stato interpretato da Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean e Eddie Redmayne. Mila Kunis è stata protagonista di numerose pellicole americane, come Il cigno nero, Bad Moms – Mamme molto cattive e 90 minuti a New York. Channing Tatum è invece noto soprattutto per il suo ruolo principale nella saga cinemtatografica dedicata a Step Up, in cui interpreta i panni di un abile ballerino di hip hop. Jupiter – Il destino dell’universo è stata la prima opera cinematografica prodotta in formato 3D dalle Wachoski, Prima che la scelta ricadesse definitivamente sul Mika Kunis, la produzione affidò il ruolo di Jupiter a Natalie Portman che però non accettò l’offerta. Solo alla fine il ruolo da protagonista venne assegnato alla Kunis. 

LA TRAMA DEL FILM

La storia del film è ambientata in un prossimo futuro non troppo lontano nel tempo. Tra i protagonisti troviamo Jupiter, una ragazza russa impiegata come addetta alle pulizie assieme alla sua amata zia. Nel corso di un attacco perpetrato da una nuova razza aliena approdata sulla Terra, Jupiter viene miracolosamente tratta in salvo da Caine, un soldato inviato dal pianeta Titus Abrasax. Caine fa parte di una delle dinastie più potenti dell’intero sistema planetario ed è inoltre a capo di un colosso industriale che ha come obiettivo quello di raccogliere il DNA delle creature che abitano i vari pianeti abitabili, per poi produrre un particolare tipo di siero. Quest’ultimo è in grado di donare eterna giovinezza a chi lo utilizza. Al momento tra gli eredi della Abrasax è in corso un aspa lotta legata alla successione e scatenata dall’improvvisa scomparsa della matriarica. Caine svela a Jupiter che in realtà la razza umana è frutto di un esperimento alieno messo a punto proprio dagli Abrasax. Il fratello di Caine, il terribile Balem, desidera annientare gli umani, in quanto portatori dei geni della matriarca scomparsa. Riusciranno Caine e Jupieter a salvare le sorti dell’intera umanità?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori