Su Rete 4 va in onda “Potere assoluto” diretto e interpretato da Clint Eastwood. La pellicola del 1997 ha conquistato la critica cinematografica: “A parte incongruenze e inverosimiglianze, scontate nel ‘genere’, ‘Potere assoluto’ è intrigo avvincente. E, alla scacchiera consueta, Eastwood aggiunge due notazioni interessanti: l’affetto profondo ma non esibito dello scassinatore per la figlia, e le motivazioni (il disgusto dell’ipocrisia del Presidente) che lo spingono a non mollare la presa”, ha scritto Francesco Bolzoni su Avvenire. Lietta Tornabuoni sulla Stampa ha elogiato l’interpretazione di Eastwood: “Eastwood regista non è al suo meglio, Eastwood attore rimane irresistibile: e non è poco (magari, anzi, è troppo) fare un film in cui il cattivo è il presidente degli Stati Uniti, beone, donnaiolo, sadico, bugiardo, ipocrita, traditore dell’amicizia, mandante di assassinii, aspirante strangolatore”. Gran parte del film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato nello stato del Maryland. Ricordiamo che “Potere assoluto” va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola caratterizzata dai generi thriller, drammatico e poliziesco ed è stata da noto attore e regista Clint Eastwood che, insieme a Karen Spielg, ha anche firmato la produzione. La sceneggiatura è stata estesa da William Goldman e il soggetto è stato scritto da David Baldacci mentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Castle Rock Entertainment e Malpaso Productions, la Medusa Film ha invece gestito la distribuzione della pellicola in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Joel Cox con le musiche di Lennie Niehaus e con la scenografia di Henry Bumstead. Il film è stato prodotto in USA nel 1997 e la sua durata è paria alle due ore. La colonna sonora di Potere assoluto è stata affidata a Lennie Niehaus, noto sassofonista americano che ha curato le musiche di diverse pellicole cinematografiche dirette da Clint Eastwood, come Changelling, I ponti di Madison County, Mezzanotte nel giardino del bene e del male, Il cavaliere pallido e Un mondo perfetto.
NEL CAST CLINT EASTWOOD
Potere assoluto, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 21,15. Una pellicola di genere thriller e poliziesca che è stata diretta dal grande Clint Eastwood nel 1997 ed ispirata dall’omonima opera romanzata da David Baldacci, noto scrittore americano di romanzi gialli. Nel cast del film troviamo lo stesso Clint Eastwood, nei panni di Luther Whitney, affiancato da Gene Hackman, Ed Harris, Laura Linney, Scott Glenn, Dennis Haysbert e Judy Davis. Gene Hackman, che interpreta il personaggio del Presidente Alan Richmond, è un attore statunitense classe 1930, noto per le sue apparizioni in Senza via di scampo, Mississippi Burning – Le radici dell’odio, Extreme Measures – Soluzioni estreme e Heartbreakers – Vizio di famiglia. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2004, con il film Due candidati per una poltrona. Accanto a Clint Eastwood e Gene Hackman, nel cast di Potere assoluto, figura Ed Harris nei panni di Seth Frank. Ed Harris è un interprete americano oltre che produttore e sceneggiatore. È principalmente noto per le sue apparizioni in film come Masked and Anonymous, The Truhman Show, Gli intrighi del potere – Nixon, Il mistero delle pagine perdute – National Treasure, Io e Beethowen e Run All Night – Una notte per sopravvivere. Nel 2017 ha preso parte alle riprese di Geostorm e Madre!. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
POTERE ASSOLUTO, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Luther Whitney, un noto ladro d’appartamenti, finisce suo malgrado per assistere all’assassinio della moglie di Walter Sullivan, uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti. A perpetrare l’omicidio sono gli agenti dei servizi segreti alle dipendenze del presidente americano che poco dopo il misfatto, provvedono a ripulire la scena del delitto, dimenticadosi di un ferma carte che Luther raccoglierà. Due agenti presidenziali però, torneranno sulla scena dell’omicidio per recuperare il ferma carte, accorgendosi della presenza di Luther.