MA TU DI CHE SEGNO 6?/ Oggi su Nove: info streaming del film con Ricky Memphis (16 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Ma tu di che segno 6?, il film in onda su Canale Nove oggi, martedì 16 gennaio 2018. Nel cast: Gigi Proietti, Ricky Memphis, Vincenzo Salemme e Massimo Boldi. Il dettaglio della trama.

ma_tu_di_che_segno_sei
il film commedia in prima serata su Canale Nove

Risate assicurate sul Nove con “Ma tu di che segno 6?” di Neri Parenti. Il film del 2014 non ha convinto la critica: “Rieccoci nel cinepanettone ad episodi cuciti insieme con abilità da Neri Parenti ma senza il minimo sforzo di scrittura, si vola bassi, raso terra. (…) Merce all’ingrosso di cinema vecchio, avariato servito da attori che usano un decimo del loro talento e ripetono all’infinito i loro cliché con la scusa che a Natale tutti ci sentiamo più buoni e più stupidi”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. E ancora: “Neri Parenti e fratelli Vanzina insieme per un film-stupidaggine dove i decani (specie Boldi) mostrano segni di stanchezza, Memphis conferma lo stato di forma smagliante (…) e Parenti mostra occhio per i giovani: non male il carabiniere imitatore di Angelo Pintus (bella coppia con Salemme) e frizzante la stalker di Memphis della minuscola, e bravissima, Cecilia D’Amico. Film senza pretese e con qualche bella sorpresa”, è il commento di Francesco Alò sul Messaggero. Invece, Marco Giusti ha lodato l’interpretazione di Massimo Boldi: “Intanto, diciamolo subito, Massimo Boldi nel suo ritorno a casa, nel cinepanettone diretto da Neri parenti, scritto e prodotto da Carlo e Enrico Vanzina, ‘Ma tu che di segno 6?’ è una forza della natura”, ha scritto sul Manifesto. Il film di Neri Parenti, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Ma tu di che segno 6? è una pellicola del 2014 che è stata diretta da Neri Parenti e prodotta in Italia dalle case di produzione Italian Dream Factory, International Video 80 con il contributo del MiBACT in collaborazione con Euronics e Italo Treno. Il montaggio è stato realizzato da Luca Montanari con le musiche sella colonna sonora che sono state scritte da Bruno Zambrini. Il film è stato prodotto dalla Key Films. Gli attori protagonisti hanno provveduto personalmente alla distribuzione della pellicola attraverso diversi incontri con il pubblico poco prima della proiezione in diverse multisale cinematografiche. Pur non avendo avuto il grande successo dei precedenti cine panettoni, il film ha registrato un incasso totale di circa 4 milioni di euro. In “Ma tu di che segno 6?”, Gigi Proietti interpreta il ruolo di un brillante avvocato, Giuliano De Marchis. De Marchis è anche il cognome di uno dei personaggi del film commedia di successo del 1976 intitolato “Febbre da cavallo”, affidato al compianto attore romano Mario Carotenuto mentre lo stesso Proietti vestiva i panni di Bruno Fioretti, un perdigiorno appassionato di corse di cavalli.

NEL CAST GIGI PROIETTI

Il film Ma tu di che segno 6? va in onda su Canale Nove oggi, martedì 16 gennaio 2018, alle ore 21.25. Una pellicola italiana di genere comica e commedia uscita nel dicembre 2014 per la regia di Neri Parenti. Il cast comprende molti bravi attori tra cui Gigi Proietti, Ricky Memphis, Vincenzo Salemme e Massimo Boldi. Lo stesso regista ha firmato il soggetto e la sceneggiatura della pellicola, in collaborazione con in fratelli Vanzina. L’attore campano Vincenzo Salemme ha già lavorato con il bravo Massimo Bolbi nel film commedia diretto da Carlo Vanzina “Olé”, il film uscito in occasione del Natale del 2006. Sono cinque le storie narrate nel film, tutte incentrate sui comportamenti dei protagonisti conseguenti alle profezie astrali. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

MA TU DI CHE SEGNO 6?, LA TRAMA DEL FILM

Augusto Fioretti (Vincenzo Salemme) è del segno del Toro, è un sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri ed è noto per essere un uomo molto geloso. Ilaria è la figlia del maresciallo, ha poco più di vent’anni, è una ragazza molto capricciosa e volubile, caratteristica tipica degli appartenenti al segno del Sagittario. Ilaria non ha un fidanzato fisso ed è circondata da molti giovani corteggiatori, per questo motivo il Fioretti, suo padre, dedica molto del suo tempo a cercare di individuare gli ammiratori della ragazza. Il cavalier Carlo Rabagliati (Massimo Boldi) non sa cosa sia il coraggio, è un tipo codardo ed ipocondriaco. Una mattina Rabagliati interpreta male il significato del suo oroscopo, crede di avere una grave malattia e di essere addirittura in fin di vita. Decide di farsi ricoverare in ospedale e per l’uomo comincia a vivere una serie di situazioni e di disavventure. Monica (Mariana Rodríguez) è una bellissima ragazza, è del segno dei Gemelli e vive in funzione dell’oroscopo, per il quale ha una dipendenza a dir poco maniacale. Abitualmente consulta un astrologo, un certo Leone Orion (Piero Lomuscio) che, pur di fare sesso con la giovane, puntualmente la inganna e la imbroglia. Per raggiungere il suo scopo, l’astrologo cambia regolarmente l’oroscopo dei Gemelli, inventandosi situazioni da cui trarre vantaggio. Giuliano De Marchis (Gigi Proietti) è un bravo avvocato, il suo segno zodiacale è Bilancia, è un uomo molto logico e razionale e non ha mai creduto alle profezie astrali. La sua assistente invece crede molto nell’oroscopo e un giorno informa De Marchis che, secondo il segno della Bilancia, avrà inizio per il professionista un periodo poco felice. L’avvocato non dà alcun peso alle parole della sua segretaria ma il caso vuole che, sia nella sua vita privata che in quella professionale, comincino a capitare una serie di situazioni negative. Saturno Bolla, del segno d’acqua dello Scorpione, ha una fobia per le rappresentanti del gentil sesso nate sotto il segno dell’Ariete. E’ convinto che la sua vita sia stata segnata e rovinata da donne appartenenti a questo segno. Quando una bella e giovane attrice si mostra molto interessata a lui Saturno, convinto di avere a che fare con un’altra donna Ariete, respinge ripetutamente le avances della donna. Presto però scoprirà che l’attrice è di un segno zodiacale diverso.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori