LE SPOSE DI COSTANTINO / Pagelle prima puntata: i neo sposi conquistano tutti!

- Fabiola Iuliano

La prima puntata de “Le spose di Costantino”, in onda ieri nel prime time di Rai Due, si è conclusa con la fuga di Elisabetta Canalis, che ha abbandonato il suo sposo dopo aver…

costantino_della_gherardesca_2017
Costantino della Gherardesca

Grande successo per “Le spose di Costantino” su Twitter, dove ieri sera molti follower si sono dati appuntamento per lodare il nuovo programma di Rai Due. Complice di questo grande successo social soprattutto il mattatore del programma, Costantino della Gherardesca, protagonista di una narrazione frizzante e a tratti sopra le righe. “Ma perché Costa non ha una striscia quotidiana di 23 ore in cui parla di quello che vuole, come vuole, nella lingua che vuole?”, scrive un utente sui social, mentre poco dopo qualcuno condivide la sua speranza di poter vedere, sempre più spesso, questo genere di format sul piccolo schermo: “Comunque dovrebbero mandare in onda molto più frequentemente i programmi come questo #lesposedicosta”. Molte lodi anche per la prima sposa di Costantino, che con i suoi modi di fare ha conquistato una grossa fetta di telespettatori: “Elisabetta Canalis è adorabile. Stasera ho amato tutto di Lei (…) Vorrei più Donne come te nella televisione italiana @JustElisabetta #lesposedicosta”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

ELISABETTA CANALIS PROMOSSA CON RISERVA

La prima puntata di Le spose di Costantino non ha deluso le aspettative, confermando come il conduttore di Pechino Express sia una certezza quando si parla di docu-reality e di viaggi nelle tradizioni extra-europee. Il voto di Costantino della Gherardesca è inevitabilmente un 8 pieno, forte del suo saspersi adattare anche a situazioni sulla carta non facili. È sufficente leggere i commenti pubblicati sui social network per capire, come ‘lo sposo’ sia riuscito a centrare il traguardo: “Costa magnifico, nei panni del giamaicano del ghetto ti ci sei calato proprio bene. Ho adorato quando hai mostrato tutto il tuo swag ballando in strada” , “Fantastico Costa come sempre, anche se forse è più per una piccola nicchia anche lui alla quale io evidentemente appartengo”. Più altaleanti, anche se tutto sommato positivi, i pareri dei fan relativi a Elisabetta Canalis. L’ex velina è stata apprezzata per la sua spontaneità anche se, a detta dei più, avrebbe potuto informarsi meglio sulla Giamaica: “Ovviamente il punto più basso del video è quando la Canalis ammette di non conoscere Judi Dench”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

L’EMOZIONANTE RICORDO DI ELISABETTA CANALIS

Elisabella Canalis, la prima fra “Le spose di Costantino”, è stata la protagonista assoluta del viaggio di nozze più bizzarro della tv. La showgirl si è infatti calata nei panni della moglie perfetta volando fino in Giamaica, dove un Costantino della Gherardesca sempre più critico ha messo in evidenza i suoi vizi e le sue virtù. La prima avventura ha visto i due coniugi calarsi nei panni degli Hunter, una famiglia molto povera che vive nel ghetto di Waterhouse. Qui, dopo qualche lieve resistenza iniziale, Elisabetta Canalis ha avuto modo di vestire i panni di Jasmine, di esplorare una realtà fatta di piccole cose e di fare i conti con i sentimenti più profondi (a questo link il video del suo confronto). Nel loro viaggio in una società molto diversa da quella a noi nota, i due protagonisti hanno avuto la possibilità di scoprire inoltre le piccole realtà locali, toccando con mano usi e costumi ed esplorando luoghi della Giamaica ricchi di fascino (Voto 9). Emozionante il ricordo che Elisabetta Canalis ha riservato a suo padre, che avrebbe di certo apprezzato il suo viaggio alla scoperta di una realtà così vivace (voto 9).

ALLA SCOPERTA DELLA GIAMAICA: GLI HUNTER E I BROWN

Nel  breve viaggio alla scoperta di usi e costumi della Giamaica, Elisabetta Canalis e Costantino della Gherardesca hanno ha avuto la possibilità di calarsi nei panni di due famiglie agli antipodi. La prima, quella degli Hunter, vive nel ghetto di Watherhouse fra mille difficoltà e la seconda, quella dei Brown, risiede invece in una ricca zona residenziale. Due esperienze simili ma completamente opposte quelle vissute dai due protagonisti, che con il loro viaggio hanno scoperto che il concetto di amore è universale e il mondo è difforme solo in apparenza. Le tradizioni locali, infatti, non conoscono confini e la musica, veicolo di pensieri molto spesso innovativi, arriva anche al di là del ghetto (Voto 8). Interessanti, in questa prima puntata, anche gli spunti di riflessione offerti dalla popolazione locale, per la quale l’emblema della bellezza femminile è rappresentato dalla donna curvy e l’amore, celebrato in tutte le sue forme, è ancora troppo chiuso nei confronti dei temi legati all’omosessualità (Voto 8). A questo link è possibile visualizzare il video dell’incontro fra Costantino della Gherardesca, Elisabetta Canalis e Yanique Curvy Diva, showgirl simbolo della bellezza giamaicana.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori