La principessa e il ranocchio/ Oggi su Rai 2: curiosità sul film della Walt Disney (1 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

La principessa e il ranocchio, il film in onda su Rai 2 oggi, lunedì 1 gennaio 2017. Nel cast: Anika Noni Rose e Keith David, alla regia Ron Clements e John Musker. Il dettaglio.

la_principessa_e_il_ranocchio_film
il film d'animazione in seconda serata su Rai 2

Una pellicola d’animazione, fantastica, commedia e musicale che è stata affidata alla regia a quattro mani di Ron Clements e John Muscker che si basano sul soggetto tratto dalla fiaba omonima dei Fratelli Grimm e dal racconto The Frog Princess di E. D. Baker, la sceneggiatura invece, è stata estesa dai due registi con Rob Edwards. La produzione della pellicola è stata firmata da John Lasseter e la casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Walt Disney Animation Studios e la Walt Disney Pictures che ha invece gestito la distribuzione del film animato in Italia. Il montaggio è stato curato da Jeff Draheim con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Randy Newman e con la scenografia di James Aaron Finch. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2009 con la durata di 97 minuti. Il film è stato criticato per discriminazione e razzismo poichè la protagonista (che all’inizio è una serva e poi diviene principessa) è una ragazza afroamericana. In realtà quasi tutte le principesse delle fiabe Disney sono ragazze di origini umili prima di divenire principesse. La Disney ha comunque risposto a tale accusa ribattendo che la scelta di rendere la protagonista afroamericana è stata fatta proprio per dare una linea nuova ai futuri film dal marchio Disney. Errori del film. Quando Charlotte tenta di rompere l’incantesimo per la prima volta, bacia più volte il ranocchio Naveen al punto tale che egli ha sul muso svariati segni di rossetto. Appena si volta, però, tutti i segni di rossetto sono spariti. Nella canzone “When we’re human” ad un certo punto Tiana getta l’ukulele che Naveen ha costruito con alcuni rametti di legno, allora, lui ne prende altri due usandoli come bacchette da batteria. Tuttavia, successivamente, si vede Naveen che suona nuovamente l’ukulele che era stato gettato via precedentemente!

RON CLEMENTS ALLA REGIA

La principessa e il ranocchio, il film in onda su Rai 2 oggi, lunedì 1 gennaio 2018 alle ore 23:05. Un lungometraggio di animazione uscito nelle sale cinematografiche nel dicembre del 2009. Il film, di cui il titolo originale è “The Princess and the Frog”, è stato creato con la tradizionale tecnica dei film Disney ed è il 49º classico prodotto dal celebre studio di animazione cinematografica statunitense. Ispirato liberamente alla nota fiaba dei Fratelli Grimm “Il principe ranocchio”, il film ha la regia di Ron Clements e John Musker mentre le musiche sono di Randy Newman. La sceneggiatura è di Ron Clements, Greg Erb, Rob Edwards, Jason Oremland e John Musker, il montaggio è di Jeff Draheim che ha lavorato in altri celebri film di animazione come Oceania, Winston, La Ballata di Nessie ed il famosissimo Frozen – Il Regno del Ghiaccio. La pellicola è distribuita dalla Walt Disney Pictures Italia ed il cast è costituito da Anika Noni Rose nel ruolo di Tiana, Keith David nel ruolo del Dr.Facilier, Bruno Campos che interpreta il principe Naveen, Oprah Winfrey è Eudora e John Goodman che è Eli “Gran Papà” La Bouff. La principessa e il ranocchio è considerato il primo film del cosiddetto “Revival Disney” ossia il secondo Rinascimento Disney ed ha incassato in totale circa 267 milioni di dollari. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

Siamo nel 1926 e ci troviamo a New Orleans, sulle rive del fiume Mississippi. Tiana è la figlia di Eudora, una sarta che cuce abiti per Charlotte, una bambina amica di Tiana, figlia di un ricco signore del posto, tale Eli “Gran Papà” la Bouff. Tiana ha un grande sogno, che è anche il sogno del suo amato papà, aprire un ristorante caratterizzato da buona musica ed ottimo cibo. Per far si che questo sogno diventi realtà, la piccola lavora instancabilmente tutto il giorno per poter guadagnare i soldi necessari all’acquisto di un locale dove poter aprire il suo ristorante. Il suò papà purtroppo muore prematuramente prima che il sogno si realizzi ma, Tiana continua a perseguire tenacemente il suo scopo. Intanto, giunge in città a bordo di una nave il principe Naveen di Maldonia assieme al suo valletto Lawrence. I due devono raggiungere la villa di Eli “Gran Papà” la Bouff perchè qui si terrà un ballo in maschera. Mentre cercano di raggiungere la villa, i due si imbattono in un tipo losco e un pò strano dall’apparenza di un pover’uomo. In realtà, dietro questa figura si nasconde il malvagio Dr. Facilier, un perfido stregone voodoo che lo tramuta in un ranocchio e che convince Lawrence ad assumere le sembianze del principe, persuadendolo alla vendetta nei confonti del suo regale padrone. L’unico modo per poter ritornare ad essere quello di prima è di ricevere il bacio di una principessa, dunque, nel corso della festa, egli scambia Tiana per una tale e le chiede un bacio. Cosa accadrà? Accadrà che sarà Tiana, stavolta, a trasformarsi in una viscida e graziosa ranocchia ed i due, con queste nuove sembianze, saranno obbligati a vivere nella palude. Qui conosceranno simpatici personaggi come la lucciola Ray e il coccodrillo Louis, e, nonostante i due abbiano perso le speranze di ritornare degli esseri umani, durante la celebrazione del Carnevale accadrà qualcosa che rimescolerà tutte le carte in tavola…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori