L’onore degli uomini/ Curiosità sul film con Robert De Niro su La7 (oggi, 8 settembre 2017)

- Cinzia Costa

L’onore degli uomini, il film in onda su La7 oggi, venerdì 8 settembre 2017. Nel cast: Robert De Niro, Cuba Gooding Jr. e Charlize Theron, alla regia George Tillman. Il dettaglio della trama

lonore_degli_uomini_film
il film biografico nella prima serata di La7

Una pellicola di genere biografica e drammatica che è stata diretta da George Tillman Jr., il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Scott Marshall Smith mentre la produzione è stata firmata da Bill Badalato e Robert Teitel con Bill Cosby e Stan Robertson produttori esecutivi. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Fox 2000 Pictures e State Street Pictures mentre la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla 20th Century Fox. Il montaggio del film è stato realizzato da John Carter e Dirk Westervelt con gli effetti speciali che sono stati curati da Cis Hollywood/Digital Filmworks mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Mark Isham e con la scenografia di Leslie Dilley, i costumi di scena infine, sono stati confezionati da Salvador Perez jr. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2000 con la durata di 128 minuti circa. Una curiosità molto interessante riguarda il fatto che una delle battute contenute nel film L’onore degli uomini servì da ispirazione per il noto scrittore Giorgio Faletti, che la utilizzo per delineare il titolo del romanzo Io sono Dio. Inoltre, il film diretto da Geroge Tillman è l’ultima pellicola in cui Robert De Niro viene doppiato da Ferruccio Amendola, che da sempre è stata la sua voce italiana nei doppiaggi. Cuba Gooding jr, nel 2016, è entrata a far parte della serie tv American horror story.

ROBERT DE NIRO NEL CAST CON CHARLIZE THERON

L’onore degli uomini, il film in onda su La7 oggi, venerdì 8 setembre 2017 alle ore 21.30. Una pellicola biografica del 2000 che è stata diretta da George Tillman e tratta dalla storia del primo membro di colore della marina militare americana, Carl Brashear. Il cast è composto da grandi attori del calibro di Robert De Niro, Cuba Gooding Jr., Charlize Theron, Aunjanue Ellis e David Keith. Charlize Theron, che veste i panni di Gwen Sunday, è nota per aver preso parte a film come Monster, The italian job e Hancock. Cuba Gooding Jr, figlio di un famoso cantante, ha partcipato a molte pellicole hollywoodiane come Pearl Harbour, Snow Dogs-8 cani sotto zero e Il campeggio dei papà. Tutto l’equipaggiamento impiegato da Carl e dai suoi colleghi rappresenta l’attrezzatura che la marina militare americana realmente impiegò per gran parte del 900. Lo stesso Cuba Gooding Jr, che veste i panni di Carl, ha indossato una vera muta da palombaro nel corso delle varie scene che lo hanno visto protagonista. Come ha dichiarato lo stesso attore, riuscire a recitare con addosso una muta del genere è stato davvero molto complesso ed impegnativo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

COME SI SVOLGERA’ LA STORIA? ECCO LA TRAMA

Carl Brashear è un ragazzo di colore che vive nel Kentucky. Deciso a dare una svolta alla sua esistenza, lascia il suo piccolo paesino natale per arruolarsi della marina militare americana. Il suo desiderio si avvera e Carl entra a far parte dell’equipaggio della USS Hoist, come addetto alla cambusa. Essendo afroamericano, Carl deve sottostare a numerose regole insensate, come quella che gli impedisce di fare il bagno in mare assieme ai colleghi bianchi. Stanco del trattamento discriminatorio, decide di gettarsi in acqua nel giorno del divieto. In quel preciso frangente la sua straordinaria agilità viene notata da un generale, che decide di promuovere il giovane al grado di marinaio. A questo punto Carl intende rivoluzionare la storia della marina americana, diventando il primo palombaro di colore. Dopo due anni riesce nel suo intento ma entrato a far parte della scuola dei palombari dovrà prima di tutto fare i conti con il suo superiore, contrario ad accettare la possibilità che un uomo di colore possa diventare capo palombaro. Tuttavia le sue straordinarie doti non tardano a palesarsi. Con un salvataggio magistrale riesce a trarre il salvo un suo collega in difficoltà ed inizia a colmare le sue carenze culturali anche grazie all’aiuto di un infermiera, che poi diventerà la usa fidanzata. Nonostante il tentativo di sabotaggio perpetrato dal comandante Puppy, Carl riesce anche a portare a termine una difficilissima prova di assemblaggio. Terminata la scuola d’immersione, nel 1966 Carl diventa un eroe americano, riuscendo ad immergersi ad una grande profondità, portando alla luce un esplosivo atomico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori