Su Cielo va in onda “Carne tremula”, uno dei film più famosi del regista spagnolo Pedro Almodovar. Il film del 1997, liberamente tratto dal romanzo “Carne viva” della scrittrice inglese Ruth Rendell, è stato molto apprezzato dalla critica: “Carne tremula è forse il capolavoro di Pedro Almodóvar. Nella carriera di un autore arriva il momento in cui le peculiarità invidiabili nelle opere precedenti si fondono in un discorso stilistico pienamente riconoscibile. Almodóvar… è maturato fino a diventare un narratore originale e affascinante”, ha scritto Tullio Kezich sul Corriere della Sera. E ancora: “Non un film alla Almodóvar ma un film di Almodóvar. Forse il suo migliore. Arrivato all’opus numero 13, il cineasta spagnolo mostra di aver messo a punto uno stile personale e affascinante: spedite in soffitta le provocazioni pop degli anni della ‘movida’, Pedro è approdato a un modo di raccontare più inteso, che sfrutta le risorse squisitamente spagnole del melodramma in una chiave di approfondimento psicologico”, ha commentato Michele Anselmi su L’Unità. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato interamente a Madrid. Ricordiamo che “Carne tremula” va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E I PREMI
La pellicola “Carne tremula” è stata affidata alla regia di Pedro Almodovar e con il soggetto tratto dal romanzo di Ruth Rendell. La sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista Almodovar con Jorge Guerricachevarria e Ray Loriga. La produzione del film è stata firmata da Augustin Almodovar, la direzione della fotografia è stata curata da Affonso Beato, il montaggio della pellicola è stato realizzato da Josè Salcedo con le musiche composte da Alberto Iglesias e con la scenografia di Antox Gomez. La pellicola è nata da una collaborazione tra Spagna e Francia nel 1997 e la sua durata è di 103 minuti. Girato interamente a Madrid, il film Carne tremula, è stato particolarmente apprezzato dalla critica internazionale che ha premiato il film di Pedro Almodovar con un gran numero di riconoscimenti. Il film è approdato nelle sale cinematografiche di diversi Paesi, come Italia,Giappone, Portogallo, Australia e Stati Uniti. A livello internazionale ha incassato oltre mezzo milioni di dollari, riscuotendo un clamoroso successo anche tra il pubblico statunitense. Il film, ha ricevuto inoltre un Goya Awards, due Fotogramas de Plata, un Satellite Award e Italian National Syndicate of Film Journalists, quest’ultimo, vinto dall’attrice italiana Francesca Neri, che nel film ha interpretato il ruolo di Helena.
NEL CAST ANCHE PENELOPE CRUZ
Carne tremula, il film in onda su Cielo oggi, venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica del 1997 che è stata affidata la regia di Pedro Almodovar e annovera nel suo cast alcuni volti noti del cinema italiano ed internazionale come Penelope Cruz e Francesca Neri, affiancata da Liberto Rabal, Javier Bardem, Angela Molina e Pilar Bardem. Una giovanissima Penelope Cruz, in Carne Tremula, interpreta il personaggio secondario di Isabel Plaza Caballero. L’attrice spagnola classe 1974, è una delle interpreti cinematografiche spagnole più note ed amate in tutto il mondo. Ha spesso collaborato anche con registi ed attori italiani, come nel caso di Non ti muovere, film diretto ed interpretato da Sergio Castellitto. Nel 2017 ha preso parte alle riprese di Assassinio sull’Orient Express, pellicola uscita nei cinema italiani nel corso dell’ultima settimana del 2017. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
CARNE TREMULA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Victor Plaza è un giovane di vent’anni con cui la vita non è stata affatto clemente. Ritrovato su un bus appena nato, Victor non ha mai conosciuto sua madre. Nelle prime scene del film il ragazzo fa visita ad Helena, donna più grande di lui con cui ha avuto una relazione fugace pochi mesi prima. Proprio in quel frangente la donna attende l’arrivo di uno spacciatore e, per il suo bene, cerca in tutti i modi di allontanare Victor. Quest’ultimo reagisce in maniera violenta al rifiuto di Helena e ne nasce un violento litigio le cui urla spingono una vicina della donna a chiamare la polizia. Quando i poliziotti arrivano sul posto, nella confusione generale, uno dei due agenti viene colpito da un colpo di pistola vagante. Dell’accaduto viene incolpato il povero Victor ( che in realtà è innocente), costretto a sei anni di reclusione. Scontata la pena detentiva torna il libertà ed inizia a frequentare la moglie del poliziotto che aveva inavvertitamente esploso il colpo. Instaura poi anche una relazione con Helena, che nel frattempo ha sposato il poliziotto ferito nella colluttazione di sei anni prima.