Sacrificio d’amore/ Top e flop della fiction: “Ancora 15 emozionanti puntate”, l’annuncio sul web

- Jacopo D'Antuono

Sacrificio d’amore viene sospeso per gli ascolti deludente. Quando torna in tv? Analizziamo cosa ha funzionato e cosa è andato storto in questa prima parte di stagione. 

francesco_arca_sacrificiodamore_cs_2017
Sacrificio d'amore, in prima Tv assoluta su Canale 5

Sacrificio d’amore torna a Maggio ma i fan ne sentono già la mancanza. La fiction di Canale 5 ha in programma altre 15 puntate ma bisogna attendere qualche mese prima che il pubblico possa scoprire cosa accadrà. Intanto, attraverso la pagina Facebook ufficiale, arrivano i saluti della produzione accanto ad un annuncio volto a rincuorare i fan, delusi da questa interruzione: “Cari fan di #Sacrificiodamore, grazie a tutti per essere stati con noi seguendoci sempre con entusiasmo. Comprendiamo che questa temporanea sospensione vi abbia lasciato con il fiato sospeso ma non mollate e continuate a seguire questa pagina con la stessa passione. Noi vi coccoleremo con notizie, foto, video e clip dei protagonisti. È vero che manca qualche mese, ma è anche vero che ci attendono ancora 15 emozionanti puntate”. (Anna Montesano)

GLI ASCOLTI DELL’ULTIMA PUNTATA

La settima puntata di “Sacrificio d’Amore”, che ha segnato la fine della prima stagione della fiction, ha raccolto davanti al video 2.194.000 spettatori pari al 9.4% di share. Un risultato nella media per la fiction con l’ex tronista Francesco Arca e Francesca Valtorta che non è riuscita a decollare. Diversi sono stati i tentativi per cercare di lanciare “Sacrificio d’amore”: dopo le prime due puntate andate in onda l’8 dicembre si è infatti cercato di riproporre la soap suddivisa in episodi brevi in onda per un’intera settimana al posto di “Beautiful”. Nulla di fatto e dopo aver anticipato di due giorni la settimana puntata, andata in onda mercoledì 10 gennaio invece che venerdì, la fiction in costume chiude i battenti fino a maggio. “La seconda serie, che vedrà ancora protagonisti Francesco Arca, Francesca Valtorta e Giorgio Lupano, tornerà a maggio, sempre su Canale 5, con nuove storie e nuovi personaggi”, ha annunciato l’ufficio stampa di Mediaset. (agg. Elisa Porcelluzzi)

I FAN DELUSI PER LA SOSPENSIONE

Anche sui social network, Sacrificio D’Amore stenta a decollare. Pochi like ai post ufficiali della pagina facebook, numero ridotto di condivisioni. Gli utenti che partecipano e commentano, però, si fanno sentire durante e dopo la diretta. I fan della fiction esprimono le proprie emozioni al momento del tenero bacio tra Tommaso e Maddalena. Altri, a fine puntata, se la prendono con Mediaset per la decisione di troncare la serie, congelandola fino alla prossima primavera. Sembra infatti che Sacrificio d’amore possa tornare in tv non prima di maggio. Quasi cinque mesi d’attesa, una sosta ritenuta troppo lunga da chi ama la fiction. Sul web è già partita la rivolta: “Non è la prima volta che lasciano i telespettatori così – commenta seccata una telespettatrice – Si poteva spostare su un’altra rete o posticiparla in seconda serata, non chiudere in questa maniera”. Insomma, è evidente che non tutto il pubblico abbia preso benissimo la sospensione di Sacrificio D’Amore.

LE PROTESTE DEL WEB

Sacrificio d’amore ha chiuso definitivamente i battenti ieri sera a causa degli ascolti considerati poco soddisfacenti. La fiction, presentata come la versione italiana de Il Segreto, non è riuscita a conquistare il cuore degli italiani anche se Canale 5 tenterà di riproporla nuovamente la prossima primavera, probabilmente il mese di maggio 2018. La fine di quella che viene definita “prima stagione” (anche se sappiamo bene che le cose stanno ben diversamente), ha inevitabilmente causato diversi malumori tra i telespettatori che comunque si sono affezionati alle vicende dei protagonisti Brando e Silvia e che di punto in bianco sono rimasti con l’amaro in bocca. Sui social network, infatti, sono molti a criticare la decisione di Mediaset di provvedere a questa momentanea sospensione: ” Non hai proprio rispetto della gente!!! Sempre così le fiction Mediaset! Non fanno guadagni? Via! E chi se ne frega della gente!” , “non e giusto che sia finito così e mi fate stare in pensiero fino a maggio mi avete dato una delusione fortissima” , “Sino a maggio bisogna aspettare? Che nervoso”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

RIASSUNTO DELL’ULTIMA PUNTATA

Vibrante dal punto di vista narrativo ma emotivamente poco coinvolgente. Sacrificio D’Amore chiude i battenti tra luci e ombre, a causa degli ascolti deludenti che ha spinto Mediaset a rivedere il suo palinsesto. Nella puntata in onda ieri sera su Canale 5, i nostri protagonisti hanno vissuto momenti molto intensi. Nella prima parte dell’episodio, c’è stato l’attesissimo incontro tra Brando e Silvia. L’uomo ha confermato alla sua amata di essere sulla via della guarigione, ma a nulla sono valsi i tentativi di riavvicinamento. Silvia non vuole correre il pericolo di perdere suo figlio, ben consapevole della gelosia del compagno, Corrado. Il timido segnale di apertura tra i due, infatti, provoca una rottura insanabile tra Silvia e il compagno, che si vendica impedendole di vedere il bambino. Amare conseguenze anche per la governante, che secondo Corrado avrebbe favorito il tradimento passato di Silvia. La puntata si chiude nel peggiore dei modi, con un pericoloso crollo in montagna che rischia di travolgere Brando e i suoi amici.

SACRIFICIO D’AMORE TORNA A MAGGIO?

Tanti flop e pochi top in Sacrificio D’Amore. I più critici ritengono il cast inadeguato, accusandolo di essere il principale motivo degli ascolti bassi. Mediaset ha optato per una sospensione, il progetto non verrà abbandonato. I fan di Francesco Arca, e più in generale della fiction, si domandano quando i nostri protagonisti torneranno in televisione. La sensazione è che la serie tv verrà riproposta tra la primavera e l’estate del 2018, quando il palinsesto sarà un po’ più sgombro. Alcuni rumors ipotizzano il mese di maggio per il ritorno di Sacrificio D’Amore. Di certo, questa volta, i vertici di Mediaset dovranno ponderare con grande attenzione la scelta. Dopo il passo falso di queste settimane, gli ascolti necessitano di un ritorno a livelli soddisfacenti, altrimenti il rischio di non riveder più i personaggi della serie diverrà concreto. Il domani di Sacrificio D’Amore, dunque, è appeso ad un filo. Una pausa di qualche mese gioverà alla fiction di Mediaset?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori