L’ERA GLACIALE 2, IL DISGELO/ Oggi su Italia 1 il film d’animazione: info streaming (20 gennaio)

- Cinzia Costa

L’era glaciale 2 – Il disgelo, il film d’animazione in onda su Italia 1 oggi, sabato 20 gennaio 2018. Nel cast i doppiatori: Leo Gullotta e Claudio Bisio, alla regia Carlos Saldanha. 

lera_glaciale_2_il_disgelo
Il film d'animazione in prima serata su Italia 1

Il sabato sera di Italia 1 è dedicato alle avventure preistoriche di Sid il bradipo e compagni. “L’era glaciale 2 – Il disgelo” ha riscosso commenti positivi da parte della critica cinematografica: “Dopo il formidabile prototipo di quattro anni fa, il seguito realizzato dagli studi Blue Sky non si accontenta di riposare sugli allori, ma offre un episodio ancor più divertente e movimentato”, ha scritto Roberto Nepoti su Repubblica. Entusiasta anche Claudio Carabba sul Corriere della sera: “L’era glaciale 2-Il disgelo è il miglior cartone animato della stagione. Nonostante lo spartito sia ben conosciuto, tutto funziona a meraviglia (anche il doppiaggio): i monologhi del bradipo e la malinconia dei mammut, la minaccia del pesci zannuti e il balletto degli avvoltoi pazienti. Ed è bello sognare alla ricerca della ghianda perduta”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.10, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola d’animazione, avventura e commedia che viene trasmessa per la prima serata di oggi, sabato 20 gennaio 2018 su Italia 1, è stata affidata alla regia di Carlos Saldanha e si basa sul soggetto e sulla sceneggiatura di Peter Gaulke e Gerry Swallow. La casa di produzione che ha finanziato il progetto, è la 20th Century Fox che ha gestito anche la distribuzione del film nel nostro Paese. Le musiche della colonna sonora, sono state scritte da Jhn Powell mentre l’art director è stata curata da Peter DeSeve e gli animatori sono stati i Blue Sky Studios. La pellicola è nata nel 2006 in USA con la durata di circa 87 minuti. La trama della saga de L’era glaciale si svolge all’interno di un arco temporale lungo 25 anni. La storia de L’era glaciale 2-il disgelo è ambientata pochi mesi dopo la fine dei fatti narrati nel primo capitolo. Circa tre mesi dopo l’uscita al cinema in Italia, la pellicola è stata resa disponibile anche in versione DVD, con scene inedite e non mostrare la cinema. L’enorme successo riscosso dal film è confermato dal record d’incassi che è arrivato a doppiare quello collezionato dal primo capitolo. L’era glaciale 2 – Il disgelo, ha infatti raggiunto i 670 milioni di incasso. Gran parte degli animali protagonisti del film non sono in realtà creature preistoriche ma, al contrario, tutt’ora viventi. Alcuni animali sono invece totalmente frutto della fantasia degli autori.

CARLOS SALDANHA ALLA REGIA

Il film d’animazione L’era glaciale 2 – Il disgelo va in onda su Italia 1 oggi, sabato 20 gennaio 2018, alle ore 21.10. Una pellicola d’animazione, sequel de L’era Glaciale, è stata diretta da Carlos Saldanha, che ha curato anche la regia dei primi tre film della saga cinematografica animata. Nella versione italiana del film, le voci dei personaggi protagonisti appartengono a Leo Gullotta, Claudio Bisio e Pino Insegno. In quella originale, i doppiatori sono invece Ray Romano, John Leguizamo e Denis Leary. Al pari del primo film, L’era glaciale 2 – Il disgelo ha riscosso un enorme successo in giro per il mondo, diventando un vero e proprio cult. Un personaggio marginale ma significativo è rappresentato dal piccolo Scart, scoiattolino pronto a tutto pur di trarre in salvo la sua preziosa ghianda. Nelle sale cinematografiche italiane la pellicola è uscita nell’aprile del 2006. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

L’ERA GLACIALE 2 – IL DISGELO, LA TRAMA DEL FILM

La nuova dimora dei protagonista del film, Manny, Sid e Diego, sta per essere irrimediabilmente sommersa a causa dello scioglimento dei ghiacciai circostanti. In un primo momento i tre stentano a credere alla terribile notizia, per ricredersi poco dopo, a causa di un avvertimento lanciato da un tetro avvoltoio. Quest’ultimo, svela all’intero gruppo di animali che la loro unica speranza di salvezza è un’imbarcazione posta sul lato opposto della vallata. Il gruppo è pronto alla partenza, consapevole che il viaggio richiederà ben tre giorni di cammino, il tempo necessario affinché l’intera conca si sciolga del tutto. Non c’è tempo da perdere ed inizia così una vera e propria corsa contro il tempo per la sopravvivenza. Il viaggio non sarà certo privo di insidie. Il gruppo farà infatti la conoscenza di Tornado e Cretaceo, due famelici esemplari di rettili che attaccheranno i protagonisti creando loro non pochi problemi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori