A spasso nel bosco/ Oggi su Rai Movie: info streaming del film con Robert Redford e N.Nolte (12 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

A spasso nel bosco, il film in onda su Rai Movie oggi, venerd’ 12 gennaio 2018. Nel cast: Robert Redford e Nick Nolte, alla regia Ken Kwapis. La trama del film nel dettaglio.

a_spasso_nel_bosco_film
Il film in prima serata su Rai Movie

Il film “A spasso nel bosco” è l’adattamento cinematografico di “Una passeggiata nei boschi”, diario scritto nel 1998 dal giornalista Bill Bryson, in cui narra la sua avventura con l’amico Stephen Katz, mentre attraversa il sentiero degli Appalachi, lungo circa 3510 chilometri. Il sentiero attraversa ben 14 stati. Il libro era già stato opzionato nel 1998 per riunire – per la terza volta – la coppia Robert Redford e Paul Newman. Questa film segna la seconda collaborazione di Nick Nolte e Robert Redford, dopo “La regola del silenzio – The Company You Keep” nel 2012). Robert Redford e Nick Nolte avevano entrambi 70 anni quando il film è stato girato, mentre Bryson e Katz ne avevano 44 anni l’estate che affrontarono il sentiero degli Appalachi. Il cast di “A spasso nel bosco”, clicca qui per vedere il trailer, include tre Premi Oscar: Robert Redford, Emma Thompson e Mary Steenburgen. Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

NEL CAST ROBERT REDFORD

Il film A spasso nel bosco va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 12 gennaio 2018, alle ore 21.10. Una pellicola del 2015 che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America grazie all’interessamento di un cartello abbastanza corposo di case di produzione (Route One Films, Surefire Entertainment Capital, Wildwood Enterprises). La pellicola che è stata distribuita in Italia dalla Lucky Red Distribuzione è ascrivibile al genere dei film avventurosi a sfondo drammatico, essa, è la rivisitazione del volume “Una passeggiata nei boschi” edito da Bill Bryson, professionista che ha sceneggiato anche la pellicola. Buona la regia di Ken Kwapis per un film che vede Robert Redford e Nick Nolte ricoprire i ruoli principali, in tale contesto da segnalare anche Emma Thompson che interpreta Catherine Bryson. Ma ecco al trama del film nel dettaglio.

A SPASSO NEL BOSCO, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola si basa sulla vita di Bill uno scrittore che dopo essersi trasferito in New Hampshire sente forte la voglia di effettuare a piedi l’Appalachian Trai,l un percorso lungo oltre tremila miglia. Nella preparazione al viaggio, Bill si rende conto delle difficoltà che l’impresa riserva, il percorso scosceso, il tempo instabile e l’età anagrafica che avanza, lo portano a ricercare almeno un compagno di viaggio con il quale effettuare l’avventurosa “passeggiata”. Quando tutto sembrava perso per la mancanza di compagnia, spunta Stephen Katz un suo vecchio amico, non certo in ottima forma fisica ma desideroso di unirsi all’avventura. Iniziata la camminata con lo zaino sulle spalle, i due si rendono conto che le difficoltà non mancano. Il tempo soprattutto, insolitamente rigido in quell’anno, costringe i due amici a molte soste forzate e fa venire loro la voglia di cambiare i piani originari. Intanto cercano di trovare un percorso più agevole e lo individuano in quello conosciuto come Blue Ridge, poi dividono il percorso in due spezzoni con la promessa che lo completeranno in due fasi successive, dedicando lo stacco per riprendersi fisicamente e mentalmente. Finita la prima parte dell’avventura, i due amici si separano per tornare alla vita di ogni giorno, con la promessa di rivedersi alla fine dell’estate per completare l’avventura a cui iniziano a tenere particolarmente. Bill, nella fase di riposo non lascia però gli scarponi e lo zaino, dedicandosi a viaggi più facili, Stephan invece torna alla sua vita sedentaria e soprattutto a consumare quell’alcool che tanto nel futuro peserà sul finale della storia. Finita l’estate, i due amici si ritrovano, l’idea è quella di scalare il Hundred Mile Wilderness un monte che però riserva difficoltà infinite. L’avventura si conclude quando Katz rischia di perdere la vita, in quel momento i due capiscono che la natura è troppo impervia per loro e lasciano il percorso, sicuri però di aver effettuato un’avventura che resterà negli annali della storia dei camminatori americani.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori