CURIOSITA SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL SUCCESSO
Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Tanya Wexler nel 20111 ed è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito e Lussemburgo. La pellicola è stata sceneggiata da Johan Lisa Dyner e Stephen Dyner mentre la produzione è stata firmata da Tracey Becker. Le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono Infornant media e beachfront Films tra le altre aziende ed il montaggio del film è stato realizzato da Jon Gregory. Il film è riuscito ad incassare quasi 10 milioni di dollari in tutto il mondo, ricevendo delle recensioni discrete da parte dei più autorevoli critici. Molti l’hanno definita una commedia semplice e divertenti che gioca su delle tematiche erotiche evitando di cadere però nel volgare. Ben apprezzate sono state le interpretazioni dei due attori principali Maggie Gyllenhaal e Hugh Dancy. Inoltre il film contiene alcune inesattezze storiche. La più grave tra queste risulta essere la data degli eventi. Nel film si fa riferimento all’anno 1880 mentre il dottor Mortimer Granville iniziò a sperimentare un rudimentale vibratore sulle proprie pazienti soltanto durante l’anno 1883, tre anni dopo l’anno in cui si svolgono i fatti della commedia. Oltre a ciò, il dottore non utilizzò subito questo trattamento per rimediare all’isteria presente a quel tempo, ma per regolare eventuali disordini muscolari nella zona inguinale. Ancora, in una scena del film, parlando di frenologia si utilizza la parola trombo del cranio. Trombo, non è una parola che fa parte del dizionario frenologico ma viene utilizzata quando si parla di circolazione sanguigna. Fonte wikipedia
HUGH DANCY E MAGGIE GYLLENHAAL NEL CAST
Hysteria, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 9 settembre 2017 alle ore 23.20. Una pellicola di genere commedia che è stata diretta dalla regista statunitense Tanya Wrexler nell’anno 2011. La sceneggiatura del film è stata curata da Jonah Lisa Dyer, Stephen Dyer e Howard Gensler, mentre i paesi che hanno prodotto la pellicola sono il Regno Unito ed il Lussemburgo. Gli attori principali del film sono Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Felicity Jones e Jonathan Pryce. L’attore protagonista, Hugh Dancy, è famoso per aver interpretato l’investigatore dell’FBI Will Graham nella serie tv “Hannibal”, Maggie Gyllenhaal invece, è la bella Rachel Dawes nel famoso blockbuster “Il Cavaliere Oscuro”, Felicity Jones ha conquistato il successo ultimamente grazie al ruolo della grintosa Jyn Erso nel film facente parte della saga fantascientifica di Star Wars “Rogue One”, mentre tutti ricordano Jonathan Pryce per aver interpretato lo sfortunato ed imbranato Sam Lowry nel distopico mondo di “Brazil”, pellicola di Terry Gilliam. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LA TRAMA DEL FILM
Il film è ambientato in Inghilterra durante il periodo vittoriano. Siamo nel 1880 a Londra ed un eccentrico medico di nome Mortimer Granville trova saltuariamente lavoro nei vari ospedali della città. Dopo aver lavorato come precario per molto tempo, trova un impiego stabile alla corte del dottor Darlymple, titolare di uno studio specializzato per combattere quello che viene definito come il male di un’intera generazione femminile, l’isteria. I due elaborano la strampalata teoria secondo la quale, con un accurato massaggio alla vulva delle pazienti, l’isteria possa fermarsi o addirittura, scomparire del tutto guarendo le donne in modo permanente. Nonostante tutto il pudore dell’epoca, questa teoria acquisisce una crescente considerazione, tant’è vero che la voce si espande in tutta la città e sempre più donne vogliono essere curate. Il dottor Mortimer Granville, con un po’ di fortuna ed un colpo di genio si ritrova a costruire un oggetto che allevierà le sofferenze delle donne, che potranno curarsi da sole, senza aver bisogno dell’aiuto di nessuno, quello che oggi è conosciuto con il nome di vibratore. Sarà l’inizio di un successo senza fine che arriverà addirittura dinanzi al cospetto di sua maestà, regina Vittoria d’Inghilterra.