HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK/ Su Italia 1 il film: info streaming (oggi, 26 gennaio 2016)

- Cinzia Costa

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 26 gennaio 2018. Nel cast: Chris Hemsworth e Benjamin Walker, alla regia Ron Howard. Il dettaglio.

le_origini_di_moby_dick
Il film in prima serata su Italia 1

Il film “Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick” racconta la storia vera che ha ispirato “Moby Dick” di Herman Melville: la vicenda della baleniera Essex, affondata da una balena bianca nel 1821. Chris Hemsworth interpreta il primo ufficiale Owen Chase: “All’inizio è ambizioso ed egoista, poi dopo tutto quello che succede, dopo tutte le avversità che affronta si rende conto che quello che stava facendo fosse ridicolo e che voleva soltanto tornare a casa dalla sua famiglia”, ha raccontato l’attore a Screenweek. Poi ha spiegato come si è preparato per questo ruolo: “Ho cominciato a prepararmi leggendo libri, in particolare “In the Heart of The Sea” di Nathaniel Philbrick da cui è tratto il film, abbiamo fatto una scuola nautica perché Ron ha detto – non posso dirvi cosa dovete fare per tutto il tempo, voglio che ogni volta che la telecamera si accende siate impegnati nelle attività tipiche di un marinaio in modo che il tutto sia credibile- , poi ho letto cose specifiche sul mio personaggio, ricerche storiche… ”. Ricordiamo che il film diretto da Ron Howard, clicca qui per vedere il film, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaminggrazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La regia di Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick è stata affidata a Ron Howard. Il soggetto è stato scritto da Nathaniel Philbrick e la sceneggiatura è stata invece curata da Charles Leavitt, la produzione del film è stata firmata dallo stesso regista Ron Howard con Brian Grazer e Joe Roth, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Warner Bros., Imagine Entertainment e Village Roadshow Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Daniel P. Hanley e Mike Hil, la direzione della fotografia è stata curata da Anthony Dod Mantle e le musiche della colonna sonora sono state scritte da Roque Banos, la scenografia è stata ideata infine da Mark Tidesley. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 2015 con la durata pari a due ore. Il progetto legato alla produzione del film prese il via già nel 2000 ma lungo il suo percorso trovò una lunga serie di difficoltà ed ostacoli. In un primo momento Barry Levinson avrebbe dovuto dirigere il film ma per divergenze e problematiche varie il progetto venne accantonato per diversi anni. Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, circa dieci anni dopo e solo nel 2013 le riprese ebbero inizio tra Gran Bretagna e Canarie. La pellicola uscì nei cinema italiani e statunitensi nel dicembre del 2015, riscuotendo un certo successo al botteghino ed aggiudicandosi tre nomination ai Teen Choice Awards. A vestire i panni di Owen Chase è Chris Hemsworth, attore statunitense già noto al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Thor in The Avengers, Avengers: Age of Ultron e Thor Ragnarok.

NEL CAST CHRIS HEMSWORTH

Il film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick va in onda su italia 1 oggi, venerdì 26 gennaio 2018,  alle ore 21,10. Tratta dal romanzo scritto da Nathaniel Philbrick, la pellicola è stata diretta nel 2015 da Ron Howard, uno dei registi di Hollywood più amati e acclamati. Con alle spalle una fortunata carriera da attore televisivo (è stato uno dei protagonisti della serie tv Happy Days) ha diretto film di enorme successo internazionale del calibro del Codice Da Vinci. Il cast di attori principali è composto da Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Brendan Gleeson, Michelle Fairley e Ben Whishaw. Benjamin Walker, che nel film interpreta il personaggio del capitano George Pollard Junior, è un interprete statunitense divenuto noto al grande pubblico proprio grazie al film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick. Nel 2017 ha preso parte alle riprese di Shimmer Lake. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK, LA TRAMA DEL FILM

Owen Chase, navigatore navale esperto, contro il suo volere è costretto a prendere parte ad una spedizione a bordo della baleniera Essex. Per sua sfortuna, non sarà l’unico a comandare sulla nave. Al suo fianco ci sarà infatti il giovane George Pollard. Quest’ultimo decide di operare un cambio di rotta inoltrandosi in una zona inesplorata dell’oceano che costeggia il litorale dell’Ecuador. Proprio in quel tratto, molte imbarcazioni hanno visto decimare i propri equipaggi a causa degli attacchi operati da una fantomatica balena bianca. Come previsto, l’imponente balena attacca l’Essex provocandone il tracollo nel giro di poche ore. Owen Chase ed il resto dell’equipaggio riescono a fuggire in tempo raggiungendo le scialuppe di salvataggio. Poco dopo gli uomini dell’Essex si ritrovano in mare aperto, soli e senza viveri. Saranno tratti in salvo solo novanta giorni dopo da un’imbarcazione di passaggio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori