Purché finisca bene – Una Ferrari per due/ Il film in onda su Rai 1: Neri Marcorè nel cast (7 settembre)

- Cinzia Costa

Purché finisca bene – Una Ferrari per due, il film in onda su Rai 1 oggi, giovedì 7 settembre 2017. Nel cast: Neri Marcoré e Anita Caprioli, alla regia Fabrizio Costa. Il dettaglio.

una_ferrari_per_due_purche_finisca_bene
la serie tv in prima serata su Rai 1

Nel film Una Ferrari per due per il ciclo Purché finisca bene, in onda stasera su Rai Uno, c’è nel cast Neri Marcoré. Nato a Porto Sant’Elpidio il 31 luglio del 1966 ha sicuramente dimostrato negli anni di essere un attore di assoluto livello per la televisione. Ha grandi tempi comici, dimostrando di sapersi calare in diversi ruoli importanti. Il suo debutto al cinema arriva da giovanissimo con il film di Pietro Natoli, Ladri di cinema. Quest’anno l’abbiamo visto nel 2017 nel film di Anna Di Francisca ”Due uomini, quattro donne e una mucca depressa”. Per il ciclo Purché finisca bene ha recitato anche nel film Una villa per due sempre nel 2014. L’ultima apparizione in televisione è stata invece nell’episodio numero due della prima stagione in Baciato dal sole di Antonello Grimaldi. Ha ricevuto il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista ne Il cuore altrove di Pupi Avati. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Torna stasera il ciclo di film Purché finisca bene che periodicamente ritroviamo su Rai 1. La pellicola trasmessa stasera è Una Ferrari per due che è diretto da Fabrizio Costa e vede nel cast Anita Caprioli e Neri Marcorè. Sicuramente questi film hanno tante cose interessanti da regalare e possono trasmettere con semplicità anche dei sentimenti davvero molto importanti. Si segue il filone logico di quello che è il cinema italiano e della commedia che infatti spesso non presenta grandi virtuosismi di regia, ma comunque ha sceneggiature scritte bene e molto forti. Purtroppo non c’è online un trailer per poter avere delle anticipazioni video. Una Ferrari per due del ciclo Purché finisca bene va in onda su Rai 1 dalle 21.25 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

NERI MARCORÈ E GIAMPAOLO MORELLI PRONTI A MENTIRE

Neri Marcorè e Giampaolo Morelli sono pronti a farci ridere con una commedia italiana che sottolinea ancora alcuni dei dettagli che tanto piacciono agli amanti del genere. Una serie di bugie pronte a venire a galla, un italiano che perde il lavoro e che finge di poter andare avanti fingendo tutto con la sua famiglia e poi ecco che succede qualcosa che fa saltare gli schemi e che rende tutto più esorbitante e divertente. Come se la sceneggitura non bastasse a dare un valore aggiunto a questo ciclo di film che ci ha tenuto compagnia in queste settimane, ecco che il mitico duo formato da due dei migliori attori italiani, non fa altro che rendere tutto frizzante e imperdibile. Pronti per una nuova prima serata di risate e di rivelazioni? Non ci rimane che attendere poco più di un’ora per ritrovarci di nuovo sommersi dal “bello”. 

IL LIETO FINE E’ SERVITO

Ancora un lieto fine, questa sera, per tutti i telespettatori di Rai Uno, che per il ciclo estivo “purché finisca bene” avranno la possibilità di seguire il film dal titolo una Ferrari per due. Il video trailer ufficiale della commedia, condiviso in occasione dell’uscita del film, mostra Andrea, uno dei protagonisti interpretato da Giampaolo Morelli, a bordo della sua Ferrari rossa. Il destino, in maniera del tutto improvvisa, lo metterà sulla stessa strada di Marcello (Neri Marcorè), un uomo che ha licenziato qualche anno prima e che, a causa sua, ha perso tutto ciò che aveva. A unire i due destini sarà un passaggio che Andrea offrirà al malcapitato, che prenderà tutte le sue cose e salirà a bordo senza farsi troppe domande. Quali effetti avrà sulle loro vite questa vicenda? Se volete avere una breve anteprima di ciò che succederà questa sera nel corso del film, a questo link potete visualizzare il video trailer. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

LE CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Fabrizio Costa nel 2014 ed è stata prodotta in Italia con la durata di 100 minuti circa. La sceneggiatura del film è stata scritta da Giulio Calvani, Ilaria Storti e Marta Storti, il montaggio è stato realizzato da Cosimo Andronico con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Lino Cannavacciuolo mentre la direzione della fotografia è stata curata da Stefano Falivene. La produzione del film è stata curata dalla casa cinematografica Pepito Produzioni di Agostino Saccà per Rai Fiction. Il personaggio principale è interpretato dall’attore italiano Neri Marcorè, nato a Porto Sant’Elpidio nel 1966. La sua carriera ha inizio all’età di 12 anni quando ha iniziato a recitare in radio locali ma si è fatto poi notare  nel 1988 in tv quando ha vinto una puntata della Corrida di Corrado. Tra le sue interpretazioni vanno ricordate Ladri di cinema, Il cuore altrove che gli ha regalato una nomination ai David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore protagonista. Altri titoli in cui ha avuto parte sono invece, La seconda notte di nozze, Gli amici del bar di Margherita, Ravanello pallido al fianco di Luciana Littizzetto e L’estate del mio primo bacio. 

NEL CAST NERI MARCORE’ E ANITA CAPRIOLI

Purché finisca bene – Una ferrari per due, il film in onda su Rai 1 oggi, giovedì 7 settembre 2017 alle ore 21.25. Una pellicola dedicata al ciclo ‘Purché finisca bene’, film per la tv diretti dai registi Eugenio Cappuccio, Fabrizio Costa e Luca Ribuoli a partire dal 2014. In particolare, ‘Una Ferrari per due’ è stato diretto da Fabrizio Costa, con molti attori di spicco della scena cinematografica italiana impegnati in questo progetto. In questo episodio tra i protagonisti sono presenti Neri Marcoré, Anita Caprioli, Giampaolo Morelli e ancora Aurora Ruffino, Eleonora Sergio e Lorenzo Richelmy. ‘Purché finisca bene, una Ferrari per due’ rappresenta sicuramente un esempio di come una serie fortunata possa rappresentare, anche nel panorama della fiction italiana, un esempio originale di sceneggiatura e dialoghi.

Va ricordato come nell’intera serie di film per la tv i vari attori si alternino per realizzare le varie storie in parti diverse, in questo caso la ‘strana coppia’ Marcoré-Morelli dimostra di funzionare alla perfezione per tempi comici e affiatamento. Ma adesso, vediamo nel dettaglio la trama del film.

LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista di ‘Purché finisca bene, una Ferrari per due’ è Marcello (interpretato da Neri Marcoré), che al culmine di un’esistenza piuttosto ordinaria, alle soglie dei cinquant’anni si ritrova improvvisamente senza lavoro. Questo nonostante la sua posizione di Direttore Marketing nell’azienda dove lavorava, che sembrava garantirgli una certa tranquillità. Marcello non ha fatto però i conti con Andrea De Lazzaro (interpretato da Giampaolo Morelli), micidiale tagliatore di teste che ha deciso di licenziarlo senza neanche confrontarsi con lui, ma semplicemente facendo una valutazione sulla sua età giudicata troppo avanzata per garantire ancora delle risorse all’azienda. Ritrovatosi improvvisamente in mezzo a una strada, Marcello decide di prendere tempo e non dire a nessuno della sua disavventura lavorativa.

Mantiene così la sua immagine indaffarata da manager anche di fronte alla sua famiglia, in particolare davanti agli occhi della figlia che continua a mantenere negli studi all’interno di un collegio esclusivo, il che dà rapidamente fondo ai suoi risparmi. La situazione si fa difficile e Marcello si ritrova costretto a ricorrere all’autostop per raggiungere la lussuosa villa in Toscana della moglie, a Lucca. E proprio il viaggio verso Lucca cambierà completamente la prospettiva di Marcello, visto che a raccoglierlo al volo ci sarà proprio Andrea De Lazzaro, l’uomo che lo ha licenziato rovinandolo. Durante, il viaggio, all’interno della lussuosa Ferrari del nuovo manager rampante che l’aveva di fatto messo da parte, Marcello riuscirà a ritrovare sé stesso e a invertire di nuovo i ruoli con Andrea, in quella che si rivelerà una spassosa commedia degli equivoci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori