Fenomeni paranormali incontrollabili/ Oggi su Iris: curiosità sul film con Drew Barrymore (13 gennaio 2018)

Fenomeni paranormali incontrollabili, il film in onda su Iris oggi, sabato 13 gennaio 2018. Nel cast: David Keith, Drew Barrymore e Freddie Jones, alla regia Mark L. Lester. Il dettaglio.

13.01.2018 - Cinzia Costa
fenomeni_paranormali_incontrollabili
Il film in seconda serata su Iris

Orrore, thriller e fantascienza, sono la proposta della seconda serata di Iris che, per gli amanti del genere, manda in onda la pellicola diretta da Mark L. Lester con il soggetto che è stato tratto dal romanzo scritto da Stephen King e con la sceneggiatura di Stanley Mann. Le musiche della colonna sonora, sono state composte da Tangerine Dream mentre la direzione della fotografia è stata curata da Giuseppe Ruzzolini. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1984 con la durata pari a 114 minuti. Il film è tratto dal romanzo horror L’incendiaria di Stephen King del 1980. Questo è il secondo film tratto dai libri di Stephen King in cui recita Martin Sheen, che ha preso parte anche al film La zona morta, del 1983. Anche l’attrice Drew Barrymore ha recitato in un secondo film tratto da un romanzo di King, ossia L’occhio del gatto, uscito nel 1985. Drew Barrymore racconta di come la madre abbia sempre pensato, prima che fosse scritturata per la parte di Charlie, che la bambina illustrata sulla copertina del romanzo somigliasse tantissimo a lei. Questo ha un non so che di profetico, poiché Drew riuscì a vincere l’audizione contro la collega Jennifer Connelly. Il personaggio di Charlie, comunque, è ispirato alla figlia di Stephen King.

NEL CAST DAVID KEITH

Il film Fenomeni paranormali incontrollabili va in onda su Iris oggi, sabato 13 gennaio 2018, alle ore 23.35. Una pellicola (titolo in lingua originale: Firestarter) che è stata prodotta nel 1984 negli Stati Uniti e diretta da Mark L. Lester. Nel cast sono presenti gli attori David Keith, Drew Barrymore, Freddie Jones, Heather Locklear, Martin Sheen, George C. Scott, Art Carney, Louise Fletcher, Moses Gunn e Antonio Fargas. Nel cast troviamo nomi famosi del panorama cinematografico internazionale. In primo luogo la piccola protagonista, Charlie, è interpretata da una giovanissima Drew Barrymore, attrice che già in giovane età ha dimostrato di avere un futuro. Prima di questo film ha preso parte, piccolissima, a E.T. L’extra-terrestre (1982), ma la ricordiamo anche in film del calibro di Prima o poi me lo sposo (1998), 50 volte il primo bacio (2005) e nei due film di Charlie’s Angels (2000 e 2003). Nei panni di suo padre c’è David Keith, visto in Ufficiale e gentiluomo, nel 1983, Cavalli di razza nel 1983 e Daredevil (2003). Vanno menzionati anche Freddie Jones (The Elephant Man nel 1980, Dune nel 1984 e Hotel Room nel 1993) e Heather Locklear (T.J. Hooker tra il 1982 al 1986, Melrose Place dal 1992 al 1999 e Spin City dal 1996 al 2002). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

FENOMENI PARANORMALI INCONTROLLABILI, LA TRAMA DEL FILM

La protagonista del film, è la piccola Charlene McGee, detta Charlie, una bambina dotata di poteri paranormali. Nello specifico, Charlie è in grado di appiccare il fuoco solo tramite il pensiero, secondo una facoltà definita pirocinesi. Il potere della bambina ingolosisce i servizi segreti, che vorrebbero rapirla per usarla per i propri scopi. Uccidono dunque sua madre e, superata la difesa del padre (anche lui dotato di un piccolo potere), la rinchiudono in un laboratorio. Nel laboratorio militare Charlie viene costretta a mostrare la pirocinesi e studiata a fondo come un esperimento scientifico, fino a che il padre non decide di tentare il tutto per tutto per salvarla. Interrompe la cura di farmaci che tengono sotto controllo il potere di controllo mentale che possiede e costringe il Capitano Hollister, a capo degli esperimenti, a farli fuggire.

I commenti dei lettori